Pressione bassa in gravidanza: sintomi, rimedi e cosa mangiare

Pubblicato il 24 Lug 2017 - 2:11pm di Francesco Nuccitelli

La pressione bassa in gravidanza, è un fenomeno comune, strettamente dipendente dai cambiamenti ormonali di questo particolare periodo della vita di una donna. Un momentaneo calo di pressione, dolori al petto, fatica a respirare, un respiro affannoso o ancora una sensazione di svenimento, questi sono solo alcuni dei sintomi caratteristici della pressione bassa.

Sintomi e qualche rimedio contro la pressione bassa in gravidanza

Un disturbo che non comporta alcun rischio per le donne incinta o il feto e che può presentarsi nei primi mesi, fino a durare per tutto il periodo di gestazione. I sintomi dell’abbassamento della pressione, oltre quelli già citati sono facilmente riconoscibili, i sintomi più comuni sono, i giramenti di testa o le vertigini, questi sintomi si presentano quando ci si alza di colpo o si compiono sforzi improvvisi. Di seguito consigliamo alcuni rimedi, consigli e cosa mangiare per rimanere in salute.

Diversi sono i rimedi che una donna può utilizzare per cercare di “combattere” la pressione bassa durante il periodo di gravidanza. Affronteremo in un secondo momento cosa è utile mangiare, in questa sede ci occupiamo di alcuni metodi/rimedi per stabilizzare la pressione. Visto il caldo e l’afa del periodo estivo, molto consigliato se ci si vuole abbronzare, è di utilizzare abiti leggeri e/o traspiranti e un cappello per riparare la testa dal caldo; altro consiglio è quello di non stare troppo sotto il sole.

E’ bene evitare di stare troppo tempo in piedi o di passare improvvisamente dalla posizione sdraiata a quella eretta, meglio sedersi e poi, alzarsi in piedi con molta calma. Infine un modo per stabilizzare la pressione, è quello dell’attività fisica, ovviamente non bisogna esagerare e poi dipende dal mese di gravidanza; tra gli sport più consigliati ci sono il nuoto, l’acqua gym, la ginnastica e la passeggiata (molto consigliata con i dovuti accorgimenti). Tra i rimedi sconsigliamo fortemente l’uso dei farmaci, se la pressione dovesse rimanere bassa o abbassarsi di più durante la gravidanza si consiglia di sentire un medico.

Cosa deve mangiare una donna incinta con pressione bassa

Se nel paragrafo precedente è stato dato qualche consiglio/rimedio utile per fronteggiare la bassa pressione, ora qualche consiglio utile per il mangiare sano, specie per le donne in gravidanza. Iniziamo con un consiglio di molti esperti, quello di bere molta acqua, In questo modo, per le future mamme con la pressione bassa, si favorisce la dispersione del calore corporeo attraverso il sudore evitando così una eccessiva dilatazione dei capillari. Fondamentale per le donne in gravidanza con una pressione bassa è il controllo dell’alimentazione, con una dieta sana e bilanciata.

L’alimentazione è importante in questi casi, tra i consigli più importanti degli studiosi, c’è quello di consumare molta “vitamina C” presente negli ortaggi a foglia verde, nelle arance e nei frutti tropicali come i pompelmi, i kiwi o i limoni. Ottimi sono anche i consumi di pesche, banane, patate, pomodori e albicocche, tutti alimenti ricchi di potassio. Altro consiglio, è quello di non rinunciare a proteine e carboidrati: pane, pasta, riso, pesce, carni, formaggi e uova, alimenti indispensabili per combattere la pressione bassa, basta però non abusarne.

Info sull'Autore

Lascia Una Risposta