Probabile formazione Napoli 2016-2017: rosa nuova stagione e undici titolari Sky, Gazzetta dello Sport e Fantagazzetta

Pubblicato il 4 Ago 2016 - 3:21pm di Ubaldo Cricchi

In un modo o nell’altro, il Napoli è sicuramente una delle squadre protagoniste di questa sessione estiva di calciomercato in vista della stagione 2016/2017: il tutto ruota intorno alla cessione del bomber Higuain, che ha tradito (riciclando un termine utilizzato dal presidente De Laurentis) i partenopei per accasarsi alla Juventus; la cessione del Pipita ha portato 90 milioni di euro, ma al di là dell’aspetto economico diventa difficile sostituire un elemento di questo calibro: vediamo quale sarà la rosa della nuova stagione, i titolari che comporranno la probabile formazione e i movimenti di mercato secondo le testate e i siti più seguiti come la Gazzetta dello Sport, Sky e Fantagazzetta.

Napoli 2016/2017: i movimenti di calciomercato secondo Sky, Gazzetta e Fantagazzetta

Il Napoli nella passata stagione ha espresso un gioco che ha ben impressionato la critica e i tifosi: merito senza dubbio di Sarri, che al primo anno sulla panchina di una grande squadra è riuscito a modificare il suo 4-3-1-2, optando per un 4-3-3 che si è rivelato perfetto per le caratteristiche dei giocatori a disposizione. Qualche maligno ha sostenuto che sono stati schierati sempre gli stessi undici, con giocatori come Mertens e Gabbiadini spesso relagati al ruolo di comparsa. Il Napoli 2016/2017 quasi sicuramente ripartirà dallo stesso modulo, ma è indubbio che la partenza di Higuain in qualche modo inciderà.

Per il momento il Napoli ha già messo una pezza (e che pezza!) acquistando il bomber polacco Milik dall’Ajax, ma come è ormai noto l’obiettivo principale della società è Mauro Icardi: le cifre in ballo sono alte, si parla di svariate decine di milioni (almeno 5) e del cartellino di Gabbiadini, molto gradito ai vertici nerazzurri. Per il momento l’Inter risponde no e anche il suo capitano sembra essere intenzionato a non cambiare aria. Nelle ultime ore si è parlato di un nuovo obiettivo, sempre nerazzurro, ovvero Jovetic.

Guardando i tabelloni relativi alle operazioni di calciomercato pubblicati da siti come Gazzetta, Fantagazzetta e Sky è possibile vedere che nella lista delle partenze, oltre al già citato Higuain, figurano giocatori che l’anno scorso non hanno avuto molto spazio: il portiere di riserva Gabriel torna al Milan, Zuniga dopo il prestito al Bologna va al Watford, Chalobah rientra al Chelsea e Regini alla Sampdoria. Occhio a Koulibaly: il difensore piace, e non poco, in Premier. Nella lista degli acquisti troviamo De Guzman e Sepe, che tornano dopo il prestito rispettivamente al Carpi e alla Fiorentina e un tris di acquisti davvero interessanti: Tonelli dall’Empoli, Giaccherini dal Sunderland (ma l’anno scorso protagonista di un’ottima annata al Bologna) e Zielinski dall’Udinese. Ma dopo la cessione del Pipita questi innesti sembrano non essere sufficienti per i sostenitori del Napoli.

Probabile formazione aggiornata: chi saranno i titolari di Sarri nella nuova stagione?

Tra gli obiettivi ci sono Icardi, ma anche il laterale dell’Udinese Widmer, il difensore del Torino Maksimovic (si parlava di uno scambio con Valdifiori più conguaglio) e il centrocampista della Dinamo Zagabria Marko Rog. Con la rosa attualmente a disposizione, la probabile formazione titolare del Napoli 2016/2017 non dovrebbe distaccarsi molto da quella che ha ben figurato l’anno scorso: in attesa di ulteriori acquisti si va quindi verso un 4-3-3 composto da Reina – Hysaj, Albiol, Koulibaly, Ghoulam – Allan, Jorginho, Hamsik – Callejon, Milik, Insigne. Tonelli può rappresentare la prima alternativa per i due centrali difensivi (o potrebbe diventare titolare nel caso in cui Koulibaly lasciasse il Napoli), mentre Giaccherini può essere un’ottima soluzione sia sulla mediana che come esterno del tridente, ruolo per il quale si candida anche Mertens.

Info sull'Autore

Sardo trapiantato in Umbria, dopo una lunga gavetta da articolista, posso vantarmi di essere un giornalista pubblicista. Convinto oppositore della scrittura in stile SMS, adoro gli animali e la musica.

Lascia Una Risposta