Prezzi RCA online e provincia di residenza: ancora differenze nord-sud, Latina più cara nel Lazio

Pubblicato il 29 Ago 2015 - 9:17pm di Daniele Celli

Il premio delle assicurazioni RCA online è molto variabile in Italia in base alla provincia di residenza (se situata al nord o al sud) così come all’interno del Lazio. Lo attesta un’analisi che mostra l’incredibile gap nel prezzo tra Latina e Viterbo, dove i pontini sono chiamati a sborsare ben 140 euro l’anno in più rispetto agli abitanti della provincia situata a nord della regione.

Premio assicurazioni auto, ecco da cosa dipende

Perché tutte queste differenze nelle cifre tra i preventivi di assicurazione auto relativi allo stesso veicolo? E’ ben noto che la tipologia di mezzo (casa, modello, potenza) corrisponde ad uno di quei fattori che principalmente influenzano il prezzo finale, ma ferma restando la classe di merito dell’intestatario (altro punto chiave che fa variare gli importi annui) ad influire maggiormente è proprio la residenza, che in base al tasso di incidenti stradali nel comune e nella provincia relativa fa salire o scendere il premio annuo.

A livello nazionale è evidentissima la differenza tra i prezzi al nord Italia e quelli richiesti nelle regioni meridionali della penisola. Ben sopra la media il prezzo di un’assicurazione a Roma, che come afferma la guida di Assicurazioni Auto Roma si trovava nel 2013 al ventottesimo posto in Italia sulle 100 province, considerando la classifica delle località più care. A far discutere maggiormente è, tuttavia, l’evidente il gap tra nord e sud Italia, con un cittadino valdostano che può mettere in tasca un migliaio di euro a confronto di un individuo con le stesse caratteristiche (e stesso mezzo) ma residente a Napoli.

Prezzi per assicurare un veicolo nel Lazio

Uno studio condotto nei giorni scorsi da Sos Tariffe ha evidenziato le eterogeneità presenti tra le diverse province del Lazio, riscontrabili facendo una richiesta di preventivo presso una delle tante agenzie che si occupano di sottoscrivere RCA online. Studi precedenti hanno evidenziato come dal 2011 ad oggi siano calati i prezzi di 40 euro, ma nonostante questo trend a Latina non si respira certo aria di tranquillità, al contrario di quanto avviene a Viterbo.

RCA online convenienti a Viterbo

In tutto il Lazio è Viterbo ad aggiudicarsi la palma di provincia più conveniente in assoluto nel campo delle assicurazioni auto. Lo studio ha preso in esame una Fiat Panda, sottolineando la fascia di prezzo annuo compresa tra 267 euro e 881 euro nella provincia confinante con la Toscana. Subito dopo, considerando le province laziali più economiche, troviamo Frosinone con 282-944 euro e Rieti con 319-802 euro.

Latina la più cara, Roma nella media

Se Latina deve arrendersi al poco invidiante premio di provincia più cara del Lazio, con un prezzo minimo di 409 euro (circa 140 euro in più rispetto ai viterbesi) e massimo di 1.117 euro, se la passa leggermente sopra la media Roma, con i suoi 319 euro di soglia inferiore e 1.195 euro come massimo raggiungibile, con quest’ultima soglia che supera addirittura quella a cui si può arrivare se si possiede la residenza nella provincia pontina.

Info sull'Autore

Editore online, giornalista, esperto di Web Marketing, Affiliate Marketing e SEO. Proprietario e direttore responsabile di Corretta Informazione e diversi altri siti internet di news generiche e guide di economia. Scopre questo particolare lato del web nel 2010 come articolista, ottenendo nel 2013 l'iscrizione all'Ordine dei Giornalisti (albo pubblicisti). Laureato in Statistica Gestionale presso l'Università La Sapienza di Roma. Contatti: redazionewrt@gmail.com

Lascia Una Risposta