“Project Lightning”: la nuova app di Twitter per seguire gli eventi in diretta

Pubblicato il 20 Giu 2015 - 7:35pm di Stefania Guarino

Twitter, il social che forse più di altri è noto per la sua immediatezza, sta lavorando a “Project Lightning”, una nuova funzione che possa permettere a tutti i suoi utenti di accedere, con molta semplicità, a video, news, foto e streaming riguardanti un particolare tipo di evento.

L’idea di Twitter

Alla base di questo nuovo progetto, la cui idea è nata e si sta sviluppando a San Francisco, vi è la volontà, da parte del colosso americano, di facilitare l’accesso ai contenuti multimediali collegati a uno specifico argomento.
La nuova funzione di Twitter, provata in anteprima dal sito americano Buzzfeed, promette di rivoluzionare il mondo di coloro che amano seguire eventi in diretta attraverso l’uso di questo social network.  In maniera molto semplice e intuitiva – basterà cliccare su un’icona a forma di lampo, simbolo della nuova applicazione – si potrà avere immediatamente accesso a una serie di tweet, foto, Vine, streaming, news e video che si riferiscono a un singolo evento. Sarà così possibile seguire e commentare il red carpet degli Oscar, una partita di campionato o la nuova puntata di X-Factor, in tempo reale.  A differenza degli hashtag, cui siamo stati abituati, non otterremo un insieme dispersivo di tweet, ma una selezione di contenuti multimediali curata da un team dedicato.
Twitter, fino ad ora, è stato solo un contenitore d’informazioni. Una televisione, ricca di programmi, ma per la quale non possediamo un telecomando” – ha detto Katie Jacobs Stanton, direttrice della sezione Global Media del social. “Con Project Lightning, invece, sarà possibile contestualizzare, organizzare e rendere più piacevoli e fruibili tutti i contenuti”.

Twitter

Con questo nuovo servizio, Twitter sembra non solo voler aiutare i suoi utenti, ma anche dare una svolta editoriale al suo modo di narrare le cose. Per la funzione di Lightning, infatti, sarà essenziale formare una squadra di giornalisti esperti e specializzati che si occupi di filtrare e organizzare le miriadi d’informazioni che circolano sul web, garantendo così ai fan dei cinguettii un servizio più comodo e facile da utilizzare.

Info sull'Autore

Lascia Una Risposta