Programma Motor Show Bologna 2016: calendario eventi sabato 3 dicembre e domenica 4 dicembre, orari e prezzi biglietti

Pubblicato il 3 Dic 2016 - 3:50pm di Giacinta Carnevale

Calendario eventi e prezzi dei biglietti del celebre Motor Show di Bologna: a seguire il programma completo con gli orari d’ingresso per il week-end di sabato 3 e domenica 4 dicembre.

A Bologna prende il via il Motor Show 2016 con un ricco calendario di eventi: le novità

Apre ufficialmente i battenti uno degli appuntamenti più attesi dagli appassionati delle due ruote e non solo: il Motor Show 2016. Dopo che nel 2015, così come accadde nel 2013, gli organizzatori avevano dovuto annullare l’edizione per mancanza di espositori, torna finalmente il celebre Salone Internazionale dell’Automobile. Quest’anno si tratta di un’edizione speciale visto che la manifestazione celebra il 40esimo anniversario dalla prima edizione andata in scena nel 1976. Ancora una volta ad ospitare il Motor Show sarà la città di Bologna che ha ormai stretto un legame indissolubile con l’unica fiera automobilistica riconosciuta dall’OICA (Organizzazione internazionale di costruttori di veicoli a motore). La manifestazione resterà aperta da oggi, sabato 3 fino a domenica 11 dicembre. Per celebrare nei migliori dei modi i 40 anni del Motor Show, quest’anno saranno diverse le novità previste con un ricco programma. Le migliaia di visitatori che arriveranno da ogni parte d’Italia e d’Europa potranno così assistere a ben dodici anteprime nazionali con 300 auto in esposizione nei 9 padiglioni allestiti su una superficie di circa 80 metri quadrati.

Tra i 200 espositori saranno presenti molti marchi di case automobilistiche storiche che proporranno alcune delle loro ultime novità per quanto riguarda modelli e nuove tecnologie. Tra queste troveremo Alfa Romeo, Fiat, Maserati, Lancia, Jeep, Abarth ma anche Mercedes, Peugeot e molte altre ancora. Oltre ai padiglioni interni poi i visitatori avranno 7 spazi esterni dove avranno 86 auto a disposizione per i diversi test drive. Presenti poi 3 piste esterne ed una pista per i gokart in cui il pubblico potrà sfidarsi fino all’ultimo giro. Ma tra gli appuntamenti più attesi di questa nuova edizione sarà quella che vede il ritorno dello storico e tradizionale Memorial Bettega dedicato a tutti gli appassionati di rally. L’evento è previsto per il week-end conclusivo del Motor Show e ci saranno piloti del calibro di del calibro di Thierry Neuville, secondo assoluto nel Campionato del Mondo Rally, e Elfyn Evans. A lottare contro questi due campioni ci saranno anche i piloti italiani di maggior talento come Paolo Andeucci, nove volte Campione Italiano Rally, il giovanissimo Fabio Andolfi e Alessandro Bettega, figlio dell’indimenticabile Attilio Bettega, campione e pilota ufficiale Lancia al quale è dedicata la competizione.

Il calendario del Motor Show 2016 si arricchirà poi di diverse esibizioni su 2 e 4 ruote nella mitica Area 48 di Bologna Fiere; verranno organizzati  dall’Aci anche corsi di guida e ci sarà una sezione dedicata alla vendita auto usate. Tra i tante padiglioni uno sarà invece intitolato “Passione classica”, dove verranno esposti i pezzi più rari provenienti da musei e collezioni private. Uno spazio riguarderà poi il futuro del settore automobilistico con convegni e approfondimenti che coinvolgeranno il pubblico. Infine per la prima volta nella storia della fiera automobilistica verrà dedicata una particolare attenzione all’ambiente, al design e al digitale. A tal proposito altra novità è rappresentata dalla nuova applicazione creata appositamente per questa 40esima edizione del Motor Show di Bologna. Grazie all’app, scaricabile sia su Google Play (Android) che sull’Apple Store, i visitatori potranno avere informazioni esclusive e prenotare il proprio test drive.

Motor Show Bologna 2016: orari ingresso e prezzi dei biglietti per sabato 3 e domenica 4 dicembre

In questo primo week-end del Motor Show in programma a Bologna Fiere saranno diversi gli appuntamenti in programma. Tra circa mezz’ora, alle 16 e 30, avrà inizio la fase finale della Gran Turismo Cup con le sfide ad eliminazione diretta. Mentre domani dalle ore 10 alle 15 si terrà la prima edizione del Grand Prix dei Network e degli Autoriparatori. Per il programma completo vi invitiamo a collegarvi al sito ufficiale della fiera automobilistica. Tutti i visitatori potranno accedere al Motor Show 2016 dal lunedì al martedì dalle 9 alle 18 mentre nei giorni festivi e pre-festivi si potrà entrare dalle 8.30 alle 18.30.

Per quanto riguarda i biglietti ed i relativi prezzi questi variano in base alle diverse tipologie e si va da un minimo di 12 euro ad un massimo di 45 euro per i tagliandi interi validi per due giorni consecutivi. L’ingresso sarà gratuito per i bambini fino agli 8 anni di età e per le persone disabili previa presentazione di tesserino di invalidità (l’accompagnatore pagherà invece il 50% del biglietto intero). A seguire trovate tutti i prezzi dei biglietti per il Motor Show 2016:

INGRESSI DAL 3 AL 9 DICEMBRE

  • Biglietto semplice: Euro 22,00
  • Biglietto ridotto ragazzi età 9/16, Over 65 e studenti universitari: Euro 18,00
  • Biglietto gruppi (da 10 a 50 persone): Euro 20,00
  • Biglietto per famiglie (2 adulti + 1 ragazzo età 9/16): Euro 15,00 cad.
  • Biglietto per famiglie (2 adulti + 2 ragazzi età 9/16): Euro 12,00 cad.
  • Biglietto ridotto soci Asi, Aci, Rivs (dietro presentazione della tessera): Euro 18,00
  • Biglietto ridotto soci Asi, Aci, Rivs (Over 65, dietro presentazione della tessera): Euro 16,00

INGRESSI DEL 10 E DELL’11 DICEMBRE

  • Biglietto semplice: Euro 25,00
  • Biglietto ridotto ragazzi età 9/16, Over 65 e studenti universitari: Euro 20,00
  • Biglietto gruppi (da 10 a 50 persone): Euro 22,00
  • Biglietto per famiglie (2 adulti + 1 ragazzo età 9/16): Euro 17,00 cad.
  • Biglietto per famiglie (2 adulti + 2 ragazzi età 9/16): Euro 14,00 cad.
  • Biglietto ridotto soci Asi, Aci, Rivs (dietro presentazione della tessera): Euro 20,00
  • Biglietto ridotto soci Asi, Aci, Rivs (Over 65, dietro presentazione della tessera): Euro 18,00

INGRESSI DUE GIORNI CONSECUTIVI (10 E 11 DICEMBRE)

  • Biglietto semplice: Euro 45,00
  • Biglietto ridotto ragazzi età 9/16, Over 65 e studenti universitari: Euro 36,00
Info sull'Autore

Giornalista pubblicista, la mia passione per la scrittura nasce fin dai tempi del liceo. Attualmente scrivo di Cinema, Spettacolo, Musica e Moda e Cultura per CorrettaInformazione.it. Amo il calcio, la musica, le serie tv ed il cinema.

Lascia Una Risposta