Possibili avversarie Juventus e Napoli gironi Champions League 2016-2017: fasce e regole sorteggio

Pubblicato il 25 Ago 2016 - 10:55am di Ubaldo Cricchi

Oggi pomeriggio verrà sancita la composizione dei gironi della Champions League 2016-2017: vediamo quali sono le possibili avversarie di Juventus e Napoli, come sono distribuite le squadre nelle fasce e quali sono le regole del sorteggio. Purtroppo anche quest’anno l’Italia vedrà solo due sue rappresentanti nella competizione continentale più importante per club: scopriamo quale potrebbe essere il loro cammino nel torneo.

Juventus e Napoli in prima e seconda fascia: le possibili avversarie

L’uscita della Roma ai preliminari contro il Porto è stata una delusione non solo per i tifosi giallorossi, ma anche per tutti gli sportivi italiani che sperano sempre di poter vedere tre esponenti della Serie A impegnate in Champions League, ma si può dire che dal punto di vista finanziario l’eliminazione dei capitolini ha strappato un sorriso a Juventus e Napoli. Le due compagini infatti si spartiranno la quota di Market Pool (sponsorizzazioni e diritti tv) a cui la Roma deve rinunciare; e non bisogna dimenticare che ci sono gli altri 50 milioni (che non dovranno più essere divise in tre, ma solo in due) che verranno assegnati in base al cammino nella competizione.

Questi sono aspetti importantissimi per la vita di un club, ma passano in secondo piano quando si avvicina il momento del sorteggio che deciderà la composizione dei gironi della prossima Champions League. La Juventus è stata inserita nella prima fascia insieme ai campioni in carica e alle squadre che hanno vinto gli altri sei campionati nazionali più importanti in base al ranking. Le altre fasce sono state definite in base al coefficiente per club UEFA alla conclusione della passata stagione: il Napoli è stato inserito nella seconda urna insieme a squadre molto importanti.

Fasce di merito e regole del sorteggio dei gironi di Champions League 2016-2017

Il regolamento del sorteggio è molto semplice: le 32 squadre che parteciperanno alla Champions League 2016-2017 sono state suddivise in 4 fasce di merito: ogni girone sarà composta da una squadra di ciascuna fascia. Non sono possibili incroci tra compagini dello stesso campionato nella fase a gruppi, quindi Juve e Napoli non potranno essere inserite nello stesso girone. Non si possono incontrare nella prima fase del torneo neanche squadre russe e ucraine.

sorteggio champions league 2016 2017 fasce

La Juventus quindi non rischia di incontrare nel suo girone le altre squadre di prima fascia e il Napoli, ma deve stare attenta alle minacce che arrivano dalla seconda urna: l’Atletico Madrid, il Manchester City, il Siviglia, il Borussia Dortmund e l’Arsenal non sono certo avversari semplici, ma anche il Porto ha dimostrato di poter esser un brutto cliente. Il Napoli invece rischia di ritrovarsi nel girone una tra Barcellona, PSG, Bayern Monaco e Real Madrid, mentre CSKA Mosca, Benfica e Leicester sembrano fare un po’ meno paura.

In terza e quarta fascia ci sono le squadre meno temibili, team che molti hanno definito più da Europa League che da Champions League. Ma non bisgona mai sottovalutare gli avversari, soprattutto se tra di loro ci sono il Tottenham (probabilmente la squadra più forte inserita in terza fascia) o il Borussia Moenchengladbach che ai preliminari ha sotterrato di gol gli svizzeri dello Young Boys. In Fascia 3 ci sono anche il Basilea, la Dinamo Kiev, il PSV, il Lione, il Bruges e lo Sporting Lisbona. Nell’urna numero quattro ci sono le squadre che sembrano meno attrezzate, ma occhio a team blasonati come il Monaco e il Celtic Glasgow e alla possibile sorpresa che si potrebbe celare tra i nomi delle altre componenti della fascia (Rostov, Copenaghen, Dinamo Zagabria, Legia Varsavia, Besiktas, Ludogorets).

Per conoscere tutte le informazioni su come seguire il sorteggio dei gironi di Champions League 2016-2017 vi rimandiamo ad un nostro precedente articolo. La composizione dei gruppi che verrà sancita oggi pomeriggio è valida anche per la UEFA Youth League, ovvero la Coppa Campioni delle squadre Primavera.

Info sull'Autore

Sardo trapiantato in Umbria, dopo una lunga gavetta da articolista, posso vantarmi di essere un giornalista pubblicista. Convinto oppositore della scrittura in stile SMS, adoro gli animali e la musica.

Lascia Una Risposta