Poste Italiane Numero Verde: contatti da telefono fisso e cellulare per pacchi e reclami

Pubblicato il 9 Mag 2018 - 10:25am di Virginia Massullo

Poste Italiane mette a disposizione degli utenti più di un contatto per cercare di risolvere eventuali problemi o reclami che possono sorgere per i vari servizi, come quelli che riguardano la spedizione dei pacchi. In particolare, oltre a contatti telematici accessibili da internet, Poste Italiane ha attivato anche un Numero Verde utile per il telefono fisso e il cellulare, vediamo come fare per utilizzarlo.

Poste Italiane Contatti: numero verde per reclami e pacchi

Poste Italiane tramite il suo sito internet mette a disposizione tutti i contatti utili, telematici e non, per gli utenti che desiderano informazioni sui vari servizi offerti, o che devono rivolgersi a qualcuno per eventuali reclami e problemi. Questo vale sia per difficoltà relative all’assistenza agli utenti sulle carte prepagate, per esempio, sia per intoppi che possono incorrere spesso e volentieri nelle spedizioni dei pacchi. Può succedere, infatti, che un utente vada incontro a delle problematiche relative ai servizi finanziari o ai servizi postali; in questo caso allora si può decidere come procedere per fare reclamo: si può operare tramite un’azione da svolgere direttamente online compilando i form relativi al Reclamo online corrispondenza o al reclamo online pacchi e corriere espresso. Proprio in merito alla procedura di protesta per le spedizioni, basta compilare su internet il modulo che prevede l’inserimento dei dati personali, i dati del reclamo e la motivazione del reclamo e infine allegare i documenti. Prima di procedere, comunque, se si volessero avere ulteriori delucidazioni allora basta telefonare al Numero Verde che Poste Italiane mette al servizio degli utenti, dove l’operatore del call center spiegherà più nel dettaglio il tipo di assistenza di cui avete bisogno; molto utile è anche leggere le Faq presenti sul sito ufficiale di Poste Italiane, proprio nella sezione riservata all’assistenza clienti, che comprendono tutte o quasi le domande del caso, con relative risposte. Anche dopo aver usufruito del numero verde, comunque, si può decidere di procedere diversamente spedendo una lettera di reclamo (scaricabile dal sito online di Poste Italiane dove si trova in formato Pdf) regolarmente compilata in tutte le sue parti.

Una volta compilata la lettera la si può inviare in diversi modi e a diversi indirizzi; la si può allegare come file in posta elettronica inviando una mail all’indirizzo: reclamiretail@postecert.it. Oppure se non si vuole usare internet, allora è possibile inviare la lettera di reclamo tramite fax, al numero: 06 98 68 64 15, ricordandosi sempre di allegarla. Oppure si può scegliere di inviarla come lettera raccomandata all’indirizzo: Casella Postale 160 00144 Roma (Rm); o infine se si ha del tempo libero ci si può recare direttamente di persona a uno dei tanti uffici postali presenti sul territorio e consegnare la lettera di reclamo di persona. Nel caso in cui nonostante si sia già presentata la lettera di reclamo a Poste Italiane tramite uno dei procedimenti sopra indicato e non si sia comunque ottenuta una risposta soddisfacente, allora si può presentare la domanda di conciliazione postale, cui possono far ricorso i clienti singoli, per spedizioni nazionali e internazionali relative a prodotti postali per cui è previsto un rimborso. Le modalità e le condizioni relative alla richiesta di conciliazione sono consultabili nel form: regolamento di conciliazione – domanda di conciliazione privati. Se invece i problemi riguardano i servizi di postemobile o il conto Bancoposta e la Carta Postepay allora basta andare a leggere il regolamento presente sul form del sito internet di Poste Italiane. Prima di procedere alla compilazione di moduli e mail, comunque, nel caso si siano avuti problemi con la spedizione di eventuali pacchi e si vogliano fare dei reclami, è consigliabile prima telefonare al numero verde che Poste Italiane mette a disposizione degli utenti, proprio per aiutare il cliente e per fornire la necessaria assistenza in caso di problemi. Basta sapere i contatti giusti, quindi, e gli operatori del call center di Poste Italiane vi saranno utili per cercare di sciogliere tutte le difficoltà; ma qual è il numero dell’assistenza clienti di Poste Italiane? È un numero verde che è tale da qualsiasi apparecchio si telefoni? Vediamo di saperne qualcosa in più.

Numero Verde di Poste Italiane da telefono fisso e da cellulare

I modi più facili per contattare il servizio clienti di Poste Italiane sono essenzialmente due: ci si può rivolgere ai profili istituzionali presenti sui social, Twitter (@Postespedizioni e @Webposte) e Facebook. Se invece serve un aiuto urgente e non si vuole aspettare risposte online, allora è possibile contattare il Numero Verde di Poste Italiane: 803 160; il call center sarà in funzione e risponderà alle vostre domande dal lunedì al sabato, dalle ore 8.00 alle ore 20.00, mentre è disattivo a qualsiasi ora della domenica. Si tratta di un numero verde che è tale, e che quindi non prevede costi, solamente per chi chiama da telefono fisso, mentre per chi accede da cellulare, e quindi da rete mobile, al servizio è previsto un altro numero, questa volta a pagamento: sarebbe l’199 100 160. Il costo della chiamata non è fisso, ma varia a seconda dell’operatore che si utilizza, ed è pari ad un massimo di 0,60 euro al minuto, più uno scatto alla risposta del costo di 0,15 euro.

Una volta che si decide di contattare il Numero Verde sopra citato, si potranno chiedere informazioni relative a diversi servizi, come corrispondenze (telegrammi e raccomandate) e pacchi riguardanti spedizioni sia in Italia che all’estero, ma non solo; si riceverà assistenza anche su servizi internet, identità digitale e app ufficiali, sui prodotti assicurativi e sui prodotti Bancoposta. Nel caso che si chiami dall’estero, però, il numero da contattare cambia, e sarebbe invece: 800 263 92 279. Infine si consiglia di rivolgersi al call center dell’assistenza clienti solo in caso di vera necessità: infatti se non si hanno particolari reclami da fare, ma si volesse solo ad esempio controllare lo stato di una spedizione, allora non c’è bisogno di contattare il Numero Verde. Basta infatti consultare il sito Poste&Pacchi, per accedere al servizio di tracciamento del proprio pacco, il quale viene aggiornato giornalmente.

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