Porta di Roma Live 2015, a settembre i concerti di Annalisa, Bennato, Alexia e Roy Paci

Pubblicato il 11 Ago 2015 - 5:20pm di Patrizia Monaco

Dopo una breve pausa, continua la serie di concerti gratuiti del Porta di Roma Live 2015. A settembre arriveranno Annalisa, Bennato, Alexia e Roy Paci.

porta di roma live 2015

Se dovessimo fare un resoconto degli ultimi due mesi estivi dal punto di vista degli eventi musicali nel nostro paese, potremmo tranquillamente affermare che gli abitanti di Roma sono stati tra i più fortunati per quanto riguarda la musica live. Numerosi festival hanno avuto luogo nella capitale, ospitando ospiti internazionali e grandi artisti nostrani. Tanti i sold out e le alternative a disposizione tra festival e manifestazioni, come ad esempio Villa Ada incontro il mondo, Rock in Roma, Eutropia e Porta di Roma Live 2015. Proprio nello spazio esterno della Galleria Commerciale Porta di Roma, si sono alternati nel mese di Luglio cantanti capaci di raccogliere migliaia di persone sotto al palco allestito apposta per l’occasione. Concerti gratuiti che hanno visto suonare ed esibirsi artisti come Loredana Bertè, Natalie Imbruglia, Chiara, Nesli, Al Jarreau, Cristina D’Avena e tantissimi altri. Dopo una lunga serie di sold out e grandi successi, il Porta di Roma Live 2015 si è ritagliato una pausa nel mese di agosto, giusto il tempo per ricaricarsi e organizzare al meglio lo sprint finale con quattro artisti che torneranno a suonare live nel mese di settembre.

Porta di Roma Live 2015, Annalisa canterà il 18 settembre

A partire dalla seconda metà di settembre si alterneranno sul palco del Porta di Roma Live 2015 quattro artisti, molto diversi tra loro ma capaci ugualmente di arricchire con la propria musica il panorama artistico nazionale. Ad inaugurare il quartetto dei live, sarà Annalisa Scarrone. La cantante savonese, salita alla ribalta per la sua partecipazione al talent Amici 2010/2011, è pronta per tornare nella capitale e conquistare il pubblico presente al Porta di Roma Live 2015 che, oltre ai numerosi fan sarà sicuramente composto anche da appassionati di musica e di belle voci. Annalisa infatti è una ragazza molto particolare, mai sopra le righe, capace di interpretare in maniera elegante qualsiasi brano le venga proposto. Una voce pulita, totalmente rispettosa del proprio lavoro e probabilmente consapevole del sogno che la sta portando anno dopo anno ad essere una piccola grande certezza per la realtà discografica e musicale italiana. Dopo il successo del suo ultimo album Splende e del relativo Tour in giro per teatri e palazzetti, Annalisa è pronta per calcare il palcoscenico di Porta di Roma Live 2015 ripercorrendo le sue più belle canzoni estratte dai quattro dischi che la cantautrice conta all’attivo.

Appena 24 ore dopo il live di Annalisa, arriverà il momento di Roy Paci & Aretuska. Un’occasione per ascoltare dal vivo la musica del gruppo ska/jazz guidato dal trombettista siciliano Roy Paci, lasciandosi travolgere dalle sonorità tipiche del complesso. Roy Paci conta sul proprio palmarès circa 250 collaborazioni con altrettanti nomi illustri del panorama musicale internazionale. Con il gruppo abbraccia generi diversi e vanta un estremo talento nell’arte di improvvisare, anche per questo il live del 19 settembre si preannuncia come uno spettacolo imperdibile per tutti gli amanti del genere jazz, ska e folk.

Edoardo Bennato e Alexia chiudono il Porta di Roma Live 2015

Procedendo con il mese di settembre, andiamo verso il doppio live con cui calerà il sipario del Porta di Roma Live 2015. Tenetevi liberi per la serata di venerdì 25 settembre perché sul palco salirà nientepopodimenoche Alexia. Nome d’arte di Alessia Aquilani, l’artista ligure torna con un concerto che ripercorrerà l’intero viaggio musicale che l’ha portata dalle indimenticabili tracce dance degli anni 90 alle esperienze sanremesi degli anni zero. Una cantante capace di abbracciare diverse generazioni e tipologie di pubblico, giocando con la propria potenza vocale ma anche con il proprio spirito artistico, frizzante e consapevole.

Lo scorso 5 maggio Alexia pubblica il suo dodicesimo album Tu puoi se vuoi, contenente 10 tracce e da cui viene estratto il singolo Il mondo non accetta le parole. Una ballad profonda che testimonia ancora una volta la grande capacità di Alexia di affrontare in maniera impeccabile sia brani in lingua inglese che in lingua italiana, nonché di muoversi egregiamente sia nel genere dance che in quello pop. Ecco uno dei suoi primi successi con cui migliaia di ragazzi si sono scatenati nelle discoteche anni 90, The summer is crazy.

Porta di Roma Live 2015 chiuderà i battenti sabato 26 settembre. Una stagione ricca di grandi risultati che troverà la propria ciliegina sulla torta nel concerto di Edoardo Bennato, previsto proprio per la serata di chiusura. Non avrebbe bisogno di presentazioni tanto è intriso di successi il suo cammino artistico. Il rocker italiano ha fatto la storia della musica italiana con la sua chitarra, la sua armonica e la sua arte nello scrivere i testi. Uno stile inconfondibile che darà voce nel concerto romano ad una una scaletta magica. Risuoneranno nell’aria del Porta di Roma Live 2015 brani indimenticabili come Il gatto e la volpe, L’isola che non c’è, Sono solo canzonette e tantissimi altri. Una serie di capolavori che rendono il concerto di Edoardo Bennato un evento assolutamente da non perdere. Di recente, il cantautore napoletano ha inoltre annunciato l’uscita del suo nuovo album Pronti a salpare, prevista per il prossimo mese di ottobre. Noi vi lasciamo con uno dei suoi più noti lavori musicali, Viva la mamma.

Info sull'Autore

Nata nella provincia di Roma, è trascorrendo l'adolescenza nella capitale che inizia a coltivare la propria passione per il giornalismo. Amante della bella musica, della buona politica e dell'impegno sociale, continua giorno dopo giorno a coltivare la sua innata curiosità muovendosi tra i più svariati ambiti della comunicazione.

Lascia Una Risposta