Previsioni meteo luglio 2015: dopo il caldo record forti temporali in arrivo in Italia

Pubblicato il 24 Lug 2015 - 3:50pm di Mattia D'Anna

Fine settimana molto diverso per l’Italia rispetto a quanto vissuto in questo caldissimo luglio 2015; le previsioni meteo, infatti, indicano in arrivo dei forti temporali e cali termici sulla nostra nazione, soprattutto al centro nord, che metterà in pausa questo caldo record, prima dell’arrivo del mese di agosto che pare possa essere ancora all’insegna del gran caldo e di temperature che raggiungono i 40 gradi.

Calano le temperature sullo stivale per l’arrivo del maltempo

Dal nord Europa sono in arrivo forti masse d’aria fresca che, a causa della forte umidità che ha contraddistinto l’Italia, scateneranno forti temporali, e in alcune zone anche eccezionali con la possibilità di grandinate. Previsioni meteo, dunque, per il fine settimana, sabato 25 e domenica 26, non buone per chi ama il sole e il mare, e che sta già facendo scattare l’allerta meteo per alcune regioni italiane.

Purtroppo al momento non si sa quali saranno le zone che sono a maggiore rischio per questi giorni; infatti al momento sappiamo soltanto che il centro nord dovrebbe essere la parte più colpita, però sappiamo che il rischio è quello di rivivere situazioni che si sono presentate nel mese di giugno, in questa estate che sta battendo record di caldo che non si vedevano da anni (addirittura la superficie della Terra non raggiungeva una temperatura cosi elevata da ben 135 anni).

Temporali scatenati dal gradiente termico e dall’anticiclone persistente a luglio

Come mai in estate dopo tanti giorni di caldo, la presenza di aria fresca scatena questi forti temporali e cali termici, rendendo le previsioni meteo di questi giorni preoccupanti? Il motivo è dovuto sia dal gradiente termico, ovvero la presenza di aria fresca che entra sul nostro paese che va a scontrarsi con la forte aria calda che invece esce, ma anche l’anticiclone che si è stazionato sull’Italia per tutto il mese di luglio contribuisce a scatenare questi fenomeni.

Ecco perché in alcune regioni la possibilità che in questi giorni si frequentino eccezionali temporali con grandine e forte raffiche di vento (già ad Avezzano nei giorni scorsi si è verificato un evento simile) è molto alto. Sicuramente l’effetto di questo calo termico poterà una diminuzione delle temperature al nord fino ad un massimo di 6 gradi, mentre al centro e al sud si arriverà ad un massimo di 5 (centro Italia) e 3 (sud Italia).

L’aria sarà secca e darà maggiore respiro, nonché ci regalerà una piccola tregua all’afa e all’umidità che ha reso impossibile uscire di casa, soprattutto in orari molto caldi; piccola tregua perché le previsioni meteo, come detto prima, prevedono un mese di agosto veramente molto caldo, sperando di non raggiungere, però, le alte temperature di questo anomalo luglio.

Info sull'Autore

Lascia Una Risposta