Prestiti BPER 2018: tassi dei prestiti personali e calcolo rata

Pubblicato il 20 Giu 2018 - 9:45am di Lorenzo Antonelli

Tra le varie banche che propongono prestiti personali c’è la BPER, che per il 2018 ha deciso di lanciare le proprie offerte di finanziamento a privati prevedendo valori relativi ai tassi d’interesse studiati su misura per soddisfare le esigenze di una clientela che si divide in molteplici categorie, dai giovani che desiderano avere un sostegno economico per i propri studi sino alle famiglie con figli che vogliono perseguire il progetto di avere una casa di proprietà e certezze per il loro futuro. Andiamo dunque a vedere come si articola il piano delle offerte BPER 2018 in base al calcolo rata e soprattutto agli indici di valori relativi ai tassi d’interesse.

>>> CLICCA QUI E CONFRONTA GRATIS I MIGLIORI PRESTITI <<<

Prestiti BPER Banca 2018: come ottenere calcolo rata e tassi d’interesse vantaggiosi

Molte banche che propongono finanziamenti in rete mettono a disposizione degli utenti interessati delle piattaforme dove poter navigare con facilità e prendere visione delle possibili offerte da valutare. Anche BPER si è dotata nel corso negli ultimi anni di un valido sistema online per interfacciarsi al meglio con il pubblico dei risparmiatori, tanto che sul proprio sito è possibile cercare davvero la migliore risposta alle personali esigenze di prestito. Alcuni istituti di credito hanno ideato delle sezioni apposite dove ogni utente può, senza registrazione alcuna all’area riservata, provare ad ottenere un preventivo online attraverso una simulazione virtuale di finanziamento inserendo la propria richiesta. BPER ha scelto una strada differente ma simile, in quanto sul suo sito non è presente una vera e propria pagina dedicata ai preventivi online ma per ogni tipologia di prestito per cui si vuole avanzare domanda di credito è possibile comunque procedere con la simulazione del calcolo rata e dei tassi d’interesse corrispondenti al variare dell’importo totale mensile.

La procedura è molto semplice e bastano davvero pochi click: per prima cosa occorre entrare sul sito BPER e, dopo aver scelto l’opzione “privati” e la sottocategoria “prestiti”, si aprirà una pagina dedicata a tutte le varie proposte mirate di finanziamento. Tra le altre è possibile consultare delle brochure con offerte di credito pensate per i giovani dai 18 ai 35 anni, oppure il prestito valore casa che come si intuisce è destinato a tutti coloro che abbiano il desiderio di affrontare una spesa per comprare finalmente una casa dove vivere soli in famiglia. La prima brochure è invece quella relativa alle offerte per i prestiti personali e in questa sezione specifica BPER fornisce un quadro molto dettagliato delle possibili soluzioni in merito a richieste di finanziamento finalizzato.

Prestiti personali: le migliori proposte BPER Banca 2018

Andiamo dunque a vedere quali sono le proposte di credito online più vantaggiose a livello personale che BPER propone ai suoi clienti per il 2018. In base al calcolo della rata e alla sua suddivisione temporale relativa alla restituzione della somma versata, tende a variare anche il valore relativo ai tassi d’interesse che possono essere quindi fissi o variabili. Per comprendere meglio come si struttura a livello pratico il piano di offerte messe in campo da BPER riguardo i prestiti personali 2018, analizziamo più nel dettaglio alcuni esempi. La prima proposta di finanziamento viene definito col termine di “prestito mini”, data la sua somma contenuta a livello di denaro poiché siamo in una forbice di credito compresa tra i 1000 e i 3000 Euro. La durata prevista per cui il cliente è tenuto a restituire la somma di prestito ricevuta va da un minimo di 12 mesi ad un massimo di 36 mesi e tra i principali vantaggi nello scegliere questo tipo di soluzione economica c’è sicuramente il fatto di non dover sostenere spese d’istruttoria (costi accessori che solitamente le banche richiedono per coprire l’erogazione in fase iniziale del credito) e nemmeno bolli. Dal punto di vista dei tassi abbiamo il Tan che si attesta su un valore del 9,90% in forma fissa, mentre il Taeg può variare da un minimo dell’11,63% ad un massimo del 14,71%. Come cifra base prevista nell’accordo di restituzione del credito, il “prestito mini” viene così definito proprio per il fatto che se si sceglie un saldo a 36 mesi ed un prestito da 1000 Euro, la rata minima mensile parte da soli 30 Euro. Al contrario, con una richiesta di credito da 3000 Euro e una durata di rimborso a 12 mesi avremo una rata mensile che si aggirerà più o meno sui 250 Euro, opzione sicuramente più vantaggiosa se si necessita di una somma di credito più cospicua a livello personale per operare degli investimenti a breve termine. Questa offerta di prestito è molto indicata per ottenere somme di liquidità che servono da subito e che sono finalizzate soprattutto alla compravendita di prodotti commerciali come possono essere gli elettrodomestici da casa. La seconda proposta che BPER offre ai suoi clienti è il “prestito leggero” e vediamo a quali condizioni è possibile ottenerlo, soprattutto considerando gli eventuali vantaggi di una tale scelta. A differenza del “prestito mini” in questo caso parliamo di una forma di finanziamento personale che annovera somme più cospicue di denaro: si parte infatti da un minimo di 3000 Euro fino ad un massimo di 30000.

La durata di rimborso che il cliente può scegliere nell’accordo contrattuale stipulato con BPER può essere di 36 mesi se l’intenzione è quella di restituire la somma di credito nel più breve tempo possibile, ma il “prestito leggero” può anche essere reso fino a 72 mesi se invece si opta per una dilazione più lunga. Per quanto concerne il discorso relativo ai tassi previsti per questa tipologia di finanziamento, abbiamo il Tan che va da un minimo del 7% fino ad un massimo del 9,50% mentre il Taeg stavolta è più contenuto e si attesta in una forbice compresa tra il 7,70% e l’11,92%. Il vantaggio più rilevante se si sceglie il “prestito leggero” è sicuramente riscontrabile nel fatto che per i primi 12 mesi, qualunque sia la durata scelta per la dilazione del rimborso, BPER richiede indietro rate mensili a valori minimi e non impegnativi. Questa soluzione è probabilmente ideale se si ha intenzione di avere una liquidità immediata a disposizione per transazioni economiche di una certa rilevanza come ad esempio l’acquisto di un’automobile. Passiamo poi alla terza tipologia di finanziamento offerto dall’istituto creditizio BPER, ovvero quello che la stessa banca online definisce con il termine “prestito a tasso fisso”. Dal punto di vista della somma richiedibile dal cliente i valori rimangono esattamente invariati rispetto al “prestito leggero”, tanto che l’importo minimo e massimo che si può ottenere è rispettivamente di 3000 e 30000 Euro, valori praticamente identici. Cambia invece la durata temporale per cui si è tenuti ad operare il rimborso, con una restituzione veloce in soli 12 mesi fino invece a quella lunga che si va a spalmare fino a 120 mesi, quindi addirittura 10 anni. Mutano anche i valori dei tassi con il Tan che si attesta in una forbice compresa tra il 6,50% e il 9,50% mentre il Taeg assume una caratteristica di variabilità molto ampia, da un minimo del 7,28% ad un massimo del 13,12%. Il vantaggio messo in risalto da BPER nei confronti di questa offerta di finanziamento viene individuata nell’opportunità, a favore del cliente, di poter usufruire dell’opzione cambio o salto rata e di ottenere quindi un prestito abbastanza flessibile.

L’ultima offerta di prestito personale che BPER riserva ai suoi clienti si chiama “prestito a tasso variabile” e come si può facilmente intuire dalla definizione appena proposta ci troviamo di fronte ad una tipologia di finanziamento legata strettamente alle oscillazioni del mercato. Anche per questa forma di credito troviamo una somma minima richiedibile pari a 3000 Euro mentre la massima corrisponde a 30000 Euro. Dal punto di vista inerente i tempi di restituzione del finanziamento ogni cliente ha facoltà di scegliere una durata di rimborso che parte dai 12 mesi e arriva fino a 120 mesi, non cambia nulla quindi rispetto all’offerta precedentemente analizzata.

>>> PREVENTIVO DI PRESTITO GRATIS: CLICCA QUI E CALCOLA LA RATA MIGLIORE <<<

Discorso leggermente diverso per quanto riguarda i tassi d’interesse, soprattutto in merito alla loro variabilità e flessibilità. Essendo un tipo di finanziamento che va ad integrarsi con le oscillazioni del mercato internazionale, il Tan segue l’andamento dello spread (differenziale di rendimento tra titoli di stato italiani e tedeschi) ed in particolare può registrarsi entro una forbice compresa tra il 6,50% e il 9%. Anche il Taeg risulta essere molto suscettibile a variazioni, precisamente da un minimo del 7,27% ad un massimo del 12.80%.

Come abbiamo detto in precedenza, il cosiddetto “prestito a tasso variabile” è una tipologia più particolare di finanziamento poiché non è possibile stabilire in anticipo il suo andamento ed è complesso capire soprattutto la convenienza riguardo alla scelta operata in accordo con la propria banca. Chiunque opti per una forma di credito a queste condizioni deve essere cosciente del fatto che l’investimento potrebbe rivelarsi un vero successo ma anche un potenziale rischio per le proprie tasche a cui rimediare in futuro. BPER offre dunque molteplici proposte di finanziamento per coloro i quali vogliano ricevere un prestito personale che si adatti alle particolari esigenze e necessità economiche con molte soluzioni, ognuna delle quali caratterizzata dai suoi specifici vantaggi.

Info sull'Autore

Lascia Una Risposta