Prestiti per Ditta Individuale: come richiedere un prestito personale immediato

Pubblicato il 15 Mar 2018 - 2:52pm di Simone Celli

Tutte le informazioni utili riguardo i prestiti per il titolare di una ditta individuale. Vediamo come richiedere un finanziamento di questo tipo e quali sono le spese ammissibili. Infine a chi rivolgersi per ottenere un prestito personale immediato e i requisiti richiesti dalle principali banche per poter avere accesso al credito desiderato.

>>> CLICCA QUI E FAI UN PREVENTIVO GRATUITO: SCOPRI SUBITO IL MIGLIOR PRESTITO <<<

Prestiti per Ditta Individuale: finanziamenti a tasso zero senza garanzie

Aprire una ditta individuale è una soluzione che permette di crearsi una propria opportunità lavorativa. Per questo motivo sono sempre di più i giovani che intraprendono questa attività, che se gestita al meglio può portare degli ottimi guadagni. Per avviare una ditta individuale è necessario tuttavia affrontare alcune spese, per le quali molto spesso è necessario ricevere un finanziamento. Il problema è che nel caso dei prestiti personali è necessario presentare delle garanzie reddituali, ma se siamo interessati a creare una ditta individuale è perché non abbiamo una busta paga. Per questo motivo la soluzione ideale per aprire una ditta individuale è quella dei finanziamenti agevolati erogati dallo Stato Italiano in tutte le regioni.

L’agevolazione di cui stiamo parlando è quella del finanziamento a tasso zero e soprattutto senza garanzie. Questa forma di prestito può essere richiesta partecipando al bando per l’assegnazione del microcredito per la creazione di una ditta individuale. Sono diversi i settori dell’economia interessati da questa grande opportunità, e comprendono l’agricoltura, l’artigianato, il commercio, l’industria e il turismo. Dunque se siete interessati a lavorare in uno di questi settori, allora probabilmente questa è la soluzione che fa al caso vostro. Possono richiedere un finanziamento a tasso zero appunto tutte le imprese individuali (ma anche le società di persone), a patto che partano da zero e che dunque non siano già costituite al momento della richiesta. Il richiedente deve inoltre essere disoccupato e giovane, cioè non deve aver compiuto i 30 anni.

Se possedete i requisiti appena elencati, allora quello che dovete fare è visitare il sito internet della vostra regione per partecipare al bando presentando la vostra richiesta. La somma di denaro alla quale potrete aver accesso arriva fino a ben 50.000 euro, un importo particolarmente importante che vi permetterebbe di realizzare il vostro sogno. Il finanziamento come abbiamo già detto è senza interessi e della durata di 7 anni, con la prima rata che dovrà essere pagata solamente dopo 6 mesi dall’erogazione. Per poter ricevere il finanziamento desiderato è poi necessario presentare un piano di spesa dettagliato. In particolare, nel bando viene sottolineato come le spese ammissibili comprendano l’acquisto di attrezzature, arredi, componenti hardware e software strettamente connessi all’attività che si intende avviare. Possono inoltre essere affrontate le spese di ristrutturazione o affitto di locali, oltre alle spese di gestione e la retribuzione dei collaboratori, solamente per il primo anno di attività.

Come richiedere un prestito personale immediato per una Ditta Individuale

Abbiamo visto come fare per ricevere un finanziamento se volete creare una ditta individuale. Ma come fare se invece abbiamo già avviato una ditta individuale e abbiamo bisogno di un finanziamento? In questo caso possiamo aver accesso ai prestiti personali, che ci permettono di ricevere in molti casi dei finanziamenti immediati. Come abbiamo già detto in precedenza, tutte le principali banche che offrono ai propri clienti i prestiti personali richiedono delle garanzie reddituali. Se i titolari di una ditta individuale non hanno la possibilità di garantire all’istituto di credito un’entrata mensile fissa, possono comunque richiedere il finanziamento desiderato presentando come garanzia l’ultima dichiarazione dei redditi. Questa soluzione è ormai ammessa da tutti i principali istituti di credito, ed è per questo motivo che si tratta probabilmente della tipologia di finanziamento più semplice da ottenere.

Per ricevere un prestito personale immediato vi consigliamo dunque di presentarvi in banca con un documento d’identità, la tessera sanitaria e il Modello Unico per la dichiarazione dei redditi. In questo modo renderete molto più snella la procedura di richiesta e dunque otterrete i soldi in minor tempo. Ovviamente poi i tempi di erogazione dipenderanno anche dai guadagni percepiti e dalla somma di denaro alla quale siete interessati. La compagnia ha infatti bisogno di tutelarsi dal rischio di un mancato rimborso, perciò deve valutare se la rata di rimborso prevista per il finanziamento al quale siete interessati è alla vostra portata, oppure se è necessario modificare l’importo richiesto o la durata del finanziamento.

>>> PREVENTIVO DI PRESTITO PERSONALE: CLICCA QUI E CALCOLA GRATIS LA RATA <<<

Infine, per completare il quadro delle soluzioni di prestito rivolte ai titolari di una ditta individuale vi presentiamo il prestito cambializzato. Questa tipologia è meno conveniente rispetto ai prestiti personali classici, ma con il vantaggio di essere spesso con erogazione immediata. In questo caso il rimborso avviene infatti tramite il pagamento di cambiali, che tramite il pagamento del bollo (a carico del richiedente) rappresentano dei titoli esecutivi.

Questo significa che in caso di mancato pagamento della cambiale, colui che ha erogato il prestito potrà rivolgersi ad un giudice e pretendere la somma di denaro non pagata, anche tramite la vendita dei beni di proprietà. Dunque da questo punto di vista si tratta di un finanziamento particolarmente rischioso. Considerando anche che non si tratta di un prestito conveniente, vi consigliamo di tenere in considerazione questa soluzione solamente nel caso in cui non riusciste ad ottenere un prestito personale immediato di cui abbiamo parlato in precedenza.

Info sull'Autore

Lascia Una Risposta