Prestito Arancio 2019: preventivo prestiti personali ING, calcolo rata e opinioni

Pubblicato il 4 Gen 2019 - 9:55am di Giulia Morelli

In questo articolo presenteremo le principali caratteristiche del Prestito Arancio, il finanziamento messo a disposizione da ING per il 2019 e offriremo una panoramica sulle modalità di richiesta di un preventivo, sulle tipologie di rate disponibili e sulle opinioni di chi ha già scelto questa forma di prestito.

Prestito Arancio ING 2019: come richiedere un preventivo

Per prima cosa, occorre sottolineare che per richiedere un Prestito Arancio non è necessario essere già clienti dell’istituto di credito ING. Per valutare la convenienza del prestito offerto da ING la procedura più veloce è semplice è quella di richiedere un preventivo gratuito online. Il sito di ING è infatti provvisto di un simulatore immediato nelle modalità di utilizzo che permette ai potenziali contraenti del prestito di inserire l’importo richiesto e scegliere la durata temporale (in mesi) all’interno della quale restituire il rimborso. Il simulatore in questo modo fornisce un preventivo in cui riporto la rata di rimborso mensile prevista rispetto alle condizioni dichiarate ed i tassi di interesse Tan e Taeg che vengono applicati da ING e che andranno a comporre la spesa del nostro prestito.

Ovviamente, il simulatore presenta anche l’importo totale dovuto, che renderà perciò possibile proseguire con la richiesta di finanziamento o ripetere la simulazione variando i parametri temporali e gli importi finanziabili onde constatare la convenienza di altre formule di rimborso, in base alle esigenze. Effettuare più simulazioni, cambiando la durata temporale del finanziamento e l’importo da richiedere, è un’operazione che si raccomanda di compiere in modo da poter confrontare le diverse spese totali frutto delle diverse tipologie di prestito e rateizzazione, così da potersi rendere conto di quale formula sia la più adatta alle disponibilità economiche di cui si è in possesso. Agendo in questo modo sarà quindi più pratico ed efficace individuare la tipologia migliore di finanziamento, a partire dalla rata mensile del rimborso, che deve essere in linea con la propria capacità di solvenza. Si sconsiglia vivamente, anche in sede di simulazione, di dilatare eccessivamente la durata temporale del prestito: ciò implica un protrarsi non solo della rateizzazione ma anche del versamento dei tassi di interesse applicati, facendo sì che la spesa totale del prestito raggiunga cifre decisamente onerose e difficilmente sostenibili sul lungo periodo.

Prestito Arancio 2019: calcolo rate e vantaggi

Il prestito personale è per definizione una tipologia di finanziamento non finalizzato, perciò al momento della presentazione della richiesta presso un istituto di credito, sia esso ING o qualunque altro, non è necessario specificare i motivi per cui esso viene richiesto. Tale condizione è di assoluto favore per chi vuole accedere ad un Prestito Arancio, che permette di avanzare richieste per somme comprese tra i 3.000,00 euro e i 50.000,00 euro con firma digitale.

Rispetto al rimborso e alla rateizzazione dei pagamenti per la restituzione del capitale, è possibile per il cliente scegliere la durata entro la quale dilazionare il rimborso del credito a partire da un minimo di 12 mesi fino ad un massimo di 84 mesi (7 anni).

Per scoprire l’ammontare delle rate abbiamo visto nel paragrafo precedente che il sito di ING mette a disposizione un simulatore che permette di calcolare la rata mensile in base alla durata del prestito e alla somma richiesta: “giocando” con le variabili che più si confanno alle condizioni economiche e finanziarie del cliente, sarà possibile comparare le varie alternative e scegliere la soluzione più conveniente.

Come già ricordato, per accedere ad un Prestito Arancio non è obbligatorio essere già clienti ING ed è possibile indicare un conto acceso presso un altro Istituto di Credito sul quale verrà, in seguito alla presentazione della richiesta di prestito ed al suo accoglimento da parte della banca, erogato il denaro desiderato e da quel conto, ogni mese, verranno prelevate le rate del rimborso previste al momento della sottoscrizione del contratto che regola il prestito.

Coloro che sono già clienti e titolari di un Conto Corrente Arancio hanno alcuni vantaggi: se ad esempio si richiede un prestito estinguibile entro 18 mesi e si è clienti Conto Corrente Arancio non si dovrà sostenere la spesa dell’imposta di bollo (16,00 euro). Ma la convenienza maggiore è legata al fatto che per i clienti ING gli interessi applicati al prestito sono inferiori rispetto a quelli previsti per i non clienti: sullo stesso importo richiesto in prestito per la medesima durata temporale del finanziamento, ai titolari di Conto Corrente Arancio è riservato un Tan (Tasso Annuo Nominale) inferiore dello 0,5% rispetto a quello applicato a un cliente che abbia il proprio conto corrente attivo presso un’altra banca.

Inoltre, ING riserva a tutti coloro che richiedano un prestito personale alcuni vantaggi ulteriori: non sono previste spese per l’apertura e la successiva gestione della pratica e non si incorre in more o penali qualora si decida di effettuare un rimborso anticipato (totale o parziale) del finanziamento, onde risparmiare sugli interessi dovuti. Infine, ING mette a disposizione dei clienti le opzioni Salto Rata e Cambio Rata, che permettono rispettivamente di posticipare il pagamento di una rata mensile (o di parte di questa) al termine del finanziamento e a modificare in base alle proprie esigenze l’ammontare della rata, prevedendone il pagamento a fine finanziamento. Il servizio Salto Rata potrà essere utilizzato 3 volte nell’arco della durata del finanziamento mentre il Cambio Rata 2 volte.

Prestito Arancio: opinioni 2019

In base alle informazioni finora presentate è semplice immaginare che le opinioni reperibili in rete rispetto al Prestito Arancio siano di gran lunga positive. I pareri dei clienti ING che hanno usufruito di questa formula di finanziamento sono infatti entusiasti ed il tasso di soddisfazione decisamente alto: l’accesso al prestito è immediato e semplice, un gran numero di categorie professionali può presentare la richiesta a fronte della dimostrazione del possesso dei requisiti necessari richiesti dalla banca. Come spesso accade i lavoratori dipendenti avranno maggiore facilità nell’ottenere il prestito, presentando la busta paga o il contratto di lavoro.

Anche i pensionati possono accedere al credito facilmente, presentando la pensione. Calcolare la rateizzazione del prestito è un’operazione agevole e può effettuarsi online così come la richiesta di un preventivo: come abbiamo visto le soluzioni di rateizzazione sono molteplici e adatte ad ogni esigenza ed i tassi diversificati e abbordabili. Insomma: il Prestito Arancio è conveniente, accessibile e adatto alle necessità più diversificate.

Info sull'Autore

Lascia Una Risposta