Frasi di auguri per promessa di matrimonio: simpatiche, divertenti e originali

Pubblicato il 9 Set 2018 - 6:46pm di Livia Larussa

La promessa di matrimonio costituisce uno dei momenti più importanti nella vita di molti di noi. Quando ci si scambia la promessa di sposarsi, è un po’ come se si affrontasse l’inizio di una nuova fase della vita, quella che ci condurrà all’avvio della vita familiare, alla creazione del nucleo di riferimento cui ci affideremo per tutto il resto della nostra vita (almeno, se tutto va come deve). Tutto quello che ha inizio proprio con la promessa di amarsi per sempre che due persone due persone decidono di farsi reciprocamente, è infondo inimmaginabile. L’unica cosa certa, sulla quale nessun dubbio è e potrebbe essere concesso, è l’amore e la fiducia che stano alla base del profondo legame di chi si scambia questa fatidica promessa.

È dunque un proposito più che comprensibile, quello di voler dare il proprio contributo e rendere così ancora più speciale il momento dello scambio della promessa di matrimonio tra due cari amici o due parenti. Ma come fare? Sicuramente una buona idea potrebbe essere quella di dedicare un pensiero, una frase, una dedica tenera o divertente rivolta ai due innamorati coraggiosi. Ecco, se siete alla ricerca della frase di auguri perfetta per un’occasione del genere, siete capitati sul sito perfetto. Di seguito nell’articolo infatti, troverete una corposa serie di frasi modello pensate apposta per augurare il meglio ai due futuri sposi, in occasione dello scambio della promessa più importante della loro vita.

Ne troverete di ogni tipo, da quelle più divertenti e ironiche che strapperanno un sorriso o una risata a coloro che la riceveranno, a quelle più tenere e sentimentali. Le dediche modello che seguono, è bene sottolineare, sono del tutto originali, tuttavia nel caso in cui lo desideraste, potrete modificarle e personalizzarle per rendere più adatte alla coppia cui le dedicherete. Leggete attentamente quanto segue, e individuate la frase che più fa per voi e impiegatela come meglio credete, vedrete che non vi pentirete dei minuti spesi nella lettura.

Frasi di auguri per la promessa di matrimonio di un figlio o un parente, divertenti e originali

Prendere un impegno per la vita, come quello che deriva dallo scambio delle promesse di matrimonio, richiede senza dubbio un certo coraggio. Un coraggio che, inevitabilmente affonda le sue radici nella sicurezza che il proprio partner è in grado di infondere in chi prende l’impegno. Quando si incontra la persona giusta, c’è qualcosa dentro di noi, una sorta di voce che ce lo fa notare e che fuga ogni dubbio al riguardo. È forse questa la cosa più importante e magica che si cela dietro la scelta di unirsi per tutta la vita. Dunque con la prima frase, si vuole celebrare questa sicurezza, questa forza d’animo che riesce a spingerci a prendere un tipo di impegno in assenza della quale potrebbe anche fare una certa paura.

Che felicità è stata vedervi avanzare verso il futuro mano nella mano in tutto questo tempo. E che emozione incontenibile è stata quella di scoprire che tutta la strada condotta insieme vi ha portati a scegliervi come compagni di viaggio per tutto il resto delle vostre vite. Quando penso all’autentico affiatamento di una coppia di innamorati, siete voi due a venirmi subito in niente. Sono fiera e profondamente ammirata. I miei migliori auguri

Questa frase di auguri è adatta per essere dedicata per esempio da una mamma di uno dei due membri della coppia, o da un parente stretto. Insomma qualcuno che abbia conosciuto a fondo le dinamiche della coppia che si prepara al grande passo. Con questa dedica semplice ma molto sentita e commossa, sicuramente regalerete un sorriso sincero agli innamorati che la riceveranno e manifesterete il profondo affetto e la profonda ammirazione che nutrite nel vostro cuore, quando pensate alla loro storia d’amore.

Ci sono ancora dei pazzi che decidono di sposarsi quindi? Da non credere! Certo, se penso che i pazzi in questione questa volta siete proprio voi due, la sorpresa in qualche modo si riduce. È come se foste sempre stati sposati infondo. Quel modo che avete di punzecchiarvi, i vostri scherzi che fanno ridere soltanto voi due, gli interessi strambi che vi accomunano. Sì, in effetti devo ammettere che ha senso che siate approdati a questa scelta coraggiosa e un po’ folle. Sono quasi commosso. Tantissimi auguri!”

Un fratello o un cugino si sposa? Le promesse sono state scambiate? Una frase divertente e originale per fargli gli auguri è proprio quello che ci vuole. Molte coppie, soprattutto nel caso di coppie giovani, si caratterizzano per le loro piccole stranezze; per il fatto che si comprendono senza dover parlare per le risate immotivate e le occhiate complici che si scambiano. Gli osservatori che fanno caso a questo genere di cose e che hanno un certo senso dell’umorismo, troveranno quest’ultima dedica perfetta per una coppia che conoscono da molto tempo.

È davvero surreale che sia riuscito a farti promettere che lo sposerai. Ma sei sicura di aver davvero ben presente chi è la persona nelle cui mani hai messo il tuo futuro? Beh, se non ti sei resa conto adesso fino ad oggi della sua pericolosità non sarà certo questo mio biglietto ad aprirti gli occhi. Dunque, coglierò l’occasione per farti le congratulazioni e l’in bocca al lupo. E nel caso in cui il tuo futuro sposo fosse lì con te (e scommetto di sì), è bene che sappia che è un uomo fortunato. Tanti auguri!”

Altra dedica ricca di ironia e improntata sul desiderio di strappare una risata alla giovane coppia che la riceverà. Capita spesso che si percepisca che il proprio fratello che sta per sposarsi, o il proprio familiare, continui a venir visto come il bambinetto con cui si è cresciuti. È quindi facile sorprendersi di vederlo in un contesto di solennità come quello del matrimonio. Prenderlo un po’ in giro è assolutamente d’obbligo. Ecco dunque la dedica perfetta per chi si sente in questo modo, quando immagina il proprio caro che si impegna per la vita con la propria ragazza.

Fin dal primo momento in cui vi ho visti insieme, quando X mi ha presentato la splendida ragazza/ lo splendido ragazzo che aveva iniziato a frequentare, ho sentito che tra di voi esisteva un legame che si può definire davvero degno di questo nome. Viviamo in tempi in cui impegnarsi con qualcuno è una sfida che in pochi sono davvero disposti ad affrontare; è più facile assecondare il vortice di superficiale leggerezza che caratterizza le relazioni moderne piuttosto che fare un atto di coraggio e procedere verso il proprio futuro di coppia promettendosi amore “finché morte non ci separi”. Il fatto che voi siate arrivati a questo importante passo, mi emozione e allo stesso tempo mi riempie il cuore di orgoglio. Congratulazioni, possiate essere felici per sempre

Siamo di fronte a una dedica decisamente più strappalacrime di quelle precedenti, che forse ben si presta ad esprimere l’emozione e la gioia di una madre o di un padre per lo scambio delle promesse di matrimonio tra il proprio figlio e il suo partner. Pur essendo semplice, questa dedica tocca un tema piuttosto serio su quello che il mondo attuale delle relazioni, quello della difficoltà dei ragazzi di oggi a impegnarsi davvero nella vita di coppia, a puntare alla costruzione di una famiglia e a fare sacrifici in nome di un progetto di vita. Se questo tipo di riflessioni vi appartengono e avete voglia di rendere partecipi i futuri sposi dell’ammirazione che nutrite per la loro maturità, ecco la dedica perfetta per voi!

“Ah com’è romantico il momento della fatidica promessa di matrimonio! Ancora ricordo quando toccò a me: la paura di fare la proposta; l’eccitazione all’idea che il mio desiderio era anche il suo; il nodo alla gola per l’attesa di quel giorno speciale. Non potevo certo immaginare che il matrimonio si sarebbe rivelato l’incubo che in realtà è…  Scherzo ragazzi! Tirate pure un sospiro di sollievo, senza la mia X/ il mio X la mia vita sarebbe stata insopportabilmente banale. Spero che il vostro matrimonio costituisca una fonte inesauribile di felicità, come ha fatto il mio per me. Auguri e congratulazioni!”

Ecco un’altra dedica ironica ma al contempo molto tenera e spontanea. Il matrimonio non è certo una passeggiata, spesso è messo alla prova dalle sfide che ci riserva la vita e non tutti sono in grado di affrontare questo genere di difficoltà con il giusto spirito. Con una dedica del genere però, ricorderete ai piccioncini che il matrimonio è anche e soprattutto motivo di gioia, felicità e sicurezza. Dare un messaggio del genere senza rinunciare a un pizzico di ironia è sicuramente un’idea che verrà profondamente apprezzata dai destinatari del vostro pensiero.

Quello della promessa di matrimonio è uno di quegli episodi della vita che è destinato a rimanere scolpito nella memoria per sempre. State per fare uno dei passi più importanti della vostra vita, e io mi sento così emozionata per voi che non potuto resistere alla tentazione è di dedicarvi qualche parola, per farvi le mie congratulazioni. Guardando voi due, mi viene voglia di credere nella forza indomabile di un amore autentico, l’ingrediente principale per costruire quella che sarà la vostra splendida vita insieme. Vi voglio bene, siete stupendi, tantissimi auguri

Concludiamo con una frase di auguri che mira soprattutto a dimostrare il profondo affetto che lega chi scrive alle due persone che si sposeranno. Con queste poche ma efficaci parole, sarà possibile comunicare la gioia per un’unione che, in qualche modo, rappresenta una vera e propria fonte di ispirazione per chi scrive. Quando la forza dell’amore viene così ben incarnata da due innamorati, non si può evitare di comunicare loro quanto sia bello sperimentare un legame così autentico. Se i destinatari del vostro messaggio rientrano bene in questa descrizione, quest’ultima dedica è davvero perfetta per voi.

Frasi di auguri divertenti e originali per la promessa di matrimonio di un caro amico o una cara amica

Se quando si sposa un membro della famiglia l’emozione è forte, non si può certo sottovalutare la gioia e il grande entusiasmo che può derivare dalla notizia che sia amico molto stretto a convolare a nozze, e ancor di più se si tratta due amici. Si sa, quando si trova qualcuno di speciale, i primi con i quali si tende a confidare le proprie emozioni e i propri sentimenti sono proprio gli amici più stretti. Non è raro che la primissima descrizione della donna o dell’uomo che si sposerà in futuro venga fatta al proprio migliore amico, o alla propria migliore amica. La stessa cosa vale per i dubbi, le paure e le tante domande che sorgono quando si vive una relazione che punta verso qualcosa di concreto.

Ecco perché, anche e forse addirittura soprattutto gli amici più stretti delle coppie che si scambiano la promessa di matrimonio, potrebbero sentire il desiderio di dare il proprio contributo, dedicando una bella frase di auguri che sia degna di essere ricordata. Eccone di seguito alcuni esempi da cui potrete prendere spunto per creare la vostra personale dedica.

Avevamo scommesso su chi di noi, amici storici, si sarebbe sposato per primo. Io ho sempre, e dico sempre, puntato su di voi. Certo, nel gioco d’azzardo non posso certo dire di essere altrettanto fortunato / fortunata, eppure con voi due ho scelto di “vincere facile”. È da quando vi ho visti per la prima volta insieme, quell’estate che ora sembra così lontana, che sono convinto / convinta che siate un match davvero perfetto. Vi voglio bene e ci tengo a farvi le mie più sincere congratulazioni per le nozze. Tanti tanti tanti auguri”.

Tutti noi abbiamo almeno una coppia di amici che per un motivo o per un altro ci ha sempre dato l’impressione di essersi trovata, insomma un vero e proprio perfect match. Le coppie così fanno quasi invidia, sono legati oltre che dall’impegno preso, da quella che sembra una complicità talmente spontanea e rara che sembrano prima di tutto due amici di vecchia data e soltanto poi una coppia. Se la promessa di matrimonio è intervenuta tra due soggetti del genere, con questa dedica, oltre a fare loro le vostre congratulazioni, avrete modo di comunicare loro quello che avete sempre creduto, senza magari aver mai avuto una buona occasione per dirlo.

Ormai è fatta ragazzi, non si torna indietro. Cominciate a sentire quell’ansia da “sarà la cosa giusta da fare”? Avete qualche tarlo che vi tormenta facendo domandare a voi stessi “non potrei forse trovare di meglio?”… Beh nel caso in cui così non fosse, spero che questa mia dedica metta un po’ i bastoni tra le ruote alla vostra sfacciata felicità di coppia. Nel caso in cui invece qualche dubbio fosse in effetti sorto, sappiate che è normale, non c’è da preoccuparsi e che sì, esiste di meglio perché, come entrambi sapete, io sono ancora sul mercato. Detto questo, mi concederò un momento di serietà per farvi i miei auguri, siete bellissimi insieme, vi voglio bene!”

Tutti noi abbiamo anche almeno un amico a cui piace fare un po’ il pagliaccio: che è sempre a scherzare e giocare, che coglie ogni occasione per celebrare le sue infinite qualità ma che non manca di auto ironia. Ebbene, se quell’amico siete proprio voi, e due dei vostri più cari amici si sono promessi eterno amore, questa dedica si addice particolarmente alla vostra situazione: si tratta di un messaggio divertente e originale e dal quale traspare un certo lato del carattere del mittente, appunto il suolato un po’ “pagliaccio”. Può essere utile ricordare che non dovete assolutamente esitare a modificare un po’ la dedica se avete altri spunti divertenti.

Giorni frenetici quelli che vi aspettano ragazzi. E si, potrei riferirmi alla vita di coppia, al matrimonio nei suoi aspetti più profondi e seri. Ma a dire la verità mi riferisco più che altro ai preparativi per le nozze. Quante cose da decidere! E se si considera la vostra incredibile capacità di essere in disaccordo anche sulle più insignificanti delle minuzie, sono convinto / convinta che ne vedremo delle belle. Meno male che su quello che conta, siete allineati come soldatini ragazzi, se non altro, anche se i preparativi saranno una lotta, il matrimonio sarà un successo garantito. Vi faccio i miei migliori auguri. Vi voglio bene

Ecco una dedica che può andare bene per quelle coppie che si possono definire “una coppia che scoppia”. Avete presente quelle persone che per quanto si amino, siano proiettati su un progetto di vita comune e quindi condividano gli stessi valori, riescono a discutere per ogni minima sciocchezza? O comunque a trovarsi in disaccordo con una frequenza quotidiana che si può definire quanto meno notevole? Ecco, questa dedica è chiaramente pensata per fare le proprie congratulazioni a una coppia che risponde a queste caratteristiche. Vedrete che se i vostri amici hanno senso dell’umorismo saranno divertiti e commossi nel ricevere una dedica come questa.

Insomma alla fine vi siete decisi a renderlo ufficiale. Come prossimo passo, possiamo aspettarci un pargoletto? Prima che vi venga un colpo, sto scherzando! Il matrimonio, soprattutto in una prima fase, ha davvero tanto da offrire, ve lo dico per esperienza. Sta per iniziare l’avventura più importante della vostra vita, cercate entrambi di dare davvero il massimo, perché il matrimonio infondo è un po’ come il tennis: se colui con chi si gioca è più scarso, è inevitabile che l’intero gioco ne risenta. Vi voglio bene, e vi faccio i miei migliori auguri

Ecco una dedica che parte da una persona vicina alla coppia che ha una caratteristica nuova rispetto a quelle precedenti: è una persona che è già sposata a sua volta: qualcuno che parla di matrimonio sapendone qualcosa insomma e che vuole fare le sue congratulazioni ai due innamorati ma che ci tiene anche a raccomandarsi con loro. Le difficoltà, vivendo il matrimonio, certo non mancheranno, dare il massimo è sempre un buon punto di partenza, e di conseguenza è indubbiamente un consiglio utile. Se vi piace questo approccio che oltre a dimostrare affetto, sicuramente dimostra anche un certo pragmatismo nell’affrontare le situazioni della vita, questa dedica è sicuramente adatta a voi.

È proprio un sogno che si avvera quello di vedervi scambiare le promesse di matrimonio (beh più  meno), da quando vi conosco sembra che abbiate mosso i vostri passi appositamente per arrivare a questo particolare momento della vostra vita. Certo, essendo io la migliore amica / il migliore amico di X… perciò per me questo è anche un momento che si potrebbe definire di lutto… tuttavia cercherò di impegnarmi al massimo per riuscire a concentrarmi su quanto di positivo verrà fuori da tutto questo e di limitare la mia folle gelosia al massimo. Per il momento, vi prego soltanto di non far fare a me il brindisi nel giorno fatidico perché potrebbe trasformarsi in una valle di lacrime. Grazie, auguroni!”

Il migliore amico che si sposa (o la migliore amica) è sempre un momento delicato. Ci si sente un po’ privati di un punto di rifermento, ma al contempo il sincero affetto che lega due amici di vecchia data non può che provocare un senso profondo di gioia all’idea che quella persona a cui si è così legati coroni il suo sogno d’amore. Sentimenti contrastanti insomma, ma tutti con radice nel legame di amicizia che lega chi scrive a uno dei due destinatari. Se è questo il vostro caso, questa dedica è davvero perfetta per esprimere i contrasti sentimentali che avvertite nel vostro cuore.

Le frasi proposte fino ad ora, tutte originali e divise tra divertenti e ironiche e più sentimentali e serie, sono state pensate appositamente per costituire un valido aiuto nella formulazione della vostra personale dedica da rivolgere a una coppia che si è appena scambiata la promessa di matrimonio. Tutte le frasi possono quindi essere impiegate così come sono o, in alternativa, possono essere modificate come meglio desiderate, così da rendere le più personali e quindi ancora più apprezzabili da parte della giovane coppia con cui volete congratularvi. Non resta dunque che scegliere il biglietto su cui scriverete la vostra dedica, e il gioco è fatto!

Info sull'Autore

Lascia Una Risposta