Previsioni meteo gennaio 2016, inizia l’inverno: tra Capodanno e l’Epifania pioggia e freddo

Pubblicato il 30 Dic 2015 - 11:13am di Giacinta Carnevale

Dopo un mese di dicembre decisamente insolito all’insegna del bel tempo e del caldo in tutta Italia, soprattutto nelle ore diurne, cosa dovremmo aspettarci per gennaio 2016? Le previsioni meteo, secondo gli esperti del settore, indicano che sta per arrivare finalmente la stagione invernale: tra Capodanno e l’Epifania infatti ci sarà pioggia e freddo e al Nord scenderà la prima neve su Milano e Torino.

Previsioni meteo

In gran parte del pianeta, l’inverno sta tardando ad arrivare e la mancanza di precipitazioni tipiche del periodo sta provocando una lunga serie di disagi soprattutto nelle grandi metropoli. In Italia le conseguenze di questo clima con temperature sopra la media stagionale, stanno aumentando l’allerta smog in città come Roma e Milano. La totale assenza di pioggia e vento non sta permettendo il normale ricambio d’aria e le polveri sottili si stanno intensificando sempre più portando le varie amministrazioni ad adottare blocchi del traffico e targhe alterne. Questa situazione di emergenza dovrebbe cambiare con l’arrivo del nuovo anno. Scopriamo ora quali saranno le previsioni meteo per il mese di gennaio 2016 e cosa dobbiamo aspettarci negli ultimi giorni di feste natalizie.

Previsioni meteo gennaio 2016, arriva la neve al Nord-Italia: primi fiocchi a Milano e Torino

Ci sarà finalmente una svolta nella situazione meteorologica del nostro Paese con l’avvento dell’anno nuovo. Già tra Capodanno 2016 (di cui abbiamo parlato alcuni giorni fa) e l’Epifania, un’aria artica proveniente dalla Russia colpirà molte regioni del Nord-Italia portando con sé temperature polari e diverse precipitazioni. Le ultime notizie che possiamo notare dalle previsioni meteo dei vari esperti per gennaio 2016, indicano che arriverà anche la neve: già la notte di San Silvestro potrebbero scendere i primi fiocchi sul versante nord occidentale tra Biella, Novara e Varese.

Il 2 e 3 gennaio invece, ad essere imbiancate con ogni probabilità saranno Milano e Torino; inoltre la neve potrebbe arrivare a bassa quota e colpire alcuni paesi in Emilia-Romagna situati in particolar modo nella provincia di Parma. Paesaggi innevati dovremmo vederli finalmente sugli Appennini ed i rilievi delle Alpi orientali al di sopra dei 700-800 metri. Nel centro-sud della nostra Penisola alcune regioni, come Lazio, Campania e Calabria, saranno colpite invece da moderate quantità di pioggia. Dopo un periodo in cui a farla da padrona è stata la siccità, arrivano finalmente precipitazioni che saranno abbondanti e a carattere temporalesco in Liguria e sulle due isole maggiori, Sicilia e Sardegna.

Secondo le previsioni meteo, in Italia per tutta la metà di gennaio 2016 sarà così colpita dal freddo tipico della stagione invernale e da quelle precipitazioni che stanno mancando da troppo tempo in gran parte del nostro paese. Le temperature torneranno a scendere e, durante le ore notturne, le temperature arriveranno anche a toccare valori molto al di sotto delle medie provocando diverse gelate che copriranno le strade e metteranno a rischio la circolazione nelle prime ore del mattino. Il primo mese del nuovo anno dovrebbe così iniziare finalmente l’inverno ma, stando a quanto riportano molti siti specializzati in previsioni meteo, dopo il 15 gennaio la situazione potrebbe cambiare nuovamente.

Info sull'Autore

Giornalista pubblicista, la mia passione per la scrittura nasce fin dai tempi del liceo. Attualmente scrivo di Cinema, Spettacolo, Musica e Moda e Cultura per CorrettaInformazione.it. Amo il calcio, la musica, le serie tv ed il cinema.

Lascia Una Risposta