Proteggiti da me di Marco Mengoni, testo con significato e audio dell’inedito presente nel nuovo album Live

Pubblicato il 27 Nov 2016 - 6:24pm di Patrizia Monaco

Testo con significato e audio del singolo Proteggiti da me, inedito di Marco Mengoni inserito nella tracklist del suo nuovo album Live.

Il nuovo album di Marco Mengoni debutta al primo posto nella classifica iTunes

Dopo aver registrato una lunga serie di sold out in giro per l’Italia, Marco Mengoni si prepara per chiudere il suo fortunato tour 2016 nella città di Bolzano il prossimo 4 dicembre. Un anno, quello che sta per volgere a termine, che ha portato il cantautore di Ronciglione a raccogliere riconoscimenti e soddisfazioni attraverso i numeri record di vendite registrati dal suo album Le cose che non ho. Ben tre dischi di platino ottenuti per le oltre 150mila copie vendute, complice il successo raccolta con i singoli estratti dal progetto, ovvero Ti ho voluto bene veramente, Parole in Circolo e Solo due satelliti.

Nel corso dei mesi, la musica di Marco Mengoni ha risuonato nei maggiori palasport italiani, arrivando poi a toccare anche location suggestive come l’Arena di Verona o le Langhe piemontesi in occasione del Collisioni Festival 2016 di Barolo. Da quando, nel febbraio 2013, il giovane artista ha trionfato sul palco del Festival di Sanremo, non ha mai smesso di soddisfare i gusti di migliaia di persone che sostengono fedelmente il suo percorso artistico, in continua crescita sia per quanto riguarda la maturità vocale raggiunta che quella autoriale relativa alla scrittura dei suoi brani.

A quasi un anno di distanza dall’uscita di Le cose che non ho, risalente al 4 dicembre 2016, Marco Mengoni ha rilasciato Sai che, primo singolo estratto dal suo nuovo album, disponibile nei negozi di dischi ed in digital download dalla giornata di venerdì 25 novembre 2016. La canzone è ancora oggi stabile ai primissimi posti delle classifiche relative ai singoli più venduti e più trasmessi nelle radio d’Italia, e rappresenta uno dei cinque inediti inseriti nel suo più recente progetto, Marco Mengoni Live. L’album raccoglie infatti la versione live dei suoi maggiori successi, o meglio di tutte quelle canzoni eseguite dal vivo nel corso di questo anno. Trenta brani in tracklist, tra cui appunto gli inediti Sai che, Se imparassimo, Ad occhi chiusi, Onde e Proteggiti da me. Proprio quest’ultimo singolo ha avuto un ottimo riscontro su iTunes, arrivando ad occupare le prime posizioni nella classifica sin da quando è stato pubblicato l’album Marco Mengoni Live.

Significato testo e audio di Proteggiti da me, inedito inserito nella tracklist del disco

Proteggiti da me rappresenta una ballad classica, dai toni romantici ma dal significato straziante. Il protagonista della canzone, in questo caso rappresentato da Marco Mengoni, esprime il proprio dolore derivante da ciò che egli stesso ha fatto alla persona che ama. L’ha fatta soffrire, ha tradito la sua fiducia, e questo lui davvero non riesce a perdonarselo. Si augura il peggio per se stesso, perché troppo grande è il fardello da portare sulle spalle. La sua gelosia poi, non ha fatto altro che peggiorare la situazione all’interno della coppia, e adesso non può fare altro che prenderle le mani e convincerla che in fondo non tutto è andato perso, che qualcosa è ancora recuperabile e da quel qualcosa si può ancora costruire un futuro insieme. Spera di non doverla vedere partire, poiché questo significherebbe perderla per sempre. Invece se lei rimanesse, dovrebbe solo imparare a proteggersi dal carattere di lui, imparando ad amarne anche i difetti e superare le difficoltà in nome del loro sentimento.

Il nuovo singolo di Marco Mengoni è disponibili in digital download su iTunes e su Amazon.it al prezzo di 1,29 €. Ecco di seguito il testo della canzone Proteggiti da me:

Marco Mengoni

Info sull'Autore

Nata nella provincia di Roma, è trascorrendo l'adolescenza nella capitale che inizia a coltivare la propria passione per il giornalismo. Amante della bella musica, della buona politica e dell'impegno sociale, continua giorno dopo giorno a coltivare la sua innata curiosità muovendosi tra i più svariati ambiti della comunicazione.

Lascia Una Risposta