Prestiti per Medici 2018: finanziamenti convenzionati grazie al Club Enpam

Pubblicato il 21 Mag 2018 - 11:52am di Tiziana Biviano

Sono tanti gli istituti di credito che hanno messo a punto i prestiti per medici, ovvero delle proposte di finanziamento riservate in particolare alla categoria dei medici. Ottenere un finanziamento di questo genere è piuttosto semplice; scopriamo a seguire quali sono i prestiti per medici più richiesti e quali sono le offerte del 2018, soffermandoci poi anche sui prestiti dedicati e riservati al Club Enpam.

>>> CLICCA QUI E SCOPRI I MIGLIORI PRESTITI PER MEDICI <<<

Prestiti convenzionati per medici proposti nel 2018

L’ENPAM, ovvero l’acronimo di Ente Nazionale di Previdenza e Assistenza Medica, mette a disposizione di tutti i medici iscritti all’associazione una varietà di finanziamenti convenzionati e ai quali è facile accedere. Basta andare sul sito ufficiale dell’associazione per rendersi effettivamente conto di quali siano i prestiti riservati ai medici. L’unico requisito che viene richiesto al momento dell’inoltro della richiesta alla banca che il medico sceglierà, sarà il solo tesserino a dimostrazione dell’attuale iscrizione all’Ordine dei Medici. Di norma il finanziamento arriva a coprire il 100% delle spese che il medico sosterrà per attuare modifiche o integrazioni all’interno del suo studio. Il denaro si riceve sul conto corrente dopo circa quattro giorni lavorativi, tutto come un normalissimo prestito personale che viene richiesto da un qualsiasi lavoratore, ma la differenza sta proprio nel fatto che questi finanziamenti sono praticamente convenzionati; andiamo a scoprire di cose si tratta.

Le più note banche mettono a disposizione dei medici che hanno intenzione di avviare un rinnovamento del proprio studio o anche solo acquistare nuovi macchinari, la possibilità di ottenere da un minimo di 5 mila euro fino ad un massimo di 20 mila euro. Iniziamo a descrivere ad esempio l’offerta della BNL, la Banca Nazionale del Lavoro, che propone come estensione del finanziamento un rimborso che può partire da un minimo di cinque, fino ad arrivare ad un massimo di trent’anni. In tal caso la copertura sarà pari all’80% di quanto richiesto e speso dal medico. Ipotizziamo allora un prestito del valore di 10 mila euro; il denaro potrà essere restituito alla banca come segue: 30 rate a cadenza mensile e del valore di poco meno di 400 euro, oppure ancora 24 rate mensili di 270 euro al mese. Il calcolo de gli interessi avverrà considerando questi esattamente al9,90% il tan, e a 12,45% il taeg. In sostanza dunque alla fine del prestito, il cliente si sarà ritrovato a restituire in questo caso alla BNL una somma di euro quasi superiore a 12 mila euro. Richiedendo però il prestito alla banca in questione, il cliente può anche scegliere di usufruire del tasso fisso o del tasso variabile come nell’esempio.

La Banca Popolare di Sondrio è tra gli istituti convenzionati con il Club Enpam, e dà la possibilità a tutti gli iscritti all’Ordine, di usufruire di una prestito in grado di arrivare a ricoprire anche in questo caso fino ad un massimo dell’80% del valore dell’immobile o degli acquisti effettuati per la moderna strumentazione. Ad eccezione di altri finanziamenti sempre convenzionati Enpam, questo concede anche la possibilità di ottenere e richiedere il denaro per l’acquisto di una casa da destinare appunto ad uso ufficio e studio. La durata del finanziamento della Banca Popolare di Sondrio arriva ad estendersi fino ad un massimo di 20 mesi.In questo caso il medico può richiedere anche un finanziamento del valore massimo di 20 mila euro, da rimborsare in rate mensili scelte al momento della firma del contratto e secondo le proprio esigenze.I medici che aderiranno all’iniziativa della banca in questione dovranno però anche tenere in conto che sarà necessario pagare le cosiddette spese extra e di istruttoria, che partono da un minimo di 60 euro.

Supponiamo allora un prestito del valore di 20 mila euro; tale cifra la si potrà restituire alla banca in una delle seguenti modalità: in 24 rate mensili del valore di 920 euro ciascuna, o in 36 rate mensili del costo invece di poco meno di 300 euro al mese, oppure ancora in 48 rate mensili da 478 euro. I tassi di interesse che andranno ad accumularsi saranno rispettivamente:  tan al 6,91%, e taeg al 9,58%.

Come ottenere un finanziamento Club Enpam per medici

Riuscire a richiedere un prestito ad una delle banche o degli istituti di credito convenzionati con il Club Enpam è estremamente facile; bisogna infatti accedere all’area riservato proprio del sito ufficiale Enpam ed effettuare la richiesta del prestito selezionando la banca alla quale si è deciso di fare affidamento. Anche la DeutscheBank fa parte della lista degli enti convenzionati e che possono rilasciare il denaro ai medici iscritti all’albo. Solo fino alla fine del mese di maggio inoltre, proprio alla DeutscheBank sarà possibile usufruire di un’ulteriore offerta: sarà infatti possibile richiedere la concessione non solo di piccoli finanziamenti, ma anche di mutui per l’acquisto di abitazioni da destinare ad un uso professionale, con un ammontare di denaro che può giungere fino ad un massimo di 250 mila euro. Usufruendo di questa opzione entro la fine di questo mese, al cliente verranno concessi ulteriori 25 mila euro per la modernizzazione o l’apertura del suo studio professionale. Il cliente avrà in sostanza la possibilità di andare a scegliere non solo la cifra della quale necessita, ma anche il tasso di interesse e la liquidità da ottenere extra.

Supponiamo ad esempio che alla DeutscheBank venga fatta richiesta di un prestito da 100 mila euro; ecco che in tal caso tale finanziamento potrà essere restituito dal cliente in 300 rate mensili del valore di poco meno di 400 euro al mese e con un tasso di interessetan pari 1,20%, e taeg pari al 1,31%.E’ già previsto all’interno del foglio informativo il pagamento delle spese di istruttoria da parte del medico richiedente il prestito, che in totale si aggirano attorno alle 600 euro ulteriori da aggiungere. In sostanza alla fine del finanziamento, in questo caso per realizzare un nuovo studio si saranno spesi all’incirca 110 mila euro. Sempre con scadenza a dicembre di quest’anno, i medici appartenenti al Club Enpam potranno beneficiare anche della proposta messa in atto dalla Agos Ducato, che a differenza degli altri prestiti in precedenza descritti, concede la possibilità ad un medico di ottenere fino ad un massimo di 80 mila euro. La restituzione del denaro in questo caso potrà addirittura arrivare ad un’estensione massima di 180 mensilità.

Anche alla Agos Ducato al momento dell’ottenimento del denaro bisognerà pagare le spese si istruttoria che si aggirano attorno alle 300 euro. Ipotizziamo anche in questo caso un prestito del valore di 50 mila euro, ed ecco che mediante il calcolo della rata mensile scopriamo che un cliente potrà restituire alla Agos il denaro in 36 rate mensili del valore poco superiore a 900 euro, oppure ancora in 48 rate mensili da 728 euro cadauna, o 60 rate da 600 euro al mese. Volendo si può ulteriormente estendere il prestito e rimborsarlo in piccole rate da 380 euro, in una durata di 100 mesi, oppure infine in120 rate da poco meno di 200 euro al mese. Tra i servizi riservati esclusivamente al cliente che richiede un prestito convenzionato Agos, vi sono anche la possibilità di effettuare il salto della rata per ben tre volte durante tutta la durata del prestito, oppure la possibilità di ridurre o aumentare fino ad un massimo di cinque volte la rata mensile, proprio per andare incontro alle esigenze di ogni medico.

>>> PREVENTIVO DI PRESTITO PER MEDICI: CLICCA QUI E CONFRONTA LE RATE MIGLIORI <<<

Anche in questo caso per poter ottenere il prestito è necessario chiamare i numeri verdi dedicati a tale servizio, e dunque: 800.143340 è il numero riservato a chi chiama dal Nord Italia e dal Centro Nord, mentre invece 800.032797 è il numero riservato a coloro che chiameranno dalle Isole o dal Sud Italia e Centro Sud. Altri partner convenzionati con il Club Enpam ai quali poter fare richiesta di denaro sono infine: la Banca IBL, la Banca Popolare Pugliese, e l’istituto di credito ConafiPresitò. Ad esempio presso la banca IBL, la convenzione riservata al 2018 dà la possibilità di ottenere fino a 10 mila euro rimborsabili in piccole rate del valore di 120 euro al mese e con i seguenti tassi di interesse in aggiunta: 5% di tan e 6% di taeg. In questo caso la durata massima di estensione del prestito è prevista in 120 mensilità.

Anche qui l’unico requisito necessario è quello di essere iscritti all’albo, e a differenza di tutti gli altri istituti di credito, questo non richiede la motivazione della richiesta del denaro, nel caso riservato ovviamente alla convenzione 2018 e quindi in grado di elargire massimo 10 mila euro. Per usufruire di questa proposta della IBL è sufficiente telefonare al seguente numero verde 800-907-997. C’è dunque una vasta gamma di finanziamenti convenzionati riservati alla categoria dei medici tra i quali scegliere, tutti in grado di rispettare le esigenze di ogni richiedente.

Info sull'Autore

Lascia Una Risposta