Previsioni Meteo Luglio 2016, temperature e caldo in Italia: che tempo farà a Roma, Milano, Napoli, Calabria, Sardegna

Pubblicato il 27 Giu 2016 - 3:41pm di Ubaldo Cricchi

Il mese di giugno si avvia alla conclusione: è arrivato il momento di vedere le previsioni meteo di luglio 2016; per molti ragazzi impegnati negli esami si sta avvicinando il momento delle meritate vacanze, ma anche molti lavoratori scelgono proprio luglio per sfruttare le loro ferie, quindi cerchiamo di capire che tempo farà nelle grandi città come Roma, Milano e Napoli e nelle regioni più amate dai turisti come Sardegna e Calabria. Ci sarà caldo in Italia? E quali saranno le temperature?

Sole e caldo, ma occhio gli acquazzoni: le previsioni meteo luglio 2016 per l’Italia

La prima metà di giugno non è stata esattamente il massimo dal punto di vista climatico, con clima instabile, tanti acquazzoni e temperature abbastanza fresche; questi ultimi giorni del mese invece, grazie all’anticiclone che si sta riconquistando l’area mediterranea dell’Europa, il clima è più stabile e soleggiato su tutta l’Italia. Nell’ultimo weekend di giugno al centro-nord le temperature si sono leggermente abbassate grazie all’aria fresca che arriva dall’Atlantico, e qualche temporale ha fatto capolino sia nell’area settentrionale che nelle regioni centrali. Questa settimana invece il tempo sarà prevalentemente stabile e soleggiato su tutta la penisola (anche se non sono da escludere temporali sui rilievi) e il mese di luglio inizierà con il bel tempo un po’ ovunque grazie all’espansione dell’anticiclone delle Azzorre. Sole, tempo stabile e caldo senza eccessi la faranno da padroni, ma il loro dominio non sarà incontrastato visto che l’aria fresca di origine atlantica potrebbe farsi sentire ogni tanto.

L’inizio di luglio sarà quindi caldo e soleggiato, ma non si possono escludere temporali pomeridiani, soprattutto al centro e al nord, in grado di rinfrescare l’aria. Come sempre ricordiamo, anche queste previsioni meteo di luglio 2016 sono a lungo termine e quindi non possono essere sicure al 100%: il coniglio è sempre quello di restare aggiornati consultando frequentemente le previsioni a breve termine.

Temperature intorno ai trenta gradi e qualche temporale a Roma e Milano

Vediamo ora le previsioni meteo di luglio delle città più importanti d’Italia, iniziando dalla Capitale. A Roma il clima sarà soleggiato o prevalentemente soleggiato per tutto il mese, anche se sono previsti acquazzoni il 5 e il 20; le temperature massime resteranno quasi sempre sopra i trenta gradi (il 3 dovrebbe essere il giorno più caldo), tranne nei giorni centrali del mese, quando dovrebbe scendere di un paio di gradi. Anche a Milano il cielo sarà quasi sempre soleggiato, ma tra il 4 e il 6 e il 15 sono previsti acquazzoni o temporali; anche nel capoluogo lombardo le temperature massime saranno quasi sempre oltre i trenta gradi a parte nella settimana centrale tra l’11 e il 18, quando dovrebbe esserci un pochino più fresco.

A Napoli splenderà il sole, che tempo farà in Calabria e Sardegna?

Spostiamoci a Napoli: le previsioni meteo di luglio per il capoluogo campano sono ottime; a parte il periodo tra l’11 e il 15, quando potrebbero comparire alcune nuvole e la temperatura potrebbe calare di uno/due gradi, pare che ci saranno sempre sole e caldo (30/32 gradi). La Calabria è sicuramente una delle mete estive più amate sia dagli italiani che dagli stranieri; il mese inizierà all’insegna del bel tempo con cielo limpido e temperature alte (in alcune giornate il caldo si farà sentire anche troppo): nelle prime due settimane non sono previste precipitazioni, ma solo qualche giornata nuvolosa e ventosa. Un discorso molto simile si può fare anche per un’altra fantastica regione italiana, la Sardegna: la prima metà di luglio sarà contraddistinta per lo più dal caldo e dal cielo sereno, con la sporadica comparsa di qualche innocua nuvoletta o velatura.

Info sull'Autore

Sardo trapiantato in Umbria, bachelor in informatica, sono un web designer e articolista. Convinto oppositore della scrittura in stile SMS, adoro gli animali e la musica.

Lascia Una Risposta