Ponte Immacolata 8 Dicembre 2016: cosa fare a Roma, Milano, Torino, Napoli e Firenze, eventi, Mercatini di Natale e idee

Pubblicato il 14 Nov 2016 - 3:25pm di Stefano Schirru

L’8 dicembre 2016 corrisponde alla festività cristiana dell’Immacolata Concezione. Se desiderate fare qualcosa per il ponte, questo articolo vi sarà senz’altro utile: vedremo, infatti, quelli che sono i maggiori eventi che si terranno a Roma, Milano, Torino, Napoli e Firenze. Approfondiamo insieme l’argomento.

8 Dicembre 2016: feste, sagre ed eventi a Milano, Torino e Firenze

Partiamo subito con la nostra carrellata di eventi e sagre per l’8 dicembre 2016 parlando del Piemonte e di Torino. Qui, ad esempio, sarà possibile vedere lo spettacolo Donna Gabriella e i suoi figli, scritto e ideato da Gabriele Cirilli. Il comico si racconta al pubblico parlando dei suoi trascorsi nel mondo del teatro, del cinema e della televisione. Se siete degli appassionati degli spettacoli de comico romano, questo potrebbe essere davvero l’evento che fa al caso vostro.

A Firenze, invece, ci sarà il famoso evento chiamato la Fierucola dell’Immacolata. L’8 dicembre 2016 alla piazza S. Spirito sarà possibile muoversi tra i vari mercatini che esporranno prodotti alimentari tipici toscani, oppure alimenti biologici. L’Immacolata Concezione sarà dunque una bellissima occasione per riscoprire i sapori più veri e autentici della Toscana e di Firenze, culla dell’Arte e del Rinascimento Italiano.

A Milano, invece, almeno per questo 2016, non sono previste particolari manifestazioni popolari come fiere o sagre per l’8 dicembre 2016. Se però abitate nella regione Lombardia e desiderate spostarvi, potreste ammirare a Montodine (provincia di Cremona) il classico spettacolo di burattini. Grandi e piccini potranno vivere insieme questo giorno di festa divertendosi con semplicità grazie a un vecchio gioco come quello dei burattini.

A Roma e a Napoli  ci saranno i mercatini di Natale e tante idee

Chi abita a Roma lo sa: il periodo natalizio è contrassegnato dal famosissimo mercatino che si estende lungo tutta Piazza Navona. Qui potrete trovare praticamente di tutto: dalle giostre, ai classici chiostri alimentari con tanto di calze, zucchero filato e tipici dolci natalizi. Si potranno vedere anche burattini, peluche e giochi di ogni tipo che accontenteranno sicuramente i bambini ansiosi di ricevere dai loro genitori un regalo. Insomma, per chi abita a Roma, il Natale è sempre un periodo davvero magico e senza tempo.

A Napoli la situazione è più o meno la stessa. Il classico mercatino sarà presente in via San Giovanni Armeno a Spaccanapoli. Anche qui la magia pre-natalizia si potrà vivere appieno grazie a mercati e mercatini di ogni tipo. Sarà possibile vedere e acquistare maschere e burattini tipici del posto come il famigerato Pulcinella, vera e propria icona di Napoli in tutto il mondo. Ma non è finita qui.

Sempre in Campania, e più precisamente a Pozzuoli, potrete unire il cosiddetto sacro al profano. Per l’8 dicembre 2016 ci sarà, infatti, il presepe vivente dove verrà rivissuta l’atmosfera magica del Natale. In una città come Napoli molto religiosa e legata al culto dei santi, questo è un evento davvero da non perdere. Oltre ad esso, comunque, sarà possibile visitare anche il mercato natalizio, in cui si darà spazio ai prodotti locali più in vista, dall’artigianato, al vestiario, ai prodotti alimentari tipici del posto.

Info sull'Autore

Lascia Una Risposta