Puliamo il mondo 2015, al via la 23esima edizione dell’evento dedicato all’ambiente

Pubblicato il 25 Set 2015 - 11:53am di Andrea Mollas

Parte oggi, fino a domenica 27 settembre, la 23esima edizione di “Puliamo il mondo“, l’appuntamento di volontariato più importante di tutta Italia con i cittadini che si rimboccheranno le maniche per pulire le zone urbane e le aree verdi della propria città.

Da Nord a Sud, tutta l’Italia partecipa all’evento “Puliamo il mondo”

Puliamo il mondo è la versione italiana di Clean up the world, evento che trova le sue origini a Sydney nel 1989 e che ogni anno coinvolge più di 35 milioni di persone in 120 Paesi e che in Italia raduna più di 600mila volontari. Cittadini, scuole, aziende e altri sono pronti per rendere il posto in cui vivono più presentabile, con un occhio di riguardo in merito alla gestione sostenibile dei rifiuti.

Si partirà oggi con “Puliamo il Grab“, evento che si svolgerà al V municipio di Roma, dove Villa De Sanctis sarà presa d’assedio da numerosi volontari per pulire una parte del Grande Raccordo Anulare delle bici. Sarà poi la volta di Pisa dove verrà effettuata un’azione di pulizia presso le aree limitrofe all’ospedale di Cisanello. Sempre il 25 a Modena verrà ripulita la zona accanto all’istituto Galilei-Calvino, mentre a Lucca i volontari si occuperanno del Parco Fluviale.

Per quanto riguarda sabato 26 settembre invece a Napoli, con l’impegno degli studenti di Medicina, verrà ripulita la zona di Caponapoli; a Ravenna invece avranno di partecipare anche i richiedenti asilo, per una giornata dedicata alla pulizia e all’integrazione, mentre ad Asti verrà ripulita la riva del Tanaro.

Domenica 27 settembre invece a Carmagnola (Torino) verranno ripulite le campagne e la città con l’aiuto dell’associazione Arci Margot e Associazione Trame, mentre a Torino toccherà a Parco Dora ad essere ripulito. A Schio i volontari cercheranno di compiere il miglior lavoro possibile nel centro urbano, mentre a Roviano ci si concentrerà sul sentiero Mandela-Subiaco; a Ferrara saranno prese di mira le zone verdi della città.

A Palermo invece verrà pulita una parte della città da parte dei volontari in collaborazione con il circolo di Siracusa e AccogliRete.

La felicità di Rossella Muroni, direttrice generale di Legambiente: “Pulizia senso di civiltà”

Anche quest’anno Legambiente sarà in prima fila all’evento “Puliamo il mondo”, con la direttrice generale Rossella Muroni entusiasta delle numerose partecipazioni dei cittadini di tutta Italia: “Ogni anno cresce il numero di volontari che desiderano vivere in città più pulite. Puliamo il mondo vuole anche sviluppare un senso di civiltà, specialmente verso i più piccoli che devono imparare a mantenere il luogo in cui vivono il più pulito possibile. Assumere stili di vita ecosostenibili è un passaggio fondamentale tanto quanto un’azione delle istituzioni pubbliche“.

Dello stesso avviso Giorgio Arienti, direttore generale di Ecodom: “Collaboriamo da molto tempo con Legambiente e con grande felicità notiamo di anno in anno una notevole partecipazione da parte dei cittadini“. Arienti ha inoltre aggiunto: “In particolare tutti devono quanto sia importante l’attività del riciclaggio; vuol dire non solo risparmio energetico, ma anche la possibilità per le generazioni future di vivere in un mondo più sostenibile, salvaguardando le risorse del pianeta“.

Info sull'Autore

Nato a Roma, 23 anni, laureando in Scienze Politiche e Relazioni Internazionali all'università "La Sapienza" di Roma. Aspirante giornalista, grande passione verso lo sport e la scrittura, sempre alla ricerca di novità da raccontare. Collaboro con la testata giornalistica Corretta Informazione.it.

Lascia Una Risposta