Psicologo online gratis senza registrazione: consulenza via chat, Skype o forum

Pubblicato il 2 Mag 2018 - 5:13pm di Lorenzo Antonelli

Una buona soluzione che ci offre il web ai giorni d’oggi è la grande opportunità di cercare e ottenere la consulenza di uno psicologo online in forma gratuita, avendo l’occasione di poter comunicare i problemi personali o le difficoltà grazie alla chat di Skype o nei forum dediti specificamente a raccogliere le richieste d’aiuto degli utenti. Trovarsi ad affrontare momenti di difficoltà durante la propria esistenza e avere bisogno d’aiuto fa parte della vita quotidiana di ogni persona. Molto spesso non basta la propria forza di reazione e occorre rivolgersi a dei professionisti che di mestiere hanno studiato e mettono in pratica i principi degli stati emozionali propri della mente umana. Non è però sempre possibile raggiungere uno psicologo nel suo studio in determinate date e orari, questo a causa dei molteplici impegni che ci vedono protagonisti nel quotidiano. Andiamo dunque a vedere le migliori piattaforme online dove è possibile trovare ascolto ed essere supportati da veri professionisti.

Psicologo online: i vantaggi di una consulenza sul web

Le richieste di assistenza per superare condizioni di criticità o disagio emotivo sono davvero molte, soprattutto se consideriamo il fatto che la società in cui viviamo porta l’individuo a dover sopportare tantissimi stress legati a preoccupazioni come la famiglia, il lavoro o altri problemi personali di diversa natura. I vantaggi fondamentali racchiusi in una consulenza psicologica fornita online sono indubbiamente correlati ai seguenti aspetti: il primo motivo per cui può risultare conveniente affidarsi ad un’aiuto via web è la difficoltà economica o pratica di raggiungere uno studio di psicoterapia adeguato alle proprie esigenze o bisogni. In seconda battuta c’è poi il discorso relativo ad ostacoli inerenti un’eventuale stato di disabilità, in quanto è risaputo che spesse volte sono tali categorie di soggetti quelle più portate ad avere la necessità di ricevere un sostegno emotivo di elevata caratura. Da ultimo non si deve poi tralasciare anche il fatto che alcuni utenti, nonostante siano spinti da un decisa motivazione e propensione a rivolgersi ad un professionista del settore, hanno dall’altro lato alcune remore relative alla comunicazione delle proprie difficoltà e quindi soffrono di una timidezza che li blocca nel momento del confronto dal vivo con uno specialista. La consulenza di uno psicologo online deve inoltre configurarsi, allo stesso modo di quella reale in uno studio, come un’attività che si svolga nel totale e pieno rispetto delle norme sulla privacy in favore del cliente che avanzi richiesta d’aiuto e sostegno. Come per molti altri albi professionali presenti nell’ordinamento giuridico italiano, anche quello degli psicologi fa riferimento ad uno specifico codice deontologico al quale viene affiancato un programma di linee guida stilate dal CNOP (Consiglio Nazionale Ordine Psicologi), il quale è un testo riconosciuto dagli specialisti del settore e ha lo scopo di disciplinare l’attività professionale riguardo le prestazioni di assistenza psicologica online in forma virtuale. Mentre l’esercizio di tale mestiere dal vivo è ormai divenuto consuetudine e se ne conoscono in modo esplicito le sue caratteristiche, a livello di nuove frontiere della psicologia via internet si è reso necessario lo sviluppo di criteri precisi e ben definiti che ordinassero senza ambiguità lo svolgimento dell’attività professionale di settore nel rispetto delle leggi e nella tutela del paziente.

Come ricercare uno psicologo online senza registrazione e gratis

La professione di psicologo è un’attività che nella maggior parte dei casi, se esercitata in uno spazio fisico come uno studio di ricevimento, include il pagamento di un servizio da parte del soggetto che usufruisce della prestazione lavorativa fornitagli in suo supporto. Come abbiamo già visto precedentemente, qualora si voglia escludere questa opzione per ottenere un aiuto concreto dal vivo, esiste la possibilità di richiedere ascolto per risolvere dei problemi emotivi o personali anche su alcune piattaforme online. In particolare un ottimo sito che offre consulenze psicologiche su web è www.psicologiainchat.it, il quale si propone come un portale senza scopo di lucro e ha come obiettivo quello di fornire informazioni ed analizzare a livello professionale, grazie alla collaborazione di dottori, esperti e specialisti del settore, le richieste di sostegno psicologico avanzate ogni giorno da decine di persone. Molti utenti non riescono infatti a mettere da parte la timidezza per svariate ragioni, e allora ecco un servizio online che non presuppone un contatto visivo tra il paziente e lo psicologo ma soltanto chat e forum di discussione dove poter parlare liberamente di problemi e difficoltà personali senza inibizioni, ovviamente sempre nel pieno rispetto delle regole del buon costume e del vivere civile. Questo sito si presenta quindi, per ogni utente che sia interessato ad ottenere un’aiuto, come una piattaforma online che non presuppone né una registrazione da effettuare per entrare a far parte di una cerchia virtuale né tanto meno prevede la corresponsione di una somma in denaro per le prestazioni di supporto psicologico ricevute. Www.psicologiainchat.it è anche dotato di uno staff adibito al compito di moderazione per evitare controversie legate a mancanza di educazione o comportamenti irrispettosi.

Psicologo online: la consulenza via Skype

Se per molti è complesso il fatto dover accettare un confronto faccia a faccia con un esperto che aiuti a risolvere ostacolo e difficoltà, per altri l’unico problema di recarsi fisicamente in uno studio di psicologia non risiede tanto nella dimensione emotiva di timidezza quanto appunto nell’impossibilità pratica o economica. Ma un’ulteriore soluzione in questo senso la offre il sito www.psicologionline.net, una piattaforma in rete che propone consulenze gratuite e che in particolare organizza degli incontri virtuali tra utenti e dottori tramite l’utilizzo di Skype, la famosissima applicazione di messaggeria e contatto testuale/visivo che, attraverso l’utilizzo della webcam, permette a più persone di dialogare e confrontarsi in diretta. Il sito psicologionline.net permette di scegliere come meglio si desidera il professionista più adatto alle proprie esigenze di ascolto, soprattutto con la possibilità per ognuno di selezionare un’area di ricerca geografica ed ottenere una lista di consulenti più prossimi a dove risiede il paziente che cerca aiuto e supporto. Il vantaggio che offre questa proposta di psicoterapia online tramite webcam è sicuramente riconducibile ad un fatto su tutti: si sa che i nostri stati emozionali e i nostri comportamenti vengono messi in atto e mostrati non solo a parole, ma anche e soprattutto attraverso il linguaggio del corpo e della mimica facciale. Un professionista a cui è concessa l’opportunità di potersi confrontare con una persona in difficoltà ed analizzare tutte le sue componenti comportamentali, ha sicuramente più chance di arrivare a capire e comprendere l’origine di uno o più disagi emotivi che affliggono l’utente con cui sta colloquiando faccia a faccia. L’unica pecca del servizio offerta dalla piattaforma PsicologiOnline è il fatto che viene richiesta una prima registrazione per poter usufruire dei servizi di consulenza via Skype e in generale per potersi mettere in comunicazione con gli specialisti iscritti al sito.

Forum di confronto per consulenze psicologiche online gratuite

L’ultimo ambito della questione che andiamo ad analizzare in merito al sostegno emotivo e psicologico è l’assistenza gratis tramite discussione e confronto su forum. Mentre una consulenza via chat o Skype si svolge con un tipo di comunicazione che potremmo definire “one to one”, ovvero un dialogo dove sono presenti due soggetti come paziente ed esperto che si scambiano informazioni in forma privata, il sito www.psiconline.it offre un servizio web che prevede uno spazio di discussione e condivisione tra gli utenti di tutti i problemi e le difficoltà che possono affliggere il vissuto quotidiano di una persona. In particolare, questa piattaforma online propone un supporto decisamente esplicativo con grande riguardo ai problemi emotivi e comportamentali che possono presentarsi in diversi spazi e tempi dell’esistenza, a partire dalla psicologia dell’infanzia, passando per gli ostacoli da affrontare nel mondo del lavoro fino ad arrivare ad eventuali difficoltà nella vita amorosa o personale. Www.psiconline.it è un forum organizzato secondo una suddivisione generale in cinque principali contesti di dialogo virtuale che sono i seguenti: confrontiamoci con gli esperti, confrontiamoci fra di noi, spazio libero, professione psicologo e studenti di psicologia. Si spazia dunque da categorie più propriamente dedicate al sostegno su richiesta con uno specialista del settore, ma allo stesso tempo si può trovare anche un tipo di supporto che provenga dal racconto delle esperienze di altri utenti.

Questa tipologia di consulenza psicologica è molto utile proprio per tutte quelle persone che riscontrano alcuni impedimenti nel volersi relazionare con un esperto per risolvere disagi o problemi a causa dell’eccessiva timidezza. Ricevere consigli da chi si trova o ha comunque vissuto delle difficoltà esistenziali simili alle nostre può rivelarsi un sostegno forte e ancora più decisivo per aiutare una persona a superare ostacoli o tirarsi fuori da brutte situazioni. Molto interessante anche lo spazio tematico che www.psiconline.it dedica alla professione di psicologo, dal momento che in una materia così delicata e complessa come lo studio della mente umana gli aggiornamenti sono costanti e potersi scambiare impressioni o pareri tra esperti è sempre un aspetto positivo. Esistono quindi davvero moltissime soluzioni da prendere in considerazione qualora ci si voglia affidare ad una consulenza psicologica online, ma rimane comunque certo il fatto che prima di ogni altra cosa è importante valutare bene se convenga affidarsi solamente ad un tipo di supporto virtuale o se in fondo serva un piano terapeutico di ascolto e confronto che, a causa dell’entità del problema o del disagio vissuto, possa prescindere da un sostegno psicologico reale e concreto.

Info sull'Autore

15 Commenti finora. Sentitevi liberi di unirsi a questa conversazione.

  1. Kyara 10 Settembre 2018 at 17:59 - Reply

    Salve,sono Chiara,ho 19 anni, ed è da un po’ di tempo che mi sto fissando sull’aspetto fisico, soprattutto sul viso che difatti per colpa di tutto lo stress mi stanno spuntando molti brufoli e imperfezioni varie,mi fanno stare male così tanto da non voler nemmeno più uscire di casa,ho paura che peggiorerà la situazione,e non dormo tranquilla,più cerco di non pensarci più mi sale l’ansia, e non so più cosa fare, grazie in anticipo.

  2. Maria Grazia 21 Novembre 2018 at 13:59 - Reply

    Ciao, sono Maria Grazia ho bisogno di un consiglio su come attirare l’attenzione di una persona che mi sta molto a cuore

  3. Paola 5 Dicembre 2018 at 23:11 - Reply

    Mi sono accorta dopo 8 anni di relazione di essere stata vittima di un narcisista patologico. Volendo chiudere la sttoria non riesco a uscirne fuori. Troppo doloroso per me, cado in depressione. Ho paura non so che fare

  4. Rosalia Galati 4 Gennaio 2019 at 01:47 - Reply

    Ho problemi con la mia famiglia,mi stanno evitando di stare con una persona,ovvero cn la persona che amo…cosa devo fare? Ho assolutamente bisogno di aiuto

  5. Maria 7 Gennaio 2019 at 15:12 - Reply

    Ciao sono Maria ho 23 anni. Sono un paio di anni che ho paura di rimanere sola, mi innamoro di persone più grandi di me perché cerco in loro amore serenità e protezione essendo che non ho i miei genitori affianco. Il problema che trovo sempre persone sbagliate e tra l’altro io divento isterica non riesco a stare calma, mi innervosisco per ogni cosa ecc. Chiedo il vostro aiuto perché mi rendo conto che così non faccio altro che farmi ancora più male. Vi prego aiutami.

  6. Marianna 20 Gennaio 2019 at 16:59 - Reply

    Salve
    Mi chiedevo se potrei avere un confronto in privato se è possibile.

  7. martina 12 Febbraio 2019 at 23:50 - Reply

    aiuto.

  8. Treviso 22 Febbraio 2019 at 22:46 - Reply

    Aiutatemi mi sono innamorato di mia cognata sono sposate lei anche come devo fare sto esaurendo

  9. Valeria 9 Marzo 2019 at 12:15 - Reply

    Dopo 10 anni di matrimonio e un figlio di sette anni sto vivendo il mio inferno. Non c’è più amore da parte sua e mi ha tradito ma io non riesco ad abbandonarlo…. Sto male ma non riesco a lasciarlo….

  10. Ester 19 Marzo 2019 at 07:37 - Reply

    Salve vorrei avere un confronto in privato per favore grazie

  11. Andrea 6 Giugno 2019 at 12:33 - Reply

    Ciao sono sposato da 19 anni, non è mai andata bene tra me e mia moglie, ma avevo avuto dei problemi prima di incontrare lei, e mi sono attaccato a lei, ma ora non riesco più, forse non l’amo più, abbiamo un figlio di 15 anni e forse per lui che ancora sono li.

  12. Victoria 8 Agosto 2019 at 11:59 - Reply

    Salve. Come faccio a parlarne con qualcuno in privato? Grazie

  13. Giorgio 12 Agosto 2019 at 16:24 - Reply

    Ciao sono Giorgio e vivo rinchiuso in casa da quasi 4 anni, da quando la mia love story è finita. Non lavoro più, mangio se capita e non su base giornaliera. Ho provato a farmi nuove amicizie ed ogni volta ci ho creduto prima dell’immancabile affondo finale. Vivo tra l’indifferenza tra sedicenti amici e famigliari che mi continuano a dire quanto io sia forte e che me la devo cavare da solo. Perché sono adulto.
    Sono andato in psicoterapia, ora non posso più permettermelo in quanto non sono più in grado di lavorare per via degli attacchi d’ansia e di panico.
    Auguro a tutti un mondo di bene e che possano risolvere i loro problemi.

  14. Biagio 21 Agosto 2019 at 17:04 - Reply

    Ciao sono Biagio ho 21 anni ho un problema che non riesco più ad uscire di casa a causa della mia depressione non ho una vita sociale non parlo mai con nessuno.

  15. S 23 Dicembre 2019 at 23:40 - Reply

    Ciao ho 17 anni e penso di essere sociofobica. Fin da piccola pensavo che il mio futuro lavoro sarebbe stato il più possibile a contatto con persone(barista, cassiera, insegnante ecc) all’ora ero meno “impaurita” ora ho molti problemi a stare tra le persone, a parlarci o anche solo a camminare per strada, mi sento osservata e derisa mentre la gente, probabilmente neanche mi nota.Oltre a questo io non mi sento in grado di lavorare, non mi sento sveglia come le altre persone ma non voglio essere mantenuta a vita da altri.

Lascia Una Risposta