Previsioni meteo ottobre 2015, inizia ufficialmente l’autunno: maltempo con piogge e freddo in tutta Italia

Pubblicato il 22 Set 2015 - 12:19pm di Giacinta Carnevale

Le previsioni meteo per il mese di ottobre decretano ufficialmente la fine dell’estate e l’inizio della stagione autunnale. In tutta Italia è infatti in arrivo il maltempo che porterà freddo e piogge con una certa intensità soprattutto al centro-sud e sui rilievi scenderanno anche le prime nevicate.

pioggia_maltempo_2

Siamo ormai giunti verso la fine del mese di settembre e, nonostante il caldo degli ultimi giorni, l’autunno è imminente. Gli esperti infatti annunciano l’arrivo di aria fredda dal nord con conseguente calo delle temperature e sono previste abbondanti precipitazioni. Tutto ciò coinciderà proprio con l’equinozio autunnale in cui la situazione meteorologica peggiorerà in maniera abbastanza drastica. Ma vediamo nel dettaglio quali sono gli ultimi aggiornamenti sulle previsioni meteo del prossimo mese.

Previsioni meteo, intense perturbazioni soprattutto nell’Italia centro-meridionale

L’estate sembra davvero finita. Chi sperava di godersi ancora qualche giornata di relax al mare, in particolar modo al sud Italia, rimarrà deluso. Sulla base delle ultime previsioni meteo diramate dall’Aeronautica militare, una massa d’aria fredda, proveniente dal nord-Atlantico, colpirà prima l’Europa settentrionale per poi spostarsi sulla nostra penisola già a partire dal prossimo week-end. Le temperature subiranno così un brusco calo e sui rilievi alpini al di sopra dei 1500 metri potranno verificarsi le prime nevicate.

Intense perturbazioni a carattere temporalesco, stando a quanto dicono le previsioni meteo, colpiranno prima le regioni del nord Italia, soprattutto in Liguria dove sono previste circa 100/110 mm di pioggia, e in seguito si sposteranno al centro-sud. A partire dalla prossima settimana in queste zone ci potrebbe essere quindi allerta maltempo: per le città già colpite recentemente da nubifragi, sarà una situazione particolarmente difficile e gli esperti invitano le persone che si trovano in posti a rischio a prendere le dovute precauzioni.

La prima settimana di ottobre sarà caratterizzata da un cambio di correnti che porteranno un’ulteriore instabilità sulla penisola italiana. I valori di precipitazioni saranno però per lo più in linea con quelli tipici stagionali quasi ovunque, salvo su alcune parti delle regioni meridionali dove supereranno di poco i valori medi del periodo. Anche per quanto riguarda le temperature, queste saranno per lo più vicine a quelle climatiche di riferimento. Nella seconda metà del mese di ottobre, le previsioni meteo indicano un brusco peggioramento che ci porterà a mettere definitivamente da parte gli abiti estivi per far spazio a quelli più pesanti. Avrà inizio infatti la stagione autunnale e si andrà incontro ai primi casi d’influenza che colpiranno un buon numero di italiani.

Info sull'Autore

Giornalista pubblicista, la mia passione per la scrittura nasce fin dai tempi del liceo. Attualmente scrivo di Cinema, Spettacolo, Musica e Moda e Cultura per CorrettaInformazione.it. Amo il calcio, la musica, le serie tv ed il cinema.

Lascia Una Risposta