Previsioni meteo febbraio 2016: temperature sopra la media fino a metà mese, poi arriverà il freddo

Pubblicato il 26 Gen 2016 - 4:00pm di Giacinta Carnevale

Le previsioni meteo per febbraio 2016 mostrano che l’inverno continuerà ad essere anomalo con un clima mite e temperature ancora sopra la media fino alla metà del mese soprattutto nelle regioni meridionali dell’Italia. In seguito invece a partire dal 15 febbraio dovrebbe giungere sulla nostra penisola un’ondata di aria fredda che potrebbe portare un importante cambiamento meteorologico. Ma scopriamo nel dettaglio cosa dovremmo aspettarci per il prossimo mese, in vista soprattutto del Carnevale 2016 che si terrà tra il 4 ed il 9 febbraio.

Previsioni meteo

Sembrava che questo inizio del 2016 dovesse portare il tanto atteso inverno che quest’anno sta tardando ad arrivare nel nostro paese. Le previsioni meteo per il mese di gennaio infatti indicavano un anticiclone artico che avrebbe dato il via a precipitazioni nevose e venti gelidi. Tutto ciò si è verificato ma solo nella prima settimana subito a ridosso dell’Epifania ed abbiamo assistito infatti ad un brusco calo delle temperature che erano tornate ad essere nella media stagionale. In questi ultimi giorni di gennaio però il clima è nuovamente mite e nelle ore diurne si sono toccati anche i 18 gradi nelle grandi città come Roma tanto da far scattare un nuovo allarme smog vista anche la mancata presenza di precipitazioni e le autorità tornano a parlare di un nuovo blocco del traffico. Ma l’inverno continuerà ad essere anomalo anche nelle prossime settimane? A seguire vedremo quali sono secondo gli esperti le previsioni meteo per il mese di febbraio 2016.

Previsioni meteo febbraio 2016, continua l’inverno anomalo ma dal 15 dovrebbe arrivare il freddo

La situazione meteorologica per il prossimo mese di febbraio, stando a quanto prevedono alcuni esperti del settore come l’Aeronautica Militare, dovrebbe continuare sulla falsa riga di queste ultime settimane con l’alta pressione a farla da padrona su quasi tutte le regioni d’Italia. Qualche leggero annuvolamento potrebbe interessare la parte settentrionale della nostra penisola ma in prevalenza assisteremo a giornate soleggiate con temperature ancora al di sopra della media stagionale. Ci sarà però una consistente variazione termica tra le ore diurne e quelle notturne dove si scenderà anche alcuni gradi sotto lo zero; tornerà la presenza di nebbie in particolare sulle regioni della Pianura Padana. Le precipitazioni, stando al 70% di probabilità, saranno scarse o quasi del tutto inesistenti.

Tra l’8 ed il 14 febbraio invece le previsioni meteo indicano un leggero cambiamento atmosferico che non porterà ad un abbassamento delle temperature, ma sono attesi soprattutto nelle zone settentrionali diversi rovesci che permetteranno il dileguarsi delle nebbie. Questa potrebbe essere un’ottima notizia soprattutto per Milano dove il livello di inquinamento è salito di nuovo alle stelle sforando, anche del doppio, i limiti consentiti e che porterà nei prossimi giorni un altro blocco del traffico anche nel capoluogo lombardo. Nelle prime settimane di febbraio sarà assente anche la neve, in particolar modo sulle Alpi e questo sta mettendo in crisi molti impianti sciistici che si sono visti ridurre le prenotazioni e sono stati costretti ad utilizzare i cannoni spara neve.

Gli esperti dell’Aeronautica Militare infine, stando ad una percentuale di probabilità del 40%, prevedono una seconda parte di febbraio con una situazione meteorologica abbastanza differente. Dal 15 fino al 29 infatti è previsto l’arrivo sulla nostra penisola di correnti atlantiche dal Nord Europa che provocherebbero un calo delle temperature nuovamente a valori nella media prevista dal periodo. Tutto ciò darebbe il via ad una situazione alquanto variabile con diversi annuvolamenti associati a precipitazioni sparse e venti di aria artica. Essendo però previsioni meteo a lungo termine, potrebbero subire delle variazioni nelle prossime settimane ma quel che è certo è che l’inverno 2015/2016 verrà ricordato come uno dei più caldi degli ultimi anni.

Info sull'Autore

Giornalista pubblicista, la mia passione per la scrittura nasce fin dai tempi del liceo. Attualmente scrivo di Cinema, Spettacolo, Musica e Moda e Cultura per CorrettaInformazione.it. Amo il calcio, la musica, le serie tv ed il cinema.

Lascia Una Risposta