Preliminari Champions League Roma 2016-2017: data partita, prima o seconda fascia e sorteggio avversaria

Pubblicato il 31 Lug 2016 - 12:33pm di Giacinta Carnevale

Sorteggio e data della partita della Roma valida per i preliminari della prossima Champions League 2016/2017. Scopriamo tutte le informazioni utili a riguardo su quale potrebbe essere l’avversaria dei giallorossi allenati da mister Spalletti e la fascia di appartenenza. 

Champions League

L’infortunio di Mario Rui complica i piani della Roma per i preliminari di Champions League

Mentre tra i tifosi e nell’ambiente romanista cresceva sempre di più l’attesa per i prossimi preliminari di Champions League, arriva una pessima notizia per Luciano Spalletti. Il nuovo terzino sinistro Mario Rui si è infortunato seriamente dopo uno scontro con un compagno in allenamento. Gli esami effettuati dai medici a Boston dove la squadra giallorossa è in ritiro hanno indicato il peggio: lesione di alto grado del legamento crociato anteriore del ginocchio sinistro. Ciò significa che il portoghese dovrà sottoporsi alla operazione che sarà effettuata dal dottor Mariani, che ha già operato anche Strootman, e dovrà stare fermo dai 4 ai 6 mesi. Il neo acquisto della Roma potrebbe quindi rientrare solamente a gennaio del prossimo anno.

Si tratta del secondo serio infortunio che complica i piani di mercato del direttore sportivo Walter Sabatini che è ora costretto a trovare subito un sostituto all’altezza. Il dirigente giallorosso però dovrà fare in fretta visto che c’è un preliminare di Champions League da giocare e l’unico terzino sinistro di ruolo al momento è Emerson Palmieri. Nonostante i miglioramenti del calciatore brasiliano su cui sta lavorando molto Spalletti, c’è bisogno di certezze in campo per un match così importante e delicato. Già perché parte del mercato conclusivo della Roma dipende anche e soprattutto dall’eventuale qualificazione alla fase a gironi della prossima Champions League.  Al momento i primi nomi che circolano per sostituire Mario Rui vanno da Darmian a D’Ambrosio ma entrambi sarebbero adattati a sinistra. Sabatini potrebbe quindi avere nel taschino un mister X il cui nome non è ancora venuto fuori. Vedremo nei prossimi giorni come si evolverà la situazione.

bollettino.MarioRui.Roma.2016.750x450

Nel frattempo negli Stati Uniti continua il lavoro di preparazione della Roma per la prossima stagione. Con il rientro di tutti i Nazionali, Spalletti sta finalmente lavorando per costruire una squadra compatta che possa provare a gareggiare con lo strapotere che la Juventus sta avendo già con una campagna acquisti di alto livello. I giocatori giallorossi a partire da Florenzi e Nainggolan si sono detti carichi per dimostrare che a parlare dovrà essere solo il campo e non formazioni sulla carta. E l’unico modo per cercare di ribaltare i pronostici è continuare a lavorare sodo ascoltando il “professore” Spalletti, come lo ha definito in neo acquisto Juan Jesus in una recente intervista.

In attesa del preliminare di Champions League, la Roma si prepara per la sua prima sfida di livello. Nella notte tra il 1° e il 2 agosto infatti, affronterà in amichevole il Liverpool di Kloop che ieri ha battuto per 2 a 0 il nuovo Milan di Vincenzo Montella. Sarà una gara in cui Spalletti potrà forse sperimentare anche un’eventuale difesa a tre vista la mancanza di terzini di ruolo con Daniele De Rossi che potrebbe finire a fare il regista difensivo.

Champions League

Sorteggio dei preliminari di Champions League: data e possibile avversaria della Roma

Manca ormai poco e finalmente la Roma conoscerà il nome della squadra avversaria che affronterà nel preliminare di Champions League 2016/2017. Il sorteggio infatti si svolgerà venerdì 5 agosto dopo che saranno conclusi tutti i match del terzo turno preliminare che si stanno disputando in questi giorni. Visti i risultati delle partite di andata, difficilmente la squadra giallorossa finirà in prima fascia. L’unica speranza infatti per gli uomini di Spalletti era quella che Shakhtar Donetsk, Anderlecht e Ajax venissero eliminate tutte e tre contemporaneamente. Ma se Ajax e Andelecht non sono ancora sicure di passare il turno, la squadra ucraina ha la qualificazione quasi in tasca.

La Roma quindi finendo in seconda fascia rischia di scontrarsi con diversi top club europei tra cui il Manchester City di Pep Guardiola. Tra le altre possibili avversarie per il turno preliminare di Champions League ci sono anche il Villareal ed il Porto. Insomma Spalletti non potrà dormire sonni tranquilli e dovrà preparare al meglio la squadra in vista di un match che diventa fondamentale anche per i piani di mercato futuri. L’appuntamento da segnare sul calendario per tutti i tifosi della Roma è il 16/17 agosto, gara di andata, ed il 23/24 quella di ritorno. Nel mezzo i giallorossi sono attesi anche dall’esordio stagionale in casa contro l’Udinese, il 19 agosto, che aprirà ufficialmente la Serie A 2016/2017.

Il match della Roma valido per i preliminari di Champions League infine sarà visibile in diretta tv solo per gli abbonati a Premium Sport. Come ben sapete infatti i diritti televisivi della maggiore competizione calcistica europea sono stati acquisiti in esclusiva fino al 2018 da Mediaset mentre a Sky spetta l’Europa League.

Info sull'Autore

Giornalista pubblicista, la mia passione per la scrittura nasce fin dai tempi del liceo. Attualmente scrivo di Cinema, Spettacolo, Musica e Moda e Cultura per CorrettaInformazione.it. Amo il calcio, la musica, le serie tv ed il cinema.

Lascia Una Risposta