PSY è tornato, dopo Gangnam Style è Daddy il video-tormentone made in Corea: tracklist dell’album

Pubblicato il 1 Dic 2015 - 8:00pm di Stefania Guarino

PSY, il rapper coreano che tre anni fa ha battuto ogni record con la sua Gangnam Style, torna con un nuovo album e due singoli, Daddy e Napal Baji. I video stanno già ottenendo un numero strabiliante di visualizzazioni. Riuscirà il cantante a superare se stesso?

Psy

Pubblicata nel 2012, Gangnam Style ha dato al suo cantante, il rapper sudcoreano PSY, un successo travolgente che gli ha permesso di essere conosciuto in ogni angolo del pianeta. Park Jae-sang, noto a tutti come PSY, classe 1977, è famoso in patria, soprattutto, per le coreografie comiche, divertenti, colorate, spesso con la presenza di elementi erotici, che accompagnano i video delle sue canzoni. Raggiunto il successo mondiale con la hit Gangnam Style, PSY , in Corea del Sud è considerato come un vero e proprio mito, tanto da essere celebrato, in un centro commerciale del quartiere Gangnam (Seul), con una grande statua.
Contenuto nell’EP PSY 6 (Six Rules), Gangnam Style ha battuto ogni record di visualizzazioni, due miliardi nel maggio 2014, su Youtube, cosa che ha costretto il popolare social a modificare e aggiornare il sistema di conteggio delle visualizzazioni. A proposito, a porre l’accento sul record eccezionale di PSY, nel novembre 2013, al superamento del miliardo, Youtube ha aggiunto una GIF, raffigurante una stilizzazione del cantante, proprio accanto al contatore delle visualizzazioni.
Una canzone estremamente orecchiabile, accompagnata da un video virale che ha stabilito numerosi Guinness World Record: “Video più visto online”, “Video con più mi piace online”, “Primo video a raggiungere il miliardo di visualizzazioni” e, successivamente, “Primo video a raggiungere i due miliardi di visualizzazioni”. Dando vita a un numero davvero spropositato di cover, parodie (da quella dei Marines statunitensi, a quella “dedicata” alla Nasa, gli esempi sono tantissimi) e di flash mob in tutto il mondo (quello di Roma, organizzato in Piazza del Popolo, ha visto protagonisti circa trentamila ragazzi), il video è un trionfo di divertimento e di quello stile volutamente trash e kitsch. PSY si esibisce, qui, nel famoso “ballo della cavalcata”, in contesti differenti, cambiandosi spesso d’abito, con esplosioni, belle ragazze, sale da ballo e autobus con signore anziane.

PSY, dopo il successo di Gangnam Style, torna con Daddy: il video è già un fenomeno virale

Protagonista di un incontro-lezione con gli studenti di Harvard, una delle più antiche e prestigiose istituzioni universitarie degli Stati Uniti, PSY si era detto sopraffatto da questo successo inaspettato, successo che lo stesso cantante ha definito uno choc. PSY, orgoglioso del suo pubblico che “va oltre le divisioni linguistiche e si diverte, anche se, magari, non conosce i testi”, si era mostrato anche consapevole che un exploit come quello di Gangnam Style sarebbe stato difficile da ripetere: “Gangnam Style non era normale, è stato un caso e i casi non si ripetono sempre”.
Negli anni successivi PSY ha rilasciato i singoli Gentlemen (il cui video è riuscito ad ottenere il record con il maggior numero di visualizzazioni ottenute in un solo giorno) e Hangover che, nonostante la collaborazione e la presenza del rapper statunitense Snoop Dog, e le 45 milioni di visualizzazioni ottenute in appena 4 giorni, non riesce a replicare il successo dei precedenti singoli.

Dopo un lungo periodo di silenzio, il trentasettenne cantante sudcoreano è tornato, pronto a ricreare quella magia che lo aveva portato ai vertici di tutte le classifiche di vendita. Pubblicato ieri su Youtube, il video di Daddy, il nuovo singolo di PSY, ha già raggiunto gli otto milioni di visualizzazioni. Un videoclip, sempre nello stile tipico del rapper, fatto di coreografie teatrali e musica dance, in cui PSY ha dato sfoggio della sua abilità e versatilità, interpretando una serie di caratteri differenti, dal neonato al nonno, dal maestro di ballo al suo impertinente allievo.
PSY, però, questa volta ha deciso di fare il bis lanciando, sempre sul canale Official PSY , il video di un’altra canzone, Napal Baji (letteralmente trombetta nei pantaloni). Qui PSY propone, nuovamente, delle coreografie divertenti e accattivanti, ad accompagnare un brano catchy, dance e funk, come vuole la tradizione K-pop (abbreviazione che indica la musica pop coreana, in particolare quella della Corea del Sud).

La tracklist di Chilji Psy-Da , il settimo disco del cantante PSY

Sia Daddy sia Napal Baji fanno parte del settimo album di PSY, Chilji Psy-Da (che tradotto, significa proprio il settimo album di PSY). Il disco, da oggi disponibile in digital download e nei negozi di dischi, è stato frutto di un lungo lavoro del cantante, spesso preda di ripensamenti e di una sorta di “ansia da prestazione” legata agli incassi e alla popolarità dei suoi precedenti lavori: “Nella mia testa si sono alternate tante idee – ha dichiarato durante la conferenza stampa di presentazione, tenutasi a Seul – ‘Se scrivo una cosa come questa non sarebbe altrettanto buona come Gangnam Style e il pubblico internazionale non la capirebbe’ mi dicevo. Così mi ci è voluto un po’ di tempo per organizzare tutte quelle idee e quei pensieri”.

Il disco, nel quale PSY ha cercato di combinare tanti generi diversi e far confluire diverse emozioni, prevede la presenza e la collaborazione di tanti artisti di fama internazionale: Will.i.am (ROCKnROLLbaby), Ed Sheeran (Sing) e CL of 2NE1 (Daddy).

Di seguito la tracklist completa di Chilji Psy-Da:

1 – Dance Jockey

2 – I Remember You (feat. Zion.T)

3 – Napal Baji

4 – DADDY (feat. CL of 2NE1)

5 – Dream (feat. XIA of JYJ)

6 – ROCKnROLLbaby (feat. will.i.am)

7 – The Day will come (feat. Jun In Kwon)

8 – Ahjussi Swag (feat. Gaeko of Dynamic Duo)

9 – Sing (with Ed Sheeran) [PSYMix]

Info sull'Autore

Lascia Una Risposta