Primo maggio 2015, i venticinque anni del “concertone”

Pubblicato il 29 Mar 2015 - 12:31pm di Redazione

Primo Maggio a Roma. Mancano poche settimane al concerto della Festa dei Lavoratori. L’attesa aumenta. L’evento, promosso da CIGL, CISL, UIL, quest’anno è alla venticinquesima edizione ed intanto il contest “1MNEXT” dedicato agli artisti emergenti ha chiuso la prima fase di preselezione aperta il 24 febbraio e conclusasi il 24 marzo.

Ben 681 Artisti si sono candidati. Ora tocca alla Direzione Artistica che sceglierà insindacabilmente 80 musicisti, annunciati entro fine mese sul portale vetrina: “www.primomaggio.net/1mnext”.

Dal 1 al 10 aprile, invece, si aprono le votazioni online. Il pubblico potrà manifestare la propria preferenza votando il video della band o del musicista preferiti attraverso Facebook.  La valutazione finale del singolo artista sarà stabilita sommando, in quota ponderata, il voto del web con quello della Giuria di Qualità, composta da professionisti del settore di fama e competenza nazionale. Giuria popolare web e Giuria di Qualità avranno peso pari al 50%.

Primo Maggio

Il 13 aprile 2015  i voti del Web e della Giuria di Qualità saranno pubblici e verranno, altresì, resi noti un minimo di 8 artisti semifinalisti del contest del 2015: 1MNEXT. Successivamente, e fino al 30 aprile,  i semifinalisti saranno convocati per partecipare alle esibizioni dal vivo prima del “concertone“. A questa fase parteciperà la Giuria di Qualità che avrà il compito di selezionare i tre artisti vincitori. Questi ultimi si esibiranno nel pomeriggio del Primo Maggio. Quindi, il vincitore assoluto del contest sarà proclamato durante lo spettacolo serale.

Una manifestazione che racchiude in sé eventi collaterali, da quelli social alle esibizioni live. Tutte le iniziative hanno un minimo comun denominatore: la musica. Quella del concerto del Primo Maggio è una tradizione ventennale che dal 1990 si ripete, successo dopo successo. E, come di consueto, Piazza San Giovanni accoglierà migliaia di visitatori, fan ed appassionati.Primo Maggio

Ogni anno si cerca di indovinare quali cantanti saliranno sul palco del Concertone. Qualcuno opta per Caparezza, qualcun altro per i Modena City Ramblers. E’ ancora presto. Manca un mese e gli organizzatori hanno solo informato che “potrebbero esserci ospiti internazionali”.

E’ stato creato un nuovo sito web per l’occasione: www.primomaggio.net. Tutte le news sono disponibili anche sulla Pagina Ufficiale Facebook: www.facebook.com/primomaggioroma.

Info sull'Autore

Lascia Una Risposta