Poste Italiane, offerte lavoro 2016: requisiti e scadenza candidature come postino

Pubblicato il 25 Dic 2015 - 2:55pm di Redazione

Poste Italiane offre nuove assunzioni per il 2016. La società che si occupa della gestione del servizio postale in Italia cerca personale per diversi ruoli ed incarichi, per ottemperare alle mancanze delle agenzie sparse sul territorio. In un periodo di così difficile transizione, in cui l’occupazione fatica a crescere, è importante venire tempestivamente a conoscenza delle migliori offerte lavorative del momento. Difatti, la concorrenza è molto alta e non ammette esitazioni di alcun genere; andremo quindi ad osservare i dettagli, i requisiti e le scadenze per candidarsi all’ambito lavoro.

Poste Italiane alla ricerca di postini, tutti i requisiti per la candidatura

postinoIl mestiere del postino richiede responsabilità, velocità ed applicazione. E’ per questo che i requisiti per l’ottenimento del posto di lavoro sono tanti e differenti. Innanzitutto, il candidato dovrà disporre di un diploma di scuola superiore con voto di almeno 70/100 oppure di una laurea triennale con voto minimo di 102/110. Il requisito qui indicato è di fondamentale detenzione poiché implica l’approvazione o meno della candidatura. Oltre a ciò, il potenziale postino dovrà possedere una patente di guida, ancor meglio se abilitata alla conduzione di motomezzi. Questi ultimi sono generalmente dei motorini Piaggio Liberty 125cc e per ottenere l’assunzione bisognerà dimostrare di saperli condurre a pieno carico. In ultima analisi, assieme al curriculum vitae sarà necessario inviare un certificato di idoneità al lavoro. Sorprendentemente, Poste Italiane non ricerca necessariamente figure con particolari conoscenze professionali, consentendo anche a chi non ha esperienza di poter accedere alla candidatura.

La durata del contratto di lavoro e la sua tipologia

Importante, ancor prima di inviare la propria candidatura, è conoscere il tipo di contratto a cui, eventualmente, si andrà incontro. Poste Italiane assicura un’assunzione a tempo determinato a partire dal mese di febbraio 2016. La durata dell’accordo di lavoro varierà di regione in regione, a seconda delle esigenze espresse dagli enti di riferimento. Una volta inviata la candidatura, comincerà infine l’iter di selezione che porterà alla bramata assunzione; prima di tutto le Poste invieranno ai candidati scelti alcune comunicazioni riguardo il test attitudinale, da svolgere comodamente da casa sul proprio PC. Successivamente, qualora sia stata superata la prima prova, gli aspiranti postini saranno invitati ad un colloquio conoscitivo ove verranno messe alla prova le abilità di guida dei suddetti. E’ questo l’ultimo step prima dell’assunzione. Sarà possibile inviare il proprio CV con annessi documenti fino al 6 gennaio 2016, giorno in cui verranno chiuse le candidature.

postaPer concludere, a prescindere da quanto scritto, è di estrema importanza consultare periodicamente il portale ufficiale di Poste Italiane per il reclutamento del personale, così da essere informati istantaneamente riguardo le posizioni aperte. Basterà iscriversi al sito, per ottenere tutte le informazioni necessarie alle candidature prescelte, in ottemperanza alle vostre caratteristiche e peculiarità.

Info sull'Autore

Lascia Una Risposta