Prestiti Poste Italiane 2019: preventivo con PostePay Evolution, calcolo rata e tassi di interesse

Pubblicato il 20 Gen 2019 - 6:08pm di Sara Fiori

Oggi ci andremo ad occupare insieme del prestito che è possibile richiedere a Poste Italiane, ed in particolar modo tramite la PostePay Evolution.

Prestiti Poste Italiane 2019: introduzione al Prestito BancoPosta

I prestiti che Poste Italiane mette a disposizione dei propri clienti sono di molteplici tipi e sarebbe consigliabile che ognuno prima di richiedere un determinato prestito specifico prendesse visione di tutte quelle che sono le opzioni fra le quali può fare la propria scelta, sia tramite Poste Italiane, sia tramite altri enti di credito e banche.

Poste Italiane offre la possibilità di richiedere un determinato tipo di prestito per l’acquisto di alcuni prodotti. Vi è quello dedicato all’acquisto di un’auto, che ad esempio consente di richiedere da un minimo di 3000 euro fino ad un massimo di 30000 euro. Vi è il prestito BancoPosta Consolidamento che prevede di arrivare fino alla richiesta di 50000 euro ed uno dedicato all’acquisto di una nuova casa che consente di arrivare a richiedere a Poste Italiane anche una cifra pari a 60000 euro.

Il tipo di prestito di cui ci andiamo ad occupare in maniera più puntuale oggi, è quello dedicato a delle spese un po’ più piccole rispetto a quelle che abbiamo indicato sino ad ora, ed è quello che è possibile richiedere anche essendo in possesso della PostePay Evolution. Andiamo adesso a vedere nel dettaglio di che cosa si parla quando si parla di un prestito fatto tramite la PostePay Evolution.

Prestiti PostePay Evolution 2019: il prestito personale con la carta Mastercard

Oggi il prestito di cui ci andremo ad occupare insieme in maniera specifica riguarda il momento in cui si ha necessità di richiedere un prestito che rispetto agli altri è ritenuto più basso e lo si richiede utilizzando la propria PostePay Evolution. La PostePay Evolution è una carta che fa parte del circuito Mastercard e che consente di svolgere molte operazioni di pagamento e di transizioni di denaro. Uno dei vantaggi di possedere questo tipo di carta è quello di poter richiedere a Poste Italiane la possibilità di ricevere un prestito nel momento in cui se ne avesse bisogno. Infatti il tetto massimo di denaro che può essere richiesto tramite questa modalità è pari a 3000 euro, mentre la cifra minima da cui si può partire è di 1000 euro.

Ovviamente i casi di cui stiamo parlando in questo momento sono dei casi che riguardano dei prestiti molto piccoli ed è il motivo per il quale vengono denominati da Poste Italiane stesse – come è possibile vedere sul sito – “mini prestiti”. Sono un’occasione per poter consentire a molte persone di richiedere quella cifra di denaro che per molti può essere ritenuta alquanto bassa ma per altri può essere molto importante avere in un determinato momento della propria vita per poter svolgere delle attività. Se si desidera dunque richiedere un prestito che possa essere estinto tramite la PostePay Evolution è necessario registrarsi presso una qualunque filiale di Poste Italiane fra quelle presenti sul nostro territorio, compilare il modulo in questione e procedere con l’operazione di pagamento di 10 euro, che dovranno poi essere pagati per ogni anno.

Gli importi che possono essere richiesti sono di tre differenti taglie. Il primo, come abbiamo detto, è il più basso ed equivale a 1000 euro. Il secondo importo che può essere richiesto invece è pari a 2000 euro, il terzo invece, è pari a 3000 euro. La durata del rimborso è di 22 mesi ed è una durata che resta fissa. La modalità con la quale Poste Italiane acquisisce il denaro da parte del debitore è tramite l’addebito diretto sulla propria carta PostePay Evolution oppure sul Conto Corrente BancoPosta.

Cosa serve per richiedere i prestiti personali con PostePay Evolution?

Adesso andremo a vedere insieme quali sono i requisiti che è necessario avere per poterlo ottenere e la documentazione che è necessario presentare affinché la richiesta di prestito possa andare a buon fine per il richiedente in questione. I requisiti in base ai quali si può considerare di essere idonei per questo tipo di prestito, sono pochi. Vi è un requisito legato all’età, ovvero bisogna avere un’età compresa fra i 18 e i 76 anni che però non devono ancora essere compiuti alla fine del rimborso. Un altro requisito è quello relativo alla residenza del richiedente, ovvero è necessario essere residenti in Italia per poter ricevere il prestito che si desidera. Un terzo requisito importante da dover rispettare per poter ottenere il mini prestito di cui stiamo parlando, è quello di poter dimostrare di avere un reddito da lavoro oppure una pensione dimostrabile che siano prodotti in Italia.

Nel momento in cui questi requisiti saranno rispettati tutti quanti, si potrà passare a fornire a Poste Italiane la propria documentazione. È necessario infatti presentare un proprio documento di identità che sia valido, la propria tessera sanitaria ed una documentazione che riguarda il proprio reddito. Tutto ciò per quanto riguarda i cittadini italiani, per quanto concerne i cittadini stranieri invece, ci sono due aggiunte da fare oltre ai documenti già richiesti.

Gli stranieri infatti dovranno presentare il proprio permesso di soggiorno o carta di soggiorno, il passaporto a prescindere dagli altri documenti di identità già presentati. Inoltre, sempre se si è cittadini stranieri, nel momento in cui si è dei lavoratori dipendenti, è necessario presentare un documento che attesti che si è residenti in Italia da almeno 12 mesi, nel momento in cui si è dei lavoratori autonomi, è necessario presentare un documento che attesti che si è residenti in Italia da almeno 36 mesi ed uno che attesti che almeno da 12 mesi continuativi presso uno stesso datore di lavoro.

Calcolo rata e tassi di interesse dei Prestiti Personali Poste Italiane 2019

Dal momento che come abbiamo visto in precedenza possono essere richieste tre misure di prestito sappiamo già che possiamo andare incontro a tre differenti cifre per ogni rata. La rateizzazione infatti è per tutti e tre i tipi di prestito uguale, ovvero le rate sono per tutti 22. Il conto verrà saldato mensilmente con il prelievo di una determinata cifra di denaro dal conto PostePay Evolution oppure dal Conto Corrente BancoPosta. La scadenza delle rate può essere fissata o per il 15 di ogni mese oppure per il 30 di ogni mese.

Nel caso in cui ci fosse un’estinzione del prestito in maniera anticipata non è previsto alcun onere e vi è anche la possibilità di recedere dal prestito dopo i primi 14 giorni dalla sua erogazione. In questo casa non sarà applicata al pagamento alcuna penale. La data dei 14 giorni successivi al prestito vale anche, come abbiamo detto, per coloro che hanno il desiderio di recedere da questo prestito, ma in questo caso il quattordicesimo giorno successivo all’erogazione del mini prestito in questione, sarà l’ultimo giorno disponibile per il beneficiario per poter recedere.

Per quanto riguarda le rate in cui i prestiti possono essere suddivisi, possiamo vedere che per quanto concerne il prestito di 1000 euro, potranno essere 22 da 50 euro l’una, per un totale finale restituito pari a 1100 euro e dunque un costo pari a 100 euro. Per quanto riguarda invece il prestito di 2000 euro, le rate – anch’esse come sappiamo 22 – saranno pari a 100 euro, per un totale finale restituito a Poste Italiane pari a 2200 euro, e dunque un costo totale pari a 200 euro. Per quanto concerne invece il costo del terzo tipo di prestito, ovvero quello da 3000 euro, possiamo vedere che le rate – anch’esse sempre 22 – potranno ammontare a 150 euro ciascuna, per un totale finale pagato di 3300 euro, ed un costo quindi finale pari a 300 euro per il prestito ricevuto. Se si ha il desiderio di estinguerlo prima o di contrattare la quantità delle rate vi sarà la possibilità certamente di parlare con un consulente e vedere che cosa propone, anche se sul sito non è espressa la possibilità di cambiare le rate a proprio piacimento, ma come si dice, chiedere è lecito rispondere è cortesia.

Dunque per poter avere maggiori chiarimenti ed informazioni in merito e porre tutte le domande che si desiderano, oltre ad andare a consultare il sito internet di Poste Italiane in cui vi è la possibilità di trovare la maggior parte delle informazioni di cui si ha la necessità, è possibile recarsi direttamente in una delle filiali di Poste Italiane più vicine. Se non le si conosce certamente online vi saranno degli indirizzi e degli orari di apertura e chiusura e un numero di telefono per poter chiedere eventualmente un appuntamento. Giunti presso la filiale dunque sarà possibile chiedere tutto ciò di cui si ha bisogno ad un consulente incaricato che certamente sarà in grado di rispondere ad ogni dubbio e curiosità in merito alla propria situazione economica ed alla propria necessità di richiedere un piccolo prestito.

I prestiti Banco Posta dunque, chiamati mini prestiti, sono pensati per coloro che devono affrontare delle spese non troppo grandi e che quindi possano essere gestite con delle cifre come quelle che Poste Italiane propone in questo caso ai propri clienti.

Info sull'Autore

Lascia Una Risposta