Prestito per Matrimonio: offerte Inpdap, Poste Italiane, Findomestic e Agos

Pubblicato il 30 Mag 2018 - 3:42pm di Sara Fiori

Oggi insieme andremo a parlare di alcune delle opzioni che è possibile valutare quando si decidere di chiedere un prestito per un matrimonio.

Come richiedere un prestito per il matrimonio

Il matrimonio è un rito importante radicato all’interno della nostra società e cultura oramai da molti secoli, fa parte della nostra tradizione e legati ad esso esistono molti riti e molte usanze che a tante persone piace ancora seguire. Non tutti ovviamente sono degli appassionati del matrimonio in grande stile (o del matrimonio in generale) perché c’è chi preferisce anche fare una cerimonia fra pochi intimi e godersi la giornata in serenità ed allegria con il proprio partner o comunque con pochi invitati in una location semplice e senza troppe pretese.

Per coloro che invece sono degli amanti del matrimonio in grande, quello con tanti invitati,  con una location ricercata e più o meno lussuosa, un abito da sposa sfarzoso e chi più ne più ne metta, è ovvio che, per quanto si possa tentare di risparmiare e di scegliere opzioni meno costose, la spesa del matrimonio potrebbe risultare molto alta. Se si dispone di un quantitativo di denaro sufficiente, certamente l’organizzazione del matrimonio potrebbe non risultare un problema; se invece si ha necessità di denaro e non si desidera rinunciare ad un matrimonio in grande, vi è la possibilità di richiedere dei prestiti ad hoc per questa occasione. Oggi andremo a vedere quindi insieme alcune di quelle che sono le offerte che Inpdap, Poste Italiane, Findomestic e Agos propongono a chi deve affrontare questo tipo di spesa e necessita di un prestito. Ovviamente queste saranno solamente alcune delle opzioni che possono essere prese in considerazione da coloro che sono in procinto di sposarsi ed hanno necessità di un quantitativo di denaro importante.

Prestito per matrimonio: offerte Inpdap

Prima di andare a parlare di come funzionano i prestiti dell’Inpdap, per prima cosa è importante chiarire che l’Inpdap ha smesso di esistere dall’1 gennaio 2012 e che l’Inps ha iniziato a svolgere dunque tutte le funzioni che prima svolgeva l’Inpdap. Se dunque andiamo a parlare di prestiti vedremo che il denaro necessario per quest’ultimi sarà erogato dall’Inps per una categoria specifica di persone, ovvero gli ex dipendenti pubblici Inpdap. Come abbiamo già specificato inizialmente, il denaro che viene prestato in questa situazione deve essere necessariamente speso solo ed unicamente per adempiere alle spese relative al matrimonio. Ovviamente questo matrimonio dovrà essere o dell’ex dipendente Inpdap oppure di uno dei suoi figli. Andiamo ora a vedere insieme nel dettaglio quali sono le caratteristiche di questo prestito.

Il quantitativo di denaro che può essere richiesto in casi come questo può arrivare al massimo a 23.000 euro. Il rimborso di tale cifra dovrà essere effettuato nei successivi cinque anni con 60 rate mensili. Per quanto riguarda le rate possiamo vedere che il valore di esse non può superare un quinto dello stipendio oppure della pensione di colui che si trova a richiedere il prestito. Queste rate vengono mensilmente detratte dallo stipendio (o appunto dalla pensione) del debitore in questione.

Per quanto concerne il tasso di interesse possiamo vedere che nel momento in cui il prestito viene erogato direttamente dall’Inps esso è pari al 3,5% più le spese amministrative; mentre nel caso in cui il prestito venga erogato da delle banche o da delle società finanziarie in convenzione (cosa che può accadere) vediamo che il tasso di interesse è variabile (ovviamente in base alle società che si trova a prestare il denaro in questione).

Per richiedere questo tipo di prestito è necessario procedere via internet sul sito dell’INPS dove sarà poi possibile trovare tutta la modulistica e le informazioni e la documentazione necessarie per procedere all’invio della richiesta.

Prestiti matrimonio Poste Italiane

Le Poste Italiane sono un ente che mette a disposizione dei propri utenti la possibilità di richiedere un prestito per delle ragioni personali, come ad esempio il matrimonio appunto. Il prestito BancoPosta può essere richiesto anche se non si possiede un conto BancoPosta. La rateizzazione può partire da 24 mesi e giungere sino a 84. La richiesta del prestito di cui stiamo parlando può andare da un minimo di 3,000 euro ad un massimo di 30,000 euro. Per richiedere un prestito BancoPosta sarà necessario prenotare un appuntamento con uno dei consulenti di Poste Italiane presenti nell’ufficio postale da noi selezionato oppure chiamando il numero verde gratuito.

Ovviamente ci sono dei requisiti necessari per la richiesta di un prestito. In questo caso specifico sarà necessario risiedere in Italia ed anche avere un reddito dimostrabile che sia stato prodotto in Italia. Nel nostro caso specifico, ovvero quello di un prestito che viene richiesto per finanziare un matrimonio, saranno certamente richiesti dei documenti che certifichino il fatto che questo matrimonio è stato fissato e si andrà a svolgere.

Il denaro che viene dato in prestito a colui che lo richiede può essere accreditato in vari modi. Nel caso in cui il richiedente sia un titolare di un conto corrente BancoPosta, il denaro potrà essere accreditato su tale conto. Nel caso in cui invece colui che sta richiedendo il prestito sia un titolare di un libretto di risparmio postale, le opzioni che ha sono varie: può farsi accreditare il denaro su un conto corrente bancario, può farsi accreditare il denaro sulla propria Postepay Evolution oppure può ricevere il contante direttamente allo sportello di un ufficio postale.  Di quest’ultima opzione possono usufruire anche gli altri clienti, ma per loro l’importo massimo riscuotibile in contanti è pari solo a 10.000 euro.

Ovviamente anche per quanto riguarda la restituzione del denaro preso in prestito vi sono differenti modalità. Ci può essere infatti un addebito sulla Postepay Evolution, sul conto corrente postale oppure sul contro corrente bancario. Il pagamento delle rate mensili per il saldo del debito può essere effettuato anche tramite l’utilizzo di bollettini postali (ovviamente in questo caso il pagamento della commissione prevista per ogni bollettino sarà a carico del cliente stesso).

Vi è inoltre la possibilità di sottoscrivere un’assicurazione facoltativa.

Prestito per matrimonio Findomestic: calcolo rata e tassi

Anche Findomestic dispone fra le proprie opzioni quella di richiedere un prestito per un matrimonio. Per poter vedere in maniera generica come si struttura questo prestito e quali sono le sue caratteristiche è possibile fare una iniziale valutazione sul sito stesso della Findomestic. Qui, nella sezione dedicata ai prestiti, è possibile scegliere l’opzione “cerimonie ed eventi familiari” per rispondere alla domanda “quale progetto vuoi realizzare?”.  L’importo massimo che è possibile inserire è pari a 60.000 euro. Il prestito può essere anche in questo caso richiesto online grazie all’utilizzo della firma digitale. La procedura prevista è quella che consente di calcolare la rata, inserire i propri dati e firmare poi in maniera digitale. Vi è poi un esempio di prestito che può essere richiesto con i relativi TAN e TAEG (il primo può essere riassunto come l’interesse annuo che viene calcolato su un prestito, mentre il secondo invece è un tasso virtuale che serve a capire il costo totale del prestito che stiamo andando a richiedere). Vediamo ora insieme l’ipotesi che il sito internet della banca ci propone. L’esempio che viene proposto dalla Findomestic prevede un prestito pari a 5.000 euro. Questi ultimi dovranno essere restituiti in 60 rate ciascuna da 100,10 euro al mese. Il TAN fisso  in questo caso è pari al 7,46 % mentre il TAEG fisso è pari al 7,72 %. L’importo totale dovuto è invece pari a 6.006,00 euro.

Questo è solamente un esempio che la banca Findomestic propone all’interno del proprio sito, ma inserendo altri importi sarà possibile avere a disposizione altri calcoli. Ovviamente tutto ciò è utile al cliente affinché possa rendersi conto in maniera autonoma di quelli che sono i costi del prestito che vorrebbe avviare ed in questo modo sarà possibile per lui fare gli opportuni paragoni con eventuali offerte differenti già prese in considerazione.

 Nel momento in cui si deve compilare il form online per la richiesta del prestito, dovranno certamente essere allegati dei documenti indispensabili per la concessione del prestito e sarà poi possibile per l’utente avere la possibilità di accedere ad una chat per risolvere eventuali dubbi o indecisioni.

Ovviamente per qualunque dubbio o se si preferisce avere un contatto diretto con il personale, sarà possibile cercare attraverso il sito la filiale più vicina e fissare un appuntamento, per poter ricevere tutte le risposte di cui si ha bisogno e chiarire le varie perplessità. Nel caso in cui non ci sia vicino a casa nostra una filiale della Findomestic, sarà comunque possibile contattare telefonicamente la banca utilizzando il numero di telefono specifico per la richiesta dei prestiti (sul sito è presente infatti anche un numero di telefono dedicato a chi ha delle richieste in merito alla carta).

Prestito per matrimonio Agos

Anche la Agos offre dei prestiti che è possibile richiedere online per finanziare il proprio matrimonio. Il sito della Agos ci comunica sin da subito che se la nostra richiesta di prestito viene accettata nel più breve tempo possibile, sarà allora possibile per noi ottenere la somma richiesta in sole 24 ore. Anche in questo caso le rate saranno calcolate in base alle nostre necessità e nel caso in cui ci dovessimo trovare in un momento di difficoltà sarà possibile posticipare il pagamento di una rata. Sarà possibile inoltre cambiare l’importo della rata in corso d’opera e cambiare anche la durata del nostro prestito; tutto ciò può avvenire senza dover pagare delle spese in più. La cifra massima che è consentito richiedere è pari a 30.000 euro.

Tramite il sito della Agos è possibile fare un preventivo e fare un calcolo della rata. Ciò è possibile tramite vari passaggi. Come prima cosa è necessario inserire la cifra di denaro che si desidera richiedere (che dovrà essere compresa fra i 500,00 euro ed i 30,000 euro), poi sarà necessario rispondere alla domanda che ci chiede se desideriamo avere una assicurazione che protegga da imprevisti (in seguito a ciò vi è anche la possibilità di cliccare su un link che consente di leggere tutte quelle che sono le condizioni di questa polizza).

Dopo aver fatto questo sarà possibile scegliere la rata che più si adatta alle nostre esigenze, poiché vengono proposte varie opzioni. Possiamo scegliere infatti in quante rate vogliamo pagare. Il numero minimo di rate è 12 mentre quello massimo è 120.  Fra queste due cifre ci sono chiaramente molte altre opzioni fra cui è possibile scegliere, ognuna delle quali va presa in considerazione e valutata in base al quantitativo del denaro da restituire ed anche in base alla percentuale del TAN e del TAEG che da un’opzione all’altra potrebbero variare e quindi anche questi dati andrebbero presi in considerazione nella valutazione finale della scelta del tipo di prestito.

 Ovviamente poi ci saranno richiesti dei documenti e dei dati personali che serviranno ad Agos per approvare o meno la richiesta di prestito che è possibile inviare. Chiaramente è presente sul sito anche un numero verde che è possibile contattare per eventuali dubbi o perplessità che possono emergere o semplicemente per avere delle informazioni più dettagliate in merito alla scelta che si sta compiendo.

Dopo aver fatto una panoramica generale fra quelle che sono le modalità di prestito che ognuna delle banche o degli enti adibiti al finanziamento che abbiamo preso in considerazione propongono, non è possibile dire quale sia l’opzione più conveniente. Ciò infatti perché ogni persona che si ritrova a dover richiedere un prestito ha delle esigenze differenti, e in conseguenza a ciò, quello che può essere il meglio per lui, per qualcun altro potrebbe non esserlo. Le differenze sostanziali che abbiamo evidenziato sono relative al quantitativo di denaro che può essere richiesto: alcuni consentono di richiedere più denaro altri meno. Altre differenze che potrebbero esserci e che colui che si trova a dover richiedere un prestito dovrà valutare in base a tante situazioni differenti sono i tassi di interessi.

In ogni caso, qualunque sia la scelta che si andrà a fare, ci si augura che possa andare sempre tutto per il meglio, e soprattutto, che possa essere un bel matrimonio – di qualunque tipo esso sia. Viva gli sposi.

Info sull'Autore

Lascia Una Risposta