Previsioni Meteo Roma Inverno 2017: che tempo farà a gennaio e febbraio, neve in arrivo nel nuovo anno?

Pubblicato il 10 Dic 2016 - 5:00pm di Francesco Agostini

Quali sono le previsioni meteo per la bellissima città di Roma in questo inverno 2017? Scopriamole assieme in questo articolo informativo.

Previsioni Meteo Roma Inverno 2017: che tempo farà a gennaio

A Roma, si sa, il clima è sempre piuttosto mite. Per gennaio, infatti, le previsioni meteo non prevedono eccessivi scossoni termici. Le temperature miti di novembre e dicembre continueranno in linea di massima anche per l’intero mese di gennaio 2017. Ci saranno giornate più o meno fredde, come è normale che sia, ma in linea di massima avremo un inverno piuttosto caldo e soleggiato.

Anche l’oscillazione delle temperature sarà piuttosto ampia. La sera e la notte i gradi si aggireranno intorno ai 2-4 gradi, e raggiungeranno il picco di 0 nelle serate particolarmente rigide. Durante, il giorno, invece, l’escursione termica sarà notevole. A pranzo nella città di Roma si potrà arrivare tranquillamente anche sui 14-15 gradi. Specialmente nelle giornate di sole, la temperatura rasenterà quasi il periodo primaverile; colpa anche e soprattutto del disastroso riscaldamento globale.

Se da una parte tutto ciò può anche farci piacere, d’altro canto è vero che un eccessivo riscaldamento del globo terrestre non farà altro che danneggiare in modo sensibile il nostro ecosistema e l’economia. Tenendo sempre in mente questo, però, cerchiamo di guardare oltre e cogliere l’aspetto positivo di tutta questa faccenda: i romani potranno passeggiare all’aria aperta e godersi la città in un gennaio particolarmente clemente.

Meteo Roma febbraio, neve in arrivo a nel nuovo anno?

Febbraio, invece, sarà un mese piuttosto rigido per i romani. Come solitamente accade, a febbraio le temperature saranno in netta diminuzione. La notte si aggireranno sempre attorno allo 0, mentre di giorno raramente si supereranno i 10 gradi, anche nelle giornate di sole più calde. Ci saranno maggiori precipitazioni rispetto a gennaio.

Gli esperti dicono, infatti, che febbraio sarà, in quanto alla pioggia, molto simile al mese di novembre: le precipitazioni saranno frequenti e, nella maggioranza dei casi, anche piuttosto abbondanti. Quello che attende i romani sarà dunque un febbraio particolarmente rigido e piuttosto piovoso.

La domanda, però a cui i romani vogliono avere una risposta è però un’altra: ci sarà la neve nell’inverno 2016-2017? A tutti piacerebbe che la risposta sia un bel sì: i bambini si divertono a giocare con la neve e, anche se quest’ultima crea qualche disagio, in fondo piace a tutti. Purtroppo, però, la risposta meteorologica alla domanda è un secco no.

Almeno stando alle ultimi previsioni, gli esperti hanno asserito che quest’anno la neve a Roma non ci sarà. Dopotutto questo è e rimane un evento molto raro per la Capitale d’Italia, anche se negli ultimi anni il fenomeno c’è stato; magari in forma lieve e passeggera, è vero, ma ha fatto sentire la sua presenza. I romani, comunque, non potranno di certo lamentarsi: da un punto di vista climatico Roma è una delle migliori città d’Italia.

Info sull'Autore

Laureato presso l’Università degli Studi ROMA TRE in Lettere e Filosofia. Giornalista Pubblicista presso l’Ordine dei Giornalisti del Lazio.

Lascia Una Risposta