Probabile formazione Roma 2016-2017: nuovi acquisti e titolari Sky, Gazzetta dello Sport e Fantagazzetta

Pubblicato il 8 Ago 2016 - 1:44pm di Francesco Magnanimi

Andiamo a scoprire quale sarà la probabile formazione della Roma per la stagione 2016/2017 con i nuovi acquisti: chi saranno i titolari? Ecco cosa ne pensano Sky, Gazzetta dello Sport e Fantagazzetta anche dei possibili movimenti di mercato della società di Pallotta.

roma vermaelen

La rosa aggiornata della Roma con i nuovi acquisti

E’ sbarcato a Roma ieri il difensore centrale Thomas Vermaelen, è arrivato infatti l’ok del Barcellona per il trasferimento del 30enne. Dopo una estenuante trattativa il calciatore belga è finalmente sbarcato nella Capitale, andando così ad arricchire il parco difensori a disposizione di Luciano Spalletti. Con Ruediger e Mario Rui infortunati la società è dovuta correre al riparo con l’acquisto di Juan Jesus, Federico Fazio dal Tottenham (prestito con diritto di riscatto che diventa obbligo all’avverarsi di determinate condizioni, operazione con un costo totale sui 4 milioni) e Vermaelen. Per quanto riguarda la porta invece la società ha accontentato le richieste del tecnico di Certaldo, dopo l’arrivo di Alisson infatti Spalletti ha preteso che tornasse a Trigoria anche Szczesny per un altro anno in modo tale da avere due portieri di livello.

A centrocampo è tornato alla base Paredes dopo la ottima esperienza nella passata stagione a Empoli e si è unito al gruppo Gerson, giovane brasiliano acquistato dalla Roma oltre un anno fa strappato al Barcellona. Completano il reparto Strootman, tornato quasi al 100%, Nainggolan e De Rossi.

Durante la preparazione si è messo in evidenza Federico Ricci, il quale ha conquistato la fiducia di Spalletti grazie alle ottime prestazioni durante le amichevoli e all’impegno costante mostrato in allenamento. Certo, il reparto offensivo della Roma sembra piuttosto affollato con Perotti, El Shaarawy, Iturbe, Dzeko, Totti e lo stesso Ricci, spesso impegnato sulla fascia sinistra ma che può giocare anche sulla destra.

Le possibili mosse sul mercato della Roma secondo Fantagazzetta, Gazzetta dello Sport e Sky

A poco più di una settimana dal match di andata dei preliminari di Champions League contro il Porto la rosa della Roma la rosa della Roma sembra essere quasi completa, la società è intervenuta sul mercato cercando di accontentare le richieste di Spalletti: completare la difesa era l’obiettivo primario di Sabatini soprattutto a causa dell’infortunio rimediato prima degli Europei da Ruediger. Sono arrivati infatti tre centrali difensivi e un terzino sinistro, Mario Rui, che avrebbe dovuto sostituire Digne. La sorte è stata però maligna per la Roma visto il brutto infortunio rimediato dall’ex giocatore dell’Empoli in allenamento che lo terrà fuori dal campo fino al 2017.

Tutte le testate giornalistiche ipotizzano dunque un nuovo colpo della Roma per quanto riguarda i terzini: al momento la fascia destra è scoperta, ci dovrà pensare Florenzi a occupare il ruolo di terzino con Torosidis pronto a mettere una toppa in caso di necessità, un altro giocatore che potrebbe ricoprire quel ruolo è Ruediger che però è infortunato. A sinistra invece ci sono Emerson Palmieri e Seck, due ragazzi che non sembrano ancora al livello del resto della squadra. Aspettando Mario Rui potrebbe essere spostato Juan Jesus sulla fascia sinistra.

I due giocatori su cui la Roma sembra avere gli occhi puntati sono il giovane e promettente centrocampista del Bologna Diawara e il terzino del Manchester United Darmian che ieri era in tribuna e ha assistito da spettatore alla vittoria del primo trofeo dell’era Mourinho contro il Leicester, vittoria firmata da Zlatan Ibrahimovic all’83’, quando la partita sembrava destinata ai calci di rigore.

roma probabile formazione

La probabile formazione di Luciano Spalletti per la stagione 2016-2017

Prima di pensare all’inizio del campionato per la squadra di Luciano Spalletti c’è il match di andata dei preliminari con il Porto, partita che si giocherà fuori casa prima del ritorno all’Olimpico che deciderà chi tra i giallorossi e la formazione portoghese accederà alla fase a gironi della Champions League. Le ultime amichevoli hanno evidenziato più di qualche problema in difesa ma anche un Alisson decisamente in forma, sono infatti arrivate le vittorie contro Liverpool e Montreal Impact rispettivamente per 2-1 e 2-0.

Come abbiamo visto in precedenza, si giocano una maglia da titolare Alisson e Szczesny, il primo potrebbe essere favorito avendo svolto tutta la preparazione con il gruppo. In difesa Vermaelen sarà il titolare che affiancherà Manolas ma chissà se Spalletti lo vorrà impiegare da subito, essendo arrivato meno di 10 giorni prima della partita contro il Porto, l’alternativa è Federico Fazio. Sulla destra pochi dubbi, Florenzi è il terzino prescelto, sulla sinistra invece Emerson Palmieri è favorito su Seck ma a sorpresa potrebbe essere impiegato Juan Jesus. Attualmente il centrocampo titolare è formato da De Rossi davanti la difesa, Nainggolan e Strootman mentre il reparto offensivo vede Dzeko impiegato come centravanti e Salah e Perotti sugli esterni.

Le due probabili formazioni della Roma:

4-3-3: Alisson; Florenzi, Vermaelen, Manolas, Palmieri; De Rossi, Strootman, Nainggolan; Perotti, Dzeko, Salah.

4-2-3-1: Alisson; Florenzi, Vermaelen, Manolas, Palmieri; Strootman, Nainggolan; Salah, Perotti, El Shaarawy; Dzeko.

Info sull'Autore

Nato a Roma, mi sono diplomato al Liceo Classico e studio Scienze della Comunicazione. Classe 1997, mi piace scrivere di sport e tecnologia ma interessarmi anche di altri ambiti come quello politico.

Lascia Una Risposta