Prima Prova Maturità mercoledì 22 giugno 2016: orario inizio tema e quando si sapranno le tracce estratte

Pubblicato il 21 Giu 2016 - 12:50pm di Giacinta Carnevale

Ci siamo. Il momento tanto atteso e temuto dagli studenti italiani delle scuole superiori è arrivato. Domani, mercoledì 22 giugno, si terrà infatti la prima prova della Maturità 2016: scopriamo l’orario di inizio e quando si sapranno le tracce dei temi estratti. 

Maturità

Maturità 2016, domani al via la prima prova con il tema d’italiano: orario e come si svolge

Stasera sarà la celebre “Notte prima degli esami” come canta il grande Antonello Venditti. La notte che tutti noi ricordiamo anche solo per l’ansia e l’agitazione che colpisce ogni studente che ha affrontato e dovrà affrontare i temuti esami di Maturità. Domani avrà inizio l’ultima tappa che ancora lega ragazzi e ragazze all’età dell’adolescenza. Con la fine delle scuole superiori infatti ci si troverà catapultati nel mondo degli adulti. Ognuno prenderà strade diverse, c’è chi proverà ad entrare già nel mondo del lavoro e chi continuerà la propria carriera di studi all’Università. Ma questa notte sarà ancora vostra e godetevela fino alla fine. Un consiglio è quello di evitare di immergervi sui libri fino a tardi. Stasera staccate dallo studio e concedetevi ore di relax ascoltando musica o guardando un bel film.

Arriverete domani più riposati e pronti ad affrontare la prima prova della Maturità 2016. Tutti coloro che saranno impegnati con gli esami, dovranno presentarsi nella propria scuola entro le 8 e 30. In quest’orario infatti avrà inizio il primo degli scritti, quello di italiano, e la commissione procederà al consueto appello. Dopodiché i professori apriranno i plichi in cui ci saranno le tracce che il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (Miur) ha scelto quest’anno. I compiti saranno distribuiti tra tutti i candidati che dovranno scegliere tra le quattro tipologie di temi.  Ogni studente avrà sei ore di tempo per terminare la prova ed in caso qualcuno terminasse prima potrà consegnare. Non potrà però lasciare l’aula e l’istituto se non saranno passate almeno tre ore dall’inizio dell’esame.

Per la prova di italiano di domani, i candidati potranno portare con sé solo il dizionario della lingua italiana. E’ concesso inoltre l’uso di quello dei sinonimi e contrari. Per il primo scritto viene assegnato un massimo di 15 punti, mentre la sufficienza si raggiunge con 10. Questi andranno ad aggiungersi alla seconda e terza prova scritta e ai crediti formativi accumulati negli ultimi tre anni di scuola.

Sul web impazza il tototema della prima prova di Maturità: ma quando si sapranno le tracce estratte?

Sono giorni sempre più roventi per migliaia di studenti che domani avranno il primo degli esami scritti della Maturità 2016. Da settimane infatti sul web impazza il tototema per capire quali saranno le tracce selezionate dal MIUR quest’anno. Come sappiamo saranno quattro le tipologie tra cui i candidati dovranno scegliere: analisi del testo (A), saggio breve (B), tema storico (C), tema d’attualità (D). Per quanto riguarda la tipologia A tra i temi possibili troviamo Umberto Eco, Luigi Pirandello, Pasolini. Alcuni indicano però anche autori come Dante che non esce dal 2007 e Svevo dal 2009. Difficile possa uscire come scrittore Eugenio Montale già proposto due volte negli ultimi 10 anni (2008 e 2012).

Per quanto riguarda il saggio breve ed il tema di attualità, ci sono vari argomenti papabili che potrebbero uscire. Uno di questi potrebbe essere il terrorismo visti gli attacchi che hanno colpito Parigi e Bruxelles. Molto gettonato quello che riguarda le unioni civili in Italia in cui si potrà parlare in generale e citare ad esempio la strage avvenuta la scorsa settimana ad Orlando. Quest’anno inoltre ricorrono molti anniversari: i 70 anni dalla nascita della Repubblica italiana, i 30 anni dal disastro di Chernobyl, i 100 dalla teoria della relatività di Einstein. Possibile anche il Giubileo straordinario di Papa Francesco.

Questi sono alcuni dei temi che domattina potrebbero ritrovarsi gli studenti nella prima prova. Ma basterà attendere ancora qualche ora e domani alle 8 e 30 tutti conosceranno le tracce ufficiali scelte dal Miur per gli esami di Maturità 2016.

Info sull'Autore

Giornalista pubblicista, la mia passione per la scrittura nasce fin dai tempi del liceo. Attualmente scrivo di Cinema, Spettacolo, Musica e Moda e Cultura per CorrettaInformazione.it. Amo il calcio, la musica, le serie tv ed il cinema.

Lascia Una Risposta