Probabili formazioni Serie A 2015/2016 aggiornate al 18 luglio, brillano Juventus e Inter

Pubblicato il 18 Lug 2015 - 12:32pm di Daniele Celli

Probabili formazioni Serie A 2015/2016 aggiornate in base agli ultimi colpi di calciomercato. Oggi, sabato 18 luglio, vediamo un’Inter molto ambiziosa che riparte dai tre cambi nel reparto difensivo, con Montoya, Miranda e Murillo che valgono i tre quarti della retroguardia schierata da Mancini. Al contrario, vedremo una nuova Juventus tra la linea mediana e l’attacco, visti gli addii di Vidal, Tevez e Pirlo (tre dei principali punti di riferimento nella passata stagione) che sono stati compensati con gli acquisti sul mercato di Mandzukic e Khedira, con altri colpi in arrivo grazie agli incassi portati dalla vendita del trequartista cileno.

Probabili formazioni Serie A 2015/2016, Juventus ancora leader

Aspettando la Supercoppa con la Lazio, la Juventus recita ancora il ruolo di principale candidata alla vittoria finale, anche per questa Serie A 2015/2016 che ha già visto rinforzi di assoluto prestigio tra le concorrenti. Mister Massimiliano Allegri schiererà un 4-3-1-2 con Buffon tra i pali, Lichtsteiner ed Evra sugli esterni e Bonucci-Chiellini centrali di difesa. Il nuovo Khedira affiancherà Marchisio e Pogba a centrocampo (con la permanenza del francese non del tutto scontata), mentre Pereyra prende momentaneamente il posto di Vidal per supportare l’attacco a due composto da Morata e l’ex madrileno Mandzukic.

Probabile formazione Inter 2015/2016: l’attacco c’era, la difesa c’è

Un’Inter sempre più completa potrebbe realmente insidiare la Juventus nella lotta scudetto, oltre al Milan che arriverà di fronte ai nerazzurri già nel derby asiatico estivo. Non servivano rinforzi in attacco, dove continueranno ad esserci Hernanes al supporto di Icardi e Palacio, mentre la difesa (davanti alla garanzia Handanovic) si è rinnovata quasi totalmente: rimane solo Juan Jesus, vicino ai nuovi botti di calciomercato Montoya, Miranda e Murillo. Anche a centrocampo troviamo il colpo Kondogbia, affiancato nel 4-3-1-2 di Mancini da Brozovic e Medel.

Milan, Mihajlovic punta sul nuovo duo delle meraviglie Bacca-Luiz Adriano

Nella passata stagione, una delle stelle di un Milan fallimentare è brillata con Menez, che ora sembrerebbe pronto alla cessione. La rivoluzione rossonera è infatti partita dall’attacco, con i colpi Bacca e Luiz Adriano che fanno sognare i tifosi. Dietro al duo offensivo agiranno gli esperti Montolivo e De Jong con un Bertolacci che lascia ben sperare, strappato alla Roma all’inizio del calciomercato estivo. L’ex doriano Mihajlovic aspetta miglioramenti in difesa per il suo 4-3-1-2, dove Abate, Paletta, Alex e Antonelli non sembrano garantire sicurezza, al contrario di un portiere di primo livello come Diego Lopez.

Roma, probabili formazioni Serie A 2015/2016: Iago Falque e tanti obiettivi

Roma ancora in fase di stallo in queste prime settimane di calciomercato, con l’acquisto di Iago Falque che non ha aperto (come molti speravano) una serie di colpi uno dopo l’altro. In attesa di Salah e Dzeko, Rudi Garcia schiera il neo acquisto al fianco di Totti e Iturbe nel tridente del 4-3-3. Tutto invariato nel resto della formazione giallorossa, che il prossimo 5 agosto affronterà il Barcellona in amichevole per il Trofeo Gamper, con De Sanctis in porta; Florenzi, Castan, Manolas e Torosidis a formare la retroguardia e un centrocampo che non necessita di ritocchi, vista la presenza di tre top player come Pjanic, De Rossi e Nainggolan.

La formazione del Napoli di Sarri per la Serie A 2015/2016, torna Reina

Il ritorno di Reina in porta e l’acquisto di Valdifiori non sembrano bastare per formare un Napoli competitivo ad alti livelli, come vorrebbero i tifosi. Il nuovo coach Sarri opterà per un 4-3-1-2, con l’ex Liverpool tra i pali; Maggio e Ghoulam tra gli esterni sulla stessa linea di Koulibaly e Ghoulam; l’altro arrivo dall’Empoli si porterà invece vicino a David Lopez e l’arretrato Hamsik, mentre Insigne e Gabbiadini assisteranno Gonzalo Higuain, assoluto top player del nuovo Napoli in versione Serie A 2015/2016.

Probabile schieramento della Lazio, si punta sull’undici della Champions League

La Lazio è forse l’unica squadra di Serie A che al momento punta sulla formazione (allenatore compreso) della scorsa stagione, che tuttavia ha centrato un obiettivo non da poco con la qualificazione ai preliminari di Champions League. Mister Stefano Pioli alternerà nel 4-3-3 Djordjevic e Klose tra Candreva e Felipe Anderson, in un tridente delle meraviglie dietro il quale ci sarà la freschezza di Cataldi vicino a Parolo e il vice campione del Mondo e d’America Biglia. Marchetti confermato primo portiere, mentre Basta, De Vrij, Gentiletti e Radu si prenderanno la linea difensiva.

Fiorentina 2015/2016, la formazione necessita di un nuovo Salah

Si è certamente indebolita la Fiorentina, con gli addii di Neto e Salah, senza contare quello di mister Montella. A rilevare l’undici del campano è Sousa, che al momento schiererebbe titolare il nuovo arrivo Sepe, in un 4-3-2-1 ad albero di Natale con Pasqual e Tomovic sugli esterni e Rodriguez-Savic centrali, Borja Valero con Mati Fernandez e Badelj al centro e Joaquin-Ilicic subito dietro la punta Babacar, quest’ultimo in cerca della consacrazione.

Probabili formazioni Serie A di Sampdoria, Genoa, Verona e Palermo

Le squadre di fascia media che non sembrano rischiare la retrocessione sono proprio Sampdoria, Genoa, Verona e Palermo. I doriani, guidati dal nuovo allenatore Zenga, hanno ceduto alcuni uomini chiave, ma ripartiranno comunque dalle grandi soddisfazioni della scorsa stagione. Perotti e il neo arrivo Pandev proveranno a far brillare i cugini rossoblù, mentre Palermo e Verona puntano sul giovane Belotti (punto di riferimento ideale per il dopo-Dybala) e sull’intramontabile Luca Toni, a cui è stata inserita un’ottima alternativa come Pazzini.

Sampdoria (4-3-3): Viviano; Cassani, Moisander, Silvestre, Zukanovic; Fernando, Palombo, Barreto; Soriano; Muriel, Eder. Allenatore: Zenga.

Genoa (4-3-3): Perin; Izzo, Burdisso, De Maio, Marchese; Rincon, T. Costa, Kucka; Perotti, Pavoletti, Pandev. Allenatore: Gasperini.

Palermo (4-3-3): Sorrentino; Vitiello, Gonzalez, Andelkovic, Lazaar; Benali, Jajalo, Rigoni; Quaison, Belotti, Vazquez. Allenatore: Iachini.

Verona (4-3-3): Rafael; Romulo, Moras, Marquez, Pisano; Ionita, Viviani, Hallfredsson; Siligardi, Toni, Gomez. Allenatore: Mandorlini.

Sassuolo, Torino e Udinese, le probabili formazioni in attesa di novità dal calciomercato

Il Sassuolo riparte dalla freschezza che ha portato ad una salvezza tranquilla nella stagione 2014/2015 di Serie A (ma senza il tassello chiave Zaza), mentre Torino e Udinese su uomini di esperienza come Quagliarella e Di Natale, sotto la guida dei confermati Di Francesco e Ventura e del nuovo Colantuono.

Sassuolo (4-3-3): Consigli; Vrsaljko, Cannavaro, Acerbi, Peluso; Biondini, Magnanelli, Missiroli; Berardi, Floccari, Sansone. Allenatore: Di Francesco.

Torino (3-5-2): Padelli; Maksimovic, Glik, Moretti; Peres, Acquah, Baselli, Benassi, Avelar; Quagliarella, Maxi Lopez. Allenatore: Ventura.

Udinese (3-5-2): Karnezis; Heurtaux, Danilo, Piris; Widmer, Guilherme, Allan, Kone, Gabriel Silva; Thereau, Di Natale. Allenatore: Colantuono.

Formazioni Serie A 2015/2016 di Atalanta, Chievo ed Empoli: obiettivo salvezza

Tra piccoli rinforzi di calciomercato e speranze per la prossima stagione, Atalanta, Chievo ed Empoli saranno molto probabilmente impegnate nella lotta per non retrocedere, come fatto nella passata stagione. I bergamaschi hanno puntato su Reja per riscattare le delusioni andate avanti fino a maggio, riconfermando Denis e sperando di puntare sul bomber di due stagioni fa, mentre l’Empoli proverà a ripetersi dopo aver ceduto Valdifiori, Sepe, Verdi e Rugani (uomini chiave dell’eccellente cammino) insieme all’artefice Sarri. Il Chievo si gode gli arrivi di Mpoku, Gobbi e Castro, sperando di riuscire a convincere Paloschi sulla permanenza a Verona.

Atalanta (4-3-3): Sportiello; Masiello, Stendardo, Cherubin, Dramé; Carmona, Cigarini, Kurtic; Gomez, Denis, Moralez. Allenatore: Reja.

Chievo (4-4-2): Bizzarri; Frey, Dainelli, Cesar, Gobbi; Castro, Izco, Radovnovic, Birsa; Paloschi, Mpoku. Allenatore: Maran.

Empoli (4-3-1-2): Skorupski; Hysaj, Tonelli, Barba, Rui; Zielinski, Ronaldo, Croce; Saponara; Maccarone, Pucciarelli. Allenatore: Giampaolo.

Probabili formazioni Serie A 2015/2016 delle neo promosse Carpi, Frosinone e Bologna

Grandi acquisti a Carpi, Frosinone e Bologna, dove si vuole tradurre l’entusiasmo per la promozione in Serie A in una carica per conquistare la salvezza e magari, chissà, ottenere addirittura soddisfazioni aggiuntive. Gli emiliani partono da un grande attacco con Lasagna-Mbakogu (in perfetta forma nell’ultimo campionato di Serie B) e dai “vice” appena acquistati Matos-Wilczek. Diakite, Rosi e Verde sono i nuovi tasselli su cui punta il Frosinone, mentre per il Bologna c’è il colpo Mirante e la possibilità di vedere Quintero del Porto, non ancora ufficiale.

Carpi (4-4-2): Brkic; Letizia, Romagnoli, Gagliolo, Poli; Pasciuti, Marrone, Bianco, Digaudio; Matos, Mbakogu. Allenatore: Castori.

Frosinone (4-4-2): Leali; Rosi, Diakité, Blanchard, Crivello; Verde, Cibsah, Gucher, Soddimo; Dionisi, D. Ciofani. Allenatore: Stellone.

Bologna (4-3-3): Mirante; Mbaye, Rossettini, Oikonomou, Masina; Crisetig, Zuculini, Rizzo; Mancosu; Acquafresca, Bianchi. Allenatore: Rossi.

Info sull'Autore

Editore online, giornalista, esperto di Web Marketing, Affiliate Marketing e SEO. Proprietario e direttore responsabile di Corretta Informazione e diversi altri siti internet di news generiche e guide di economia. Scopre questo particolare lato del web nel 2010 come articolista, ottenendo nel 2013 l'iscrizione all'Ordine dei Giornalisti (albo pubblicisti). Laureato in Statistica Gestionale presso l'Università La Sapienza di Roma. Contatti: redazionewrt@gmail.com

Lascia Una Risposta