Posizioni Yoga per dimagrire: le migliori, illustrate, da praticare in due

Pubblicato il 26 Giu 2017 - 7:46pm di Ubaldo Cricchi

Molto spesso quando si parla dello Yoga vengono in mente immagini di persone che meditano o che fanno esercizi per combattere lo stress, per diventare più flessibile o per far passare il mal di schiena; in realtà questa disciplina è in grado di portare innumerevoli benefici, tra cui quello di aiutare chi combatte con qualche chilo di troppo: cerchiamo di capire quali sono le migliori posizioni Yoga per dimagrire, dove è possibile trovarle spiegate e illustrate e quali sono quelle che è possibile praticare in due.

Lo Yoga per dimagrire

Posti di lavoro che ci tengono sempre seduti, spostamenti con la macchina o al massimo con i mezzi pubblici, un’alimentazione non proprio esemplare, sempre meno tempo da dedicare all’attività fisica: questi sono solo alcuni dei fattori che possono portare allo smarrimento della forma ideale. Esistono delle posizioni Yoga per dimagrire, anche se questa disciplina agisce in maniera abbastanza diversa rispetto ad altri sport che permettono di perdere peso in tempi più rapidi, ma non garantiscono risultati di lungo periodo. Lo Yoga non si limita a lavorare sul corpo, ma incide anche sulla mente e proprio questa doppia azione consente di raggiungere il tanto desiderato equilibrio psico-fisico, il che vuol dire, se necessario, anche perdere quei chili di troppo.

Come si sente dire spesso, è difficile riuscire a dimagrire limitandosi a praticare un po’ di sport e senza seguire un’alimentazione sana ed equilibrata; lungo il percorso Yoga che porta all’equilibrio di cui abbiamo appena parlato si tende anche a mangiare cibi più naturali e a tenersi alla larga dagli eccessi. Chi si avvicina a questa disciplina sa bene che riuscirà ad ottenere ottimi risultati, anche se l’obiettivo potrebbe sembrare più lontano rispetto a quanto potrebbe esserlo prendendo delle “scorciatoie”: occorre il giusto tempo per raggiungere il tanto desiderato equilibrio. Detto ciò è arrivato il tempo di procurarsi il tappetino ed iniziare con le posizioni Yoga per dimagrire.

Le migliori posizioni Yoga

Esistono tantissime posizioni e ognuna di loro apporta degli specifici benefici; ovviamente ci sono anche quelle che aiutano chi le mette in pratica a perdere peso. La prima posizione che segnaliamo è l’Uttanasana, che consiste, partendo da una posizione eretta, in un piegamento in avanti che consente di allungare tutta la zona posteriore del corpo: l’addome si comprime e l’intera area si riequilibra. Naturalmente all’inizio non sarà semplice riuscirsi a piegare in modo corretto, quindi i principianti possono provare iniziando il movimento con le ginocchia piegate; è importante non spingere troppo, altrimenti si rischia di stendere troppo i muscoli delle cosce.

La seconda posizione Yoga per dimagrire è nota come Bhujangasana o posizione del cobra: sdraiati a terra, il petto e le spalle si devono aprire, mentre lavora anche tutta la parte posteriore della schiena; le spalle non si devono inarcare e devono rimanere ben aperte. Le prime due posizioni che abbiamo illustrato sono importantissime perché rappresentano le basi per tutti i piegamenti rispettivamente in avanti e all’indietro e possono essere praticate anche da chi muove i primi passi in questo affascinante mondo. La posizione Trikonasana consiste in un piegamento laterale che oltre a contrastare i chili di troppo permette di superare i comuni squilibri della colonna vertebrale che possono dare origine al mal di schiena: con il tempo il grasso presente sui lati del corpo tende a sparire e le gambe si rinforzano. Per lavorare sulla zona addominale si può utilizzare la posizione Papiurna Navasana: per i principianti non sarà molto semplice, ma con un po’ di pratica tutto diventerà più facile (inizialmente si può provare ad eseguire il movimento con le ginocchia piegate).

Gli esercizi illustrati e quelli da praticare in due

La posizione Parivrtta Sukhasana consiste in una torsione laterale: si parte da una posizione seduta con le gambe incrociate, si mette una mano sul ginocchio opposto e si esegue la torsione, mantenendo ben dritta la colonna vertebrale. Per rendere il movimento più semplice ci si può sedere su un cuscino da meditazione. Questo esercizio agisce sugli addominali laterali, ovvero dei muscoli che non vengono molto utilizzati nelle normali attività della vita quotidiana. Anche uno degli esercizi più conosciuti permette di dimagrire: il saluto al sole è noto per essere un ottimo esercizio di riscaldamento, ma è molto utile anche per perdere qualche chilo; la continuità e il ritmo della sequenza fanno lavorare il corpo e sudare e con il tempo si perde peso (lo ribadiamo ancora una volta: solo con impegno e costanza si possono ottenere risultati evidenti e duraturi).

La posizione del Loto, la posizione del vascello e la posizione del guerriero sono altri esercizi Yoga che possono far dimagrire. Per fortuna il web è una miniera di risorse utilissime e sarà sufficiente fare una ricerca inserendo il nome delle varie posizioni Yoga che abbiamo citato per poter trovare i tantissimi siti che ne parlano con illustrazioni e spiegazioni molto dettagliate. Qualcuno può pensare che praticando lo Yoga da soli ci si possa annoiare: non è così, e in ogni caso ci sono tantissimi esercizi che possono essere svolti in coppia e che possono portare i soliti grandi benefici a corpo e spirito. Lo Yoga di coppia aiuta anche ad aumentare la devozione e il rispetto verso il proprio partner, quindi i vari asana possono svolgere anche il ruolo di strumento di solidificazione del rapporto. Lo Sukhasana rappresenta la posizione semplice, ma esistono davvero tante posizioni (pinza, cancello, barca con la gamba in mezzo loto, scimmia, piccione, albero…) da praticare in due.

Info sull'Autore

Sardo trapiantato in Umbria, dopo una lunga gavetta da articolista, posso vantarmi di essere un giornalista pubblicista. Convinto oppositore della scrittura in stile SMS, adoro gli animali e la musica.

Lascia Una Risposta