Preliminari Champions League ed Europa League, tutte le date: la Lazio tenta l’ impresa

Pubblicato il 12 Giu 2015 - 6:07pm di Andrea Mollas

Preliminari. Una parola amatissima da coloro che non possono stare senza calcio, decisi a vivere di pallone anche 365 giorni all’ anno per quello che oggi è un business che non dorme mai, specialmente se si fa riferimento al calcio europeo.

Neanche il tempo di celebrare le vittorie di Barcellona e Siviglia rispettivamente in Champions ed Europa League, infatti, che tra poco più di un mese si ripartirà con i turni preliminari in vista delle prossime competizioni europee del 2016.

Se in Champions Juve e Roma hanno già il posto garantito, la Lazio è chiamata a confermare la grande stagione appena conclusa tentando di passare l’ ultima fase dei preliminari per poter, dopo circa dieci anni, calcare il terreno del calcio dei grandi. Un impresa vera: infatti i biancocelesti, a causa del ranking fifa basso, non sono testa di serie dunque il rischio di trovare una big ( Manchester United, Valencia e Bayer Leverkusen su tutte) è veramente alto.

Per quanto riguarda l’ Europa League invece Fiorentina e Napoli partiranno subito dalla fase a gironi, mentre la Sampdoria dovrà cominciare il proprio cammino europeo il 17 luglio, data del terzo turno preliminare. Ma vediamo nel dettaglio tutte le date di questa estate europea:

CHAMPIONS LEAGUE, TUTTE LE DATE DEI PRELIMINARI

Si parte il 22 giugno, quando avverranno i sorteggi per il primo turno preliminare, al quale parteciperanno tutte le squadre vincitrici dei rispettivi campionati ma con un ranking fifa basso, che costringerà quest’ ultime ad intraprendere il proprio cammino europeo immediatamente. L’ andata si disputerà il 30 giugno e il 1 luglio, mentre il ritorno il 7 e l’ 8 luglio.

Dal primo turno saranno quattro le squadre che si garantiranno l’accesso alla seconda fase (composta da 34 squadre), con l’ andata che avrà luogo il 14 e 15 luglio e il ritorno il 21 e 22 luglio.Si passa poi al terzo turno preliminare, con l’ andata il 28 e 29 luglio, mentre il ritorno si giocherà il 4 e 5 agosto.

Infine si arriverà all’ ultima fase dei preliminari, cioè i playoff, dove la Lazio farà il suo debutto. L’ andata si giocherà il 18 e 19 agosto e il ritorno il 25 e 26 agosto.

PRELIMINARI DI EUROPA LEAGUE: LE DATE

Per quanto riguarda l’ Europa League, i preliminari avranno inizio il 22 giugno, giorno del sorteggio del primo turno, con l’ andata che si disputerà il 2 luglio, e il ritorno il 9 luglio.

Una volta conclusasi la prima fase, andrà in scena il secondo turno preliminare; l’ andata avrà luogo il 16 luglio, mentre il ritorno si giocherà il 23 luglio. Subito dopo sarà la volta del terzo turno preliminare, con il 20 e il 27 agosto che saranno le date rispettivamente di andata e ritorno.

Ed eccoci infine ai playoff. Il 7 agosto andrà di scena il sorteggio, con andata e ritorno che si giocheranno il 20 e il 27 agosto. Ce n’è per tutti i gusti insomma, per un calcio che non ne vuole proprio sapere di andare in vacanza. Che i giochi abbiano inizio.

Info sull'Autore

Nato a Roma, 23 anni, laureando in Scienze Politiche e Relazioni Internazionali all'università "La Sapienza" di Roma. Aspirante giornalista, grande passione verso lo sport e la scrittura, sempre alla ricerca di novità da raccontare. Collaboro con la testata giornalistica Corretta Informazione.it.

Lascia Una Risposta