Playlist Tormentoni Estate 2016: migliori canzoni italiane e straniere, testi e video

Pubblicato il 2 Ago 2016 - 2:41pm di Patrizia Monaco

Playlist estiva con video e testi delle migliori canzoni italiane e straniere ed un elenco dei tormentoni musicali dell’estate 2016.

Tormentoni

Da Jovanotti ai Coldplay, passando per Alvaro Soler e Fabio Rovazzi: tutti i tormentoni dell’estate 2016

Esiste una cosa che, soprattutto nel periodo estivo, accomuna spiagge, locali all’aperto, piazze e terrazze private e no, non ci riferiamo alla birra ghiacciata o alla sangria. A rispondere sempre “presente” in questi casi è la musica. Decine di canzoni vengono ascoltate in maniera costante giorno dopo giorno, in macchina o dall’altoparlante dei supermarket, trasformandosi inevitabilmente in veri e propri tormentoni da canticchiare in ogni momento della giornata. Da sempre, non appena le temperature tendono a superare la media dei trenta gradi, si viene completamente sommersi dalle note di pezzi spensierati e con ritmi piuttosto simili tra loro, tanto semplici da ricordare quanto capaci di rimanere stabili ai piani alti delle classifiche di vendita. I passaggi in radio poi, racchiudono il vero segreto di questi tormentoni, ed ogni estate viene ricordata per almeno un singolo in particolare.

Facendo un triplo salto carpiato nel passato, esattamente alla metà degli anni ’80, ritroviamo ad esempio le note di Papa Don’t Preach, il singolo firmato Madonna che nel giugno del 1986 imperversò nelle classifiche mondiali, Italia compresa, scatenando numerose polemiche ma arrivando ad infrangere diversi record di vendite. Dieci anni dopo, il ritmo pop latino di Macarena, brano inciso dal duo spagnolo Los del Rio, iniziò la scalata che lo portò negli anni ad essere uno dei cento singoli più venduti nella storia. E che dire poi di Asereje, tra i tormentoni più celebri degli ultimi tempi, pur risalendo all’estate di ben quattordici anni fa. Le tre sorelle spagnolo Lola, Pilar e Lucia Munoz, meglio conosciute con le Las Ketchup, arrivarono a vendere un numero spropositato di copie, raccogliendo circa 33 dischi di platino e due dischi di diamante in tutta Europa, in Australia e Nuova Zelanda. In quest’ultimo caso poi, è bastata una sola canzone per assicurare grosse quantità di guadagno, e l’hanno ben capito tutti quei cantanti che annualmente propongono brani col contagocce, da far uscire esclusivamente nel periodo estivo.  E dopo MMMBop degli Hanson, Umbrella di Rihanna, I Kissed a girl di Katy Perry, Malo di Bebe e tanti altri, siamo giunti alla coppia ispanica composta da Enrique Iglesias e Alvaro Soler. Il primo ha raccolto solo in Italia sette dischi di platino con il singolo Bailando, tornando a bussare al Bel Paese con Duele el Corazon. Il secondo, divenuto idolo di tutte le adolescenti la scorsa estate con El mismo sol, ne ha bissato il successo monopolizzando le radio italiane con il travolgente ritmo di Sofia. Tormentoni tanto simili a livello musicale quanto capaci allo stesso modo di collezionare prem ed infrangere ogni record di vendita e visualizzazioni su Youtube.

Playlist estiva con video e testi delle migliori canzoni italiane e straniere

Giunti al mese di agosto, non resta che riepilogare tutte quelle canzoni che in queste settimane rimbalzano costantemente tra spiagge, macchina e tv, tentando di ricreare un elenco dei tormentoni dell’estate 2016. Immaginando una playlist di circa venti canzoni, suddivise in egual modo tra pezzi italiani ed internazionali, non potranno di certo mancare:

#1 – Sofia (Alvaro Soler)

Testo canzone

#2 – Duele el corazon (Enrique Iglesias)

Testo canzone

#3 – This girl (Kungs)

Testo canzone

#4 – Don’t be so shy (Imany)

#5 – Can’t stop the feeling! (Justin Timberlake)

#6 – Lost on You (LP)

#7 – Up & Up (Coldplay)

Testo canzone

#8 – This is what you (Calvin Harris feat. Rihanna)

#9 – Cheap Thrills (Sia feat. Sean Paul)

Testo canzone

#10 – Safari (J Balvin feat. Pharrell Williams & Sky)

#11 – Andiamo a comandare (Fabio Rovazzi)

Testo canzone

#12 – Vorrei ma non posto (Fedez & J-aX)

Testo canzone

#13 – Vivere a colori (Alessandra Amoroso)

Testo canzone

#14 – Ragazza magica (Jovanotti)

Testo canzone

#15 – Ti sembra normale (Max Gazzè)

Testo canzone

#16 – Innamorata (Laura Pausini)

Testo canzone

#17 – Love me forever (Elisa)

Testo canzone

#18 – Se avessi un cuore (Annalisa)

Testo canzone

#19 – Uno di questi giorni (Nek)

Testo canzone

#20 – Comunque andare (Alessandra Amoroso)

Testo canzone

Info sull'Autore

Nata nella provincia di Roma, è trascorrendo l'adolescenza nella capitale che inizia a coltivare la propria passione per il giornalismo. Amante della bella musica, della buona politica e dell'impegno sociale, continua giorno dopo giorno a coltivare la sua innata curiosità muovendosi tra i più svariati ambiti della comunicazione.

Lascia Una Risposta