Previsioni Meteo Primo Maggio 2016 e tempo del mese a Roma, Milano, Torino e Napoli: clima instabile e rischio pioggia

Pubblicato il 26 Apr 2016 - 5:10pm di Giacinta Carnevale

Cosa dobbiamo aspettarci dal clima il prossimo mese, soprattutto per il Primo Maggio 2016, Festa Nazionale dei Lavoratori? Scopriamolo grazie alle previsioni meteo degli esperti del settore in particolar modo nelle grandi metropoli d’Italia come Roma, Milano, Napoli e Torino. 

Previsioni meteo

Previsioni meteo Primo Maggio 2016, temperature sotto la media in tutta Italia

Dopo aver trascorso in gran parte della penisola italiana il 25 aprile sotto la pioggia e in alcune zone montuose con diverse nevicate anche fino a bassa quota, quali saranno le previsioni meteo in vista della festività del Primo Maggio 2016? Stando a quanto riferiscono gli esperti del settore, soprattutto quelli dell’Aeronautica Militare, il tempo sembrerebbe non dover migliorare molto e c’è il serio rischio di passare la Festa Nazionale dei Lavoratori con l’ombrello. Gli italiani che avevano già fatto il cambio di stagione per l’abbigliamento, visto il gran caldo delle scorse settimane sono stati costretti da giorni a riprendere vestiti più pesanti ed in alcune abitazioni si è tornati ad accendere anche il caminetto con le temperature che la notte hanno toccato anche i 3°C. A portare questo improvviso freddo e tempo instabile, è stato il passaggio sulla nostra penisola del ciclone Medusa proveniente dal Nord Europa che ha interrotto bruscamente le belle giornate primaverili e quasi estive al Sud Italia.

Vediamo ora nel dettaglio cosa indicano le previsioni meteo per il Primo Maggio 2016 nelle maggiori città italiane come Roma, Milano, Napoli e Torino. Iniziamo dalla Capitale dove, come accade ogni anno ormai, in piazza San Giovanni in Laterano si terrà il classico Concertone del 1° maggio a cui prenderanno parte grandi nomi della musica nazionale ed internazionale. L’evento purtroppo rischia di svolgersi con un clima abbastanza insolito rispetto al solito, in quanto gli esperti di meteorologia indicano che il tempo non sarà dei migliori con nuvole sparse e un serio rischio di precipitazioni nel corso della giornata. Le migliaia di persone che giungeranno a Roma per il 1° maggio 2016, dovranno portare con sé impermeabile ed ombrello perché potrebbero assistere al concerto sotto la pioggia. Rimanendo sempre al centro, ma spostandoci un po’ più verso Sud precisamente in Campania e a Napoli, la situazione per domenica prossima non dovrebbe migliorare. Anche nel capoluogo partenopeo infatti le previsioni meteo indicano che in questi giorni che precedono il 1° maggio, il tempo sarà instabile ma con basse probabilità di precipitazioni mentre ci sarà un deciso peggioramento per la Festa dei Lavoratori.

Clima abbastanza simile nelle regioni settentrionali del nostro paese anche se dal 27 al 30 aprile a Milano le giornate trascorreranno all’insegna del tempo sereno e discretamente soleggiato con nubi sparse solo durante il pomeriggio ma senza rischio di precipitazioni. Il meteo però dovrebbe cambiare per domenica 1° maggio quando anche nella città lombarda potrebbe arrivare la pioggia non permettendo così di celebrare nei migliori dei modi la giornata di festa nazionale. Gli unici che invece, secondo le previsioni meteo degli esperti, potrebbero trascorrere un Primo Maggio 2016 tranquillo sono gli abitanti di Torino e tutti i visitatori che domenica prossima saranno nel capoluogo piemontese. Non sarà una giornata completamente soleggiata, ma non dovrebbero esserci precipitazioni e si potranno organizzare magari delle piccole gite fuori porta o prendere parte ai tanti eventi che saranno organizzati per la Festa dei Lavoratori.

Previsioni

Previsioni meteo maggio 2016, clima ancora instabile con valori in rialzo nella seconda parte del mese

Infine concludiamo il nostro articolo vedendo quali saranno le previsioni meteo per maggio 2016 secondo gli esperti di meteorologia dell’Aeronautica Militare. Il prossimo mese potremmo dividerlo in due parti con le prime settimane in cui continuerà ad esserci prevalentemente clima instabile con precipitazioni sparse su tutta l’Italia e temperature al di sotto della media stagionale. Ci saranno infatti diversi sistemi nuvolosi di origine atlantica che transiteranno sulla nostra penisola soprattutto nelle regioni nord-occidentali. Si alterneranno così nubi e rovesci  a carattere temporalesco (probabilità dell’80%). Al centro-sud invece le precipitazioni nella prima parte di maggio risulteranno nella media del periodo con temperatura leggermente superiore solo in Sicilia.

Le ultime due settimane del mese prossimo invece la situazione meteorologica dovrebbe tornare quella tipica stagionale ed il clima potrebbe essere più stabile soprattutto sul settore tirrenico dell’Italia. Le precipitazioni anche rientreranno nella media del periodo e tornerà così a splendere il sole in gran parte del nostro paese; in particolare nelle regioni meridionali visto il bel tempo in molti potrebbero decidere di godersi qualche giorno di relax al mare dando così il via alla stagione estiva che, stando agli esperti, si preannuncia davvero bollente con temperature di molto al di sopra della media. Per ulteriori aggiornamenti vi invitiamo a seguirci sul nostro sito.

Info sull'Autore

Giornalista pubblicista, la mia passione per la scrittura nasce fin dai tempi del liceo. Attualmente scrivo di Cinema, Spettacolo, Musica e Moda e Cultura per CorrettaInformazione.it. Amo il calcio, la musica, le serie tv ed il cinema.

Lascia Una Risposta