Previsioni meteo Ponte 2 giugno 2016: che tempo farà a Roma, Milano, Napoli e Torino, sole o pioggia?

Pubblicato il 22 Mag 2016 - 4:57pm di Ubaldo Cricchi

Ci stiamo avvicinando al ponte del 2 giugno 2016: sono tanti gli italiani che aspettano con ansia questo giorno di vacanza per ricaricare le pile e cercano informazioni sulle previsioni meteo perché vogliono approfittare dell’occasione e fare la classica gita fuori porta o un piccolo viaggetto. Il prossimo mese inizierà sotto l’effetto dell’anticiclone, ma probabilmente il sole non splenderà in tutta Italia e in alcun zone dovrà lasciare spazio alla pioggia.

Ponte del 2 giugno 2016: pioggia o sole in Italia?

Secondo le ultime previsioni meteo (ma bisogna considerare che mancano ancora diversi giorni al 2 giugno) nell’area centromeridionale del Bel Paese il tempo sarà stabile e soleggiato praticamente ovunque, fatta eccezione per qualche possibile rovescio lungo la dorsale appenninica, con le temperature che in alcune aree interne potranno raggiungere anche i trenta gradi. Nelle regioni settentrionali invece l’effetto dell’anticiclone risulterà più debole, disturbato dall’arrivo di un flusso instabile nordatlantico proveniente dall’area tra il nord della Spagna e la Francia. Per questo motivo su alcune aree del Nord Italia, anche se le temperature rimarranno miti, il clima si potrebbe dimostrare instabile, con possibili disturbi temporaleschi, soprattutto durante le ore diurne. Le zone maggiormente a rischio sono quella alpine e prealpine, dove la percentuale di rischio temporali è al momento intorno al 40%. Il dato scende al 30% nella fascia appenninica e nelle medie e alte pianure del Nord.

Riassumendo si può dire che per il 2 giugno il tempo sarà buono e in prevalenza anticiclonico, con le temperature che potrebbero anche andare al di là della media del periodo; tuttavia non si può escludere il rischio di instabilità (non continua) e temporali nelle aree del Nord e lungo l’Appennino. Stando a queste previsioni il ponte sembrerebbe l’opportunità ideale per chi ha intenzione di organizzare una piccola vacanza al mare. Per avere previsioni più accurate però è meglio aspettare qualche giorno e cercare di rimanere sempre aggiornati man mano che si avvicina la data dell’eventuale partenza.

Previsioni meteo: come sarà il tempo a Roma, Milano, Napoli e Torino

Vediamo ora più se ci sarà pioggia o sole il prossimo 2 giugno nelle grandi città (che molto probabilmente saranno tra le mete preferite dai turisti e viaggiatori): a Roma giovedì 2 e venerdì 3 giugno è previsto sole con temperature intorno ai 25/26 gradi; anche sabato sarà prevalentemente soleggiato, ma non è da escludere la possibilità che si verifichi un acquazzone. Domenica ci sarà un aumento della nuvolosità, ma le temperature resteranno sempre sugli stessi livelli. Un po’ meno serena la situazione a Milano: da giovedì fino a domenica le temperature rimarranno abbastanza alte, tra i 25 e i 27 gradi, ma proprio il 2 giugno è prevista una pioggia leggera (con probabilità al 56%). Venerdì sarà soleggiato, ma con il rischio che si verifichino un paio di rovesci nell’arco della giornata, mentre sabato il bel tempo dovrebbe rimanere stabile. Domenica tornerà la pioggia.

Bel tempo a Napoli con temperature sempre intorno ai 26 gradi: giovedì 2 giugno ci sarà qualche nuvola innocua, venerdì 3 e sabato 4 saranno prevalentemente soleggiati, mentre domenica 5 compariranno alcune nuvole, ma la probabilità di precipitazione è molto basa. Tutta un’altra musica a Torino, dove le temperature saranno leggermente più basse, tra i 23 e i 24 gradi, e con alte probabilità di pioggia: secondo le previsioni meteo giovedì 2 giugno sul capoluogo piemontese ci saranno dei temporali, venerdì 3 alta probabilità di pioggia, mentre sabato 4 sarà una pausa soleggiata prima che domenica 5 torni la pioggia. Ribadiamo che manca ancora diverso tempo al ponte del 2 giugno 2016, quindi per avere informazioni più precise sarà meglio controllare nuovamente tra qualche giorno.

Info sull'Autore

Sardo trapiantato in Umbria, dopo una lunga gavetta da articolista, posso vantarmi di essere un giornalista pubblicista. Convinto oppositore della scrittura in stile SMS, adoro gli animali e la musica.

Lascia Una Risposta