Previsioni meteo aprile 2016: temperature in aumento e bel tempo, ma possibile pioggia al Nord

Pubblicato il 31 Mar 2016 - 4:20pm di Giacinta Carnevale

Le previsioni meteo per aprile 2016 indicano che sarà un mese che vedrà temperature in aumento e arriveranno giornate primaverili all’insegna del bel tempo. Al Nord Italia invece ci potrebbero essere delle precipitazioni con possibile pioggia e neve anche a bassa quota ma andiamo a vedere nel dettaglio cosa dicono gli esperti del settore.

Previsioni meteo

In questi ultimi giorni del mese di marzo abbiamo assistito a condizioni meteorologiche caratterizzate soprattutto da una continua variabilità che visto il periodo risulta essere abbastanza nella norma, in fondo il vecchio detto diceva “marzo pazzerello, guarda il sole e prendi l’ombrello” e si sa che spesso gli antichi non sbagliavano. Il tempo per il giorno di Pasqua e Pasquetta 2016 ha permesso ad una parte degli italiani di trascorrere una bella giornata soleggiata ma sul resto dell’Italia la situazione meteorologica è stata abbastanza instabile. In particolar modo, lo scorso lunedì 28 marzo su alcune zone della penisola ci sono state diverse precipitazioni che non hanno permesso alle persone di organizzare le classiche gita fuori porta in famiglia di cui vi avevamo parlato la settimana passata. Ma cosa dobbiamo aspettarci per il prossimo mese di aprile? Arriverà finalmente il sole su tutta l’Italia o la primavera 2016 tarderà a prendere il via nel nostro paese? Scopriamolo insieme con gli ultimi aggiornamenti degli esperti del servizio meteo dell’Aeronautica Militare.

Previsioni meteo aprile 2016, Italia divisa: mentre al Sud arriva il caldo, al Nord si torna ad aprire l’ombrello

Stando a quanto ci indicano le previsioni meteo prese dal sito ufficiale dell’Aeronautica Militare, per il mese di aprile 2016 quella che si prospetta è un’Italia spaccata quasi in due visto che ci sarà una situazione meteorologica completamente diversa tra Nord e Sud. Dal 4 al 10 aprile nonostante il tempo continuerà ad essere abbastanza variabile, arriverà una perturbazione che interesserà soprattutto le regioni settentrionali e quelle del versante tirrenico. Gli esperti mostrano il 60% di possibilità di precipitazioni al Nord della nostra penisola visto il passaggio di una corrente artica che colpirà queste zone e che porterà anche ad un abbassamento delle temperature rispetto ai valori stagionali con il rischio di nevicate anche a bassa quota. Mentre nelle regioni centro-meridionali prevarranno giornate soleggiate con una percentuale di precipitazioni minima e le temperature continueranno ad attestarsi su valori superiori a quelli tipici del periodo .

L’instabilità lungo la fascia settentrionale dell’Italia dovrebbe durare fino alla metà di aprile secondo le previsioni meteo. Si assisterà invece ad una notevole e graduale ripresa nella seconda parte del mese con la primavera che inizierà a farsi sentire anche al Nord. La nostra penisola sarà colpita da flussi di corrente di aria calda provenienti dalle regioni settentrionali dell’Africa che porteranno giornate all’insegna del bel tempo. Sarà un periodo ideale per chi ha intenzione di prenotare una breve vacanza o anche partire per il week-end e staccare dal tram-tram e dallo stress quotidiano. Nelle regioni del sud Italia e in particolare delle isole saranno in molte le persone che si riverseranno sulle spiagge e forse i più temerari si concederanno addirittura il primo bagno della stagione, con largo anticipo rispetto all’estate 2016.

Le città italiane più calde nel prossimo mese d’aprile, stando a quanto indicano sempre le previsioni meteo degli esperti del settore dell’Aeronautica Militare, saranno Palermo e Cagliari dove le temperature potrebbero raggiungere valori leggermente al di sopra della media del periodo primaverile. Insomma per le settimane a venire si prospetta inizialmente un’Italia con una situazione atmosferica totalmente opposta ma verso la fine di aprile tutte le regioni della nostra penisola andranno incontro sempre di più alla stagione estiva. Molti italiani si preparano già da adesso alla famosa prova costume seguendo magari i consigli che vi abbiamo dato su quali diete seguire per rimettervi  in forma dopo le grandi abbuffate di Pasqua e Pasquetta 2016. Infine vi invitiamo a seguirci per tenervi sempre aggiornati sulle prossime previsioni meteo.

Info sull'Autore

Giornalista pubblicista, la mia passione per la scrittura nasce fin dai tempi del liceo. Attualmente scrivo di Cinema, Spettacolo, Musica e Moda e Cultura per CorrettaInformazione.it. Amo il calcio, la musica, le serie tv ed il cinema.

Lascia Una Risposta