Preparazione Colonscopia: dieta e consigli dai forum su cosa mangiare e quali farmaci assumere

Pubblicato il 2 Ago 2017 - 8:34pm di Francesco Magnanimi

La preparazione alla Colonscopia è molto particolare e richiedere una forte attenzione nel rispettare i passaggi indicati dal medico. Scopriamo quali farmaci assumere, che dieta seguire e quali sono i consigli presi dai forum su cosa mangiare per non ostacolare l’esame ma anzi favorirne la chiarezza.

La preparazione alla Colonscopia: l’importanza della dieta

La dieta è un fattore determinante durante la preparazione alla colonscopia, i medici infatti per far sì che tale esame venga svolto al meglio raccomandano ai propri pazienti di seguire una alimentazione ben precisa al fine di pulire il più possibile l’intestino e permettere che questo sia libero durante le analisi.

I cibi assolutamente proibiti sono vegetali, pasta, yogurt, latte, pasta e formaggi, mentre invece durante i quattro giorni che precedono la colonscopia sono accetti alimenti come carni, pesce, spremute, succhi di frutta, uova e omogeneizzati. Durante le 24 ore antecedenti sarà necessario passare a una dieta completamente liquida all’interno della quale dunque non sarà possibile inserire alcun elemento solido e invece bisognerà ricorrere a tisane, thè e camomille per nutrirsi in attesa di eseguire le analisi.

Alcuni degli alimenti che bisognerebbe già sospendere per tempo anche tutta la frutta e verdura che presenta al proprio interno dei semi. Parliamo dunque di pomodori, fichi, melanzane e prodotti di questo genere. L’obiettivo è quello di aumentare sensibilmente l’apporto idrico per far sì che l’intestino si pulisca velocemente, a questo proposito come vedremo in seguito viene anche richiesto di assumere lassativi che facciano svuotare il proprio corpo di tutte le feci in attesa della colonscopia.

Consigli dai forum e quali farmaci lassativi assumere

Come abbiamo anticipato un elemento chiave della preparazione alla colonscopia è l’assunzione di lassativi in forma liquida come il SELG-ESSE 1000) e il bere numerosi litri di acqua ogni giorno. Nel caso il proprio corpo risponda male a queste due pratiche, attraverso la nausea ad esempio, bisogna sapere che non si tratta di un evento eccezionale ma che se ripetuto più volte nel corso delle ore ci si deve rivolgere al proprio medico.

 I lassativi devono permettere di svuotare completamente l’intestino, non eccessivamente appesantito grazie alla dieta studiata appositamente per tale esame. Questi non si devono prendere oltre 4 ore prima dell’appuntamento per la colonscopia ma piuttosto bisogna assumerli tra serata precedente e mattina presto del giorno in cui bisognerà sostenere l’analisi.

Nel caso si faccia uso di farmaci invadenti e pesanti come quelli contro il diabete, la bassa presenza di ferro e anticoagulanti va segnalato tale problema al medico che, in base alle condizioni del paziente, deciderà se sospendere totalmente l’assunzione nei giorni precedenti alla colonscopia o se piuttosto ridurne semplicemente il dosaggio se questi risultino fondamentali per il benessere e per la salute del paziente.

 

 

 

Info sull'Autore

Nato a Roma, mi sono diplomato al Liceo Classico e studio Scienze della Comunicazione. Classe 1997, mi piace scrivere di sport e tecnologia ma interessarmi anche di altri ambiti come quello politico.

Lascia Una Risposta