Polizia di Stato, 320 posti da allievo vice ispettore: date e requisiti per accedere al concorso pubblico 2016

Pubblicato il 28 Dic 2015 - 1:40pm di Redazione

PoliziaLa Polizia di Stato bandisce il concorso per 320 posti di allievo vice ispettore. Sogno di molti ragazzi è quello entrare a far parte delle forze dell’ordine, così da far rispettare legalità e giustizia. Per far ciò è indispensabile possedere alcuni particolari requisiti fisici, oltreché psicologici. Un poliziotto, difatti, è messo spesso di fronte a situazioni di forte stress, nelle quali bisogna prendere scelte che potrebbero cambiare la vita di tanti. Per chi ritiene di possedere le qualità su elencate e sogna allo stesso tempo di entrare a far parte della Polizia di Stato, ecco i requisiti (annessi alle date d’iscrizione alle prove) necessari per diventare allievo vice ispettore.

Polizia di Stato, per accedere al concorso basta il diploma

L’iter per diventare allievo vice ispettore è tutt’altro che facile. Innanzitutto per poter accedere al concorso bisogna possedere idoneità fisica, psichica ed attitudinale per la posizione a cui si concorre. Altresì indispensabile è un’età anagrafica che non superi i 32 anni (il concorso è infatti destinato ai giovani) ed un certificato che attesti il possesso del diploma di istruzione superiore. Sono questi i requisiti fondamentali ai quali se ne aggiungono alcuni di carattere etico; difatti, non sono ammessi al concorso pubblico 2016: gli obiettori di coscienza, coloro che sono stati espulsi dalle forze dell’ordine o destituiti dai pubblici uffici ed ovviamente chi possiede precedenti penali.

Le prove saranno distribuite in quattro fasi. La prima, ovvero il test scritto, sarà affrontata solo se le domande di ammissione ricevute dalla Polizia di Stato saranno superiori alle 5.000 unità, qualora ciò non si realizzasse la prova (consistente in un test a risposta multipla) verrebbe annullata. Alla seconda prova (anch’essa scritta) accederanno 3.200 candidati; gli stessi conosceranno data e luogo della suddetta il giorno 22 marzo 2016. Le successive due prove riguardano lo sforzo fisico (1000m, sollevamento sbarra e salto in alto) e l’accertamento attitudinale per lo svolgimento della professione. L’ultima fase prevede un colloquio conoscitivo con i responsabili del concorso.

Le date per proporre la propria candidatura alla Polizia di Stato

Per proporre la propria candidatura ed accedere al concorso pubblico 2016 per la Polizia di Stato è necessario compilare un form sul web entro e non oltre le 23.59 del 21 gennaio 2016. Il procedimento prevede che vi colleghiate al sito ufficiale della Polizia e clicchiate su Notizie Collegate, ove potrà essere letto il bando ed inviare la candidatura online. Una volta completati i campi richiesti bisognerà stampare la domanda e consegnarla manualmente agli organi competenti.

Concludendo, per chi possiede le doti fin qui descritte, l’opportunità di entrare a far parte delle forze dell’ordine rappresenta la migliore delle soluzioni. Certamente però, la strada da affrontare è lunga ed impervia e non permette errori di sorta. Impegno e dedizione, oltreché una sana dose di fortuna, risultano quindi elementi indispensabili per ottenere l’agognato lavoro.

 

Info sull'Autore

Lascia Una Risposta