PlayStation VR in arrivo: che cos’è, quando è prevista la data di uscita in Italia e il prezzo

Pubblicato il 16 Mar 2016 - 4:21pm di Redazione

SonySecondo Sony, Playstation VR arriverà tra poco nelle nostre case portando con sé una ventata di innovazione e tecnologia, ma cos’è questo strano oggetto? Quando verrà rilasciato in Italia? E soprattutto, quanto costerà? Le industrie giapponesi sono sempre al lavoro per offrire ai giocatori di tutto il mondo la migliore delle esperienze videoludiche, per questo motivo non sorprende il rilascio di una nuova tecnologissima apparecchiatura in grado di trasportarci direttamente nei più complessi ed artistici livelli di gioco. Passiamo quindi all’analisi di Playstation VR, specificandone le caratteristiche tecniche ed i risvolti che queste ultime avranno sugli utenti Sony.

Sony Playstation VR, in cosa consiste?

“Scopri nuovi mondi. Non limitarti a giocare. Vivi il gioco” – è così che esordisce il banner pubblicitario della multinazionale d’oriente, da sempre attenta ai risvolti commerciali delle sue invenzioni – “Dal momento in cui indossi PlayStation VR vivrai il gioco come mai prima d’ora. Sarai direttamente al centro dell’azione e vivrai ogni dettaglio dei nuovi spettacolari mondi, tanto da sentirti per davvero dentro al gioco”.  PS VR non è altro che un sistema per la realtà virtuale ideato per la console PlayStation 4, il quale offre un’esperienza del tutto nuova nel panorama videoludico. Grafica 3D e realtà aumentata si fondono, sfondando la parete dello schermo ed immergendo l’utente direttamente nel videogioco, grazie ad un super visore da poggiare sul capo.

Come è possibile evincere dal trailer, Playstation VR godrà di uno schermo OLED da 5,7 pollici, una risoluzione 1920×1080, una frequenza di aggiornamento ada120 Hz/90 Hz, un campo visivo di ben 100 gradi ed un peso complessivo di 610 g.

I giochi compatibili finora annunciati sono tanti e tutti diversi tra loro: Atom Universe, Adrift, Allison Road, ARK: Survival Evolved, The Assembly, Battlezone, Crystal Rift, Danganrompa VR, DEAD OR ALIVE XTREME 3, Dead Secret, Dynasty Warriors 7 VR, The Deep, Dreams, Driveclub, The Earthlight Project, EVE: Valkyrie, Fated, Futuridium EP Deluxe, Futuridium VR, Get Even, GNOG, Godling, Gran Turismo Sport, Harmonix Music VR, Hatsune Miku Project, Headmaster, The Hum, IOMoon, JoysoundVR, Jurassic Encounter, Keep Talking and Nobody Explodes, Loading Human, The London Heist, Megaton Rainfall, Mind: Path to Talamus, Omega Agent, Paranormal Activity VR, P.O.L.L.E.N, The Playroom VR, Project CARS, Q.U.B.E.², Radial-G, RIGS: Mechanized Combat League, Robinson: The Journey, Summer Lesson, Superhypercube, Surgeon Simulator, Synthesis Universe, Technolust, Tekken 7, Trackmania Turbo, Until Dawn: Rush of Blood, Vanguard V, VizionEck, Volume: Coda, War Thunder, Wayward Sky ed infine World War Toons.

Prezzo e data di uscita di Sony Playstation VR

Durante la Game Developers Conference di San Francisco, il presidente di Sony Computer Entertainment ‘Andrew House’ ha annunciato che il futuristico gadget farà la sua apparizione sugli scaffali dei negozi di elettronica di tutto il mondo a partire da ottobre 2016. Il prezzo, a lungo discusso su forum e siti del settore, sarà di 399 euro circa (stesso prezzo della console Playstation 4). Non ci resta dunque che attendere trepidanti il rilascio di Playstation Virtual Reality, con la speranza che le promesse fatte vengano tutte mantenute.

Info sull'Autore

Lascia Una Risposta