Possibili tracce del tema per gli esami di maturità 2017

Pubblicato il 2 Giu 2017 - 6:16pm di Virginia Massullo

Mancano poco più di 20 giorni al fatidico giorno della prima prova degli esami di maturità di questo 2017 e, come sempre, da tempo stanno già correndo varie voci e previsioni su quelle che potrebbero essere le possibili tracce scelte dal Miur per il tema. Sebbene sia impossibile prevedere con esattezza su quali argomenti ricadrà la tanto attesa decisione, possiamo però provare a indovinare quali potrebbero essere le tracce del tema possibili per l’esame di maturità del 2017.

Prima prova Maturità 2017, cosa aspettarsi dalle tracce del tema

I giorni passano e con essi la curiosità e la voglia di conoscere quali saranno le tracce scelte dalMiur, già dallo scorso 4 maggio, per l’imminente maturità. Come ogni anno, anche in questo 2017 stanno impazzando su internet le previsioni più disparate che riguardano proprio il tema del 22 giugno, giorno in cui in tutta Italia gli studenti maturandi dovranno sostenere la prima prova d’esame. Sebbene sia ovviamente impossibile prevedere con esattezza su cosa verteranno le tracce prescelte, possiamo però lanciarci in previsioni più o meno credibili, andando ad analizzare i temi delle maturità scorse, passando in rassegna tutti quelli che potrebbero essere gli anniversari o gli eventi storici da ricordare e ragionando anche per esclusione.

Per i pochi che ancora non avessero le idee ben chiare su cosa aspettarsi esattamente il giorno del tema, ricordiamo che sarà presentato ad ogni studente un fascicolo di fogli con diverse tipologie di tracce da scegliere: la tipologia A, in genere la più temuta, è costituita dall’analisi del testo di un brano di prosa o di poesia di un autore italiano. La tipologia B prevede il famoso saggio breve o l’articolo di giornale, ed è diviso a sua volta in quattro parti: il saggio di ambito socio-economico, quello di ambito tecnico-scientifico, lo storico-politico e l’artistico letterario. Dovrete scegliere la modalità di scrittura e l’argomento preferito. La tipologia C consiste nella traccia del tema storico, accompagnato da una serie di documentazioni utili per sviluppare le vostre argomentazioni, ed infine la tipologia D, che prevede il tema d’attualità, dove si dovrà sviluppare ed approfondire un argomento di rilevanza odierna.

Il tema della maturità 2017: ecco le possibili tracce

Vediamo, ora, quali potrebbero essere le possibili tracce per ogni tipologia di tema di maturità di questo 2017. Partendo dalla tipologia A, e cioè il tema di analisi di un testo letterario, innanzitutto molti pensano che quest’anno possa trattarsi di un testo poetico, visto che negli ultimi due anni si è optato per la scelta di due brani in prosa, nel 2015 un estratto da Il sentiero dei nidi di ragno di Italo Calvino e nel 2016 una traccia di Umberto Eco, tratta da Su alcune funzioni della letteratura. Attenzione però alle sorprese, visto che se è vero che non c’è due senza tre, per quest’anno tra gli autori più quotati sembrerebbe esserci Antonio Gramsci e i suoi Quaderni del carcere, dato che lo scorso 27 aprile è ricorso l’anniversario degli 80 anni dalla morte. Occhio anche a Dario Fo, scomparso lo scorso ottobre, e Luigi Pirandello (150 anni dalla nascita), mentre sul versante poetico il favorito sembrerebbe essere Umberto Saba, che non esce alla maturità dal 2000 e del quale ricorrono i 60 anni dalla morte proprio quest’anno.

Per quanto riguarda la tipologia B e il saggio breve o l’articolo di giornale,con i quattro sottotemi, sarebbe bene tenere d’occhio tutte quelle ricorrenze che potrebbero costituire il tema portante delle tracce; ad esempio attenzione quest’anno ai 60 anni dai trattati europei di Roma, di cui si è molto parlato, o i 25 anni dalle stragi di Capaci e di Via D’Amelio con la morte dei magistrati Giovanni Falcone e Paolo Borsellino. Il tema storico della tipologia C, è quello più difficile da prevedere e probabilmente anche quello meno amato, ma anche qui si potrebbe fare affidamento sulle ricorrenze anche centenarie di alcuni importanti eventi storici, come i 500 anni dalla riforma luterana o i 90 anni dalla prima trasvolata oceanica. Infine la tipologia D, con il tema d’attualità, potrebbe spaziare su tanti argomenti, ma quelli su cui si scommette quest’anno sono la Brexit dello scorso 23 giugno, l’immigrazione e l’integrazione, il cyberbullismo, l’eutanasia e il testamento biologico, o i terremoti che hanno martoriato il centro Italia.

Info sull'Autore

Lascia Una Risposta