Plumcake Vegan salato: ricetta vegana dietetica e veloce

Pubblicato il 22 Lug 2017 - 4:28pm di Pietro Paolucci

Preparare un plumcake vegan salato non è appannaggio di chef o individui particolarmente destri di mano ai fornelli, anzi. Nei paragrafi che seguono vi mostreremo come prepararne uno in maniera semplice e veloce mediante una ricetta vegana dietetica e per mezzo di altre tipologie di preparazione e cottura più particolari.

Come preparare un plumcake vegan salato? Ricetta e istruzioni

La ricetta per fare un plumcake vegano salato, da inserire magari in una dieta vegana, che di seguito vi proponiamo è adatta a 3 persone, e necessita un tempo totale sull’ordine dell’ora e venti circa: 20 minuti per la realizzazione e l’ora restante per la cottura.

Questi sono gli ingredienti necessari:

  • 50 grammi di farina di farro
  • 50 grammi di farina d’orzo
  • 50 grammi di latte vegetale
  • 60 grammi di yogurt di soia
  • 25 grammi di fecola di patate
  • una zucchina medio-piccola
  • mezza cipolla, mezza carota e mezza patata (se di dimensioni medie)
  • un cucchiaino di capperi sottaceto
  • un po’ di sale, pepe, olio biologico, cremor tartaro, curcuma e, se preferite, semi di sesamo e di chia per la decorazione finale
  • recipiente grande, padella e stampo da plumcake

Dopo aver predisposto tutto l’occorrente sulla propria tavola da cucina, bisognerà innanzitutto sminuzzare le verdure, previa lavatura, e porle in una padella alla cui base versare dell’olio biologico; quindi farle rosolare aggiungendo sale e pepe. Nel mentre che si attende la croccantezza desiderata, occorre mescolare le farine menzionate in un recipiente grande con olio e latte prima, lo yogurt poi, fino a che la consistenza diventa omogenea e non eccessivamente densa.

La seconda fase della realizzazione consisterà dunque nel versare le verdure rosolate nel recipiente delle farine e nel mescolare il tutto finché non si raggiunge un vero e proprio amalgama da riporre poi nello stampo da plumcake, non prima di averlo rivestito di carta da forno. Ultima fase, facoltativa, distribuire i semi da decorazione, quindi infornare per 60 minuti circa a 170 gradi. Tutto qui, facile no?

Qualche idea per plumcake vegan alternativi

Nel caso in cui abbiate già cucinato più volte il plumcake vegan salato per voi e per i vostri amici e parenti, e quindi siete alla ricerca di qualcosa di più alternativo, questo secondo paragrafo fa per voi. Essendo una ricetta semplice e del tutto aperta a fantasie e a modifiche di qualsiasi tipo, cuochi e appassionati di cucina si sono sbizzarriti nell’ideare versioni davvero interessanti adatte un po’ a tutti.

Vuoi la grande disponibilità attuale, vuoi il vasto apprezzamento da parte degli italiani, fra i plumcake vegan più interessanti troviamo la ricetta alle zucchine, da preparare preferibilmente con la farina di farro. Anche il plumcake salato alle verdure con peperoni, melanzane e zucchine, o quello con olive e pomodori come anche il salato alle pere, sono prelibatezze sicuramente apprezzate e di tendenza.

Insomma, c’è da sbizzarrirsi. Basterà far leva sulla propria fantasia, basandosi sulla ricetta tradizionale succitata per creare e gustare plumcake vegan salati niente male.

Info sull'Autore

Lascia Una Risposta