Qualificazioni Europei, otto posti liberi tra gironi e playoff: programma partite ed elenco squadre qualificate

Pubblicato il 12 Ott 2015 - 7:20pm di Giacinta Carnevale

Domani 13 ottobre si chiuderanno le qualificazioni Europei 2016: sedici squadre si sono già aggiudicate il pass per la fase finale del torneo in programma in Francia dal 10 giugno al 10 luglio, mentre rimangono a disposizione ancora 8 posti. Vediamo qual è l’elenco delle Nazionali già qualificate, le classifiche dei vari gironi e tutto il programma delle partite.

Olanda

Qualificazioni Europei, Albania nella storia mentre l’Olanda è quasi fuori: elenco squadre qualificate

Si va a delineare il quadro delle Nazioni che parteciperanno agli Europei di Francia e non mancano le sorprese tra qualificazioni storiche (Albania, Galles, Austria, Islanda e Irlanda del Nord) e fallimenti inaspettati (Olanda quasi out). Finora sono ben 16 le squadre che hanno conquistato il pass per Euro 2016: Francia (paese ospitante),  Austria, Germania, Polonia, Albania, Repubblica Ceca, Inghilterra, Islanda, Italia, Irlanda del Nord, Portogallo, Spagna, Svizzera, Belgio, Galles e Romania. 

Rimangono a disposizione ancora 8 posti, di cui 4 diretti (3 seconde classificate più la migliore terza) che verranno assegnati tra oggi e domani nelle ultime gare valide per le qualificazioni Europei. Le altre quattro squadre che voleranno in Francia verranno fuori dai play-off che si terranno a novembre. Vediamo ora nel dettaglio la situazione e le classifiche dei vari gironi.

GIRONE A: Islanda e Repubblica Ceca sono già qualificate mentre l’Olanda è sorprendentemente quasi fuori nonostante l’ultimo successo conquistato in Kazakistan. Infatti la Turchia, che la precede in classifica di due lunghezze, ha vinto con la Repubblica Ceca e agli orange non resta che sperare in un passo falso dei turchi contro l’Islanda. In caso di arrivo a pari punti, l’Olanda è comunque fuori per via degli scontri diretti.

Classifica: Islanda 20; Rep.Ceca 19; Turchia 15; Olanda 13; Lettonia 5; Kazakistan 2.

GIRONE B: in questo gruppo il Galles raggiunge la sua prima storica qualificazione agli Europei. Ottiene il pass anche il Belgio di Nainggolan e Mertens mentre è tornata a sperare la Bosnia grazie alla vittoria conquistata con il Galles. La Nazionale bosniaca ora avrà lo scontro diretto con Israele (battuta da Cipro) e potrà affrontarlo con due risultati disponibili su tre.

Classifica: Belgio 20; Galles 18; Bosnia 14; Israele 13; Cipro 12, Andorra 0.

GIRONE C: la Spagna è l’unica ad aver superato le qualificazioni Europei 2016 mentre sarà lotta a due tra Ucraina e Slovacchia a pari punti. A quest’ultima basterebbe un pareggio per accedere direttamente alla fase finale del torneo mentre gli ucraini classificandosi terzi dovranno passare per i play-off.

Classifica: Spagna 24; Slovacchia 19; Ucraina 19; Bielorussia 10; Lussemburgo 4; Macedonia 3.

GIRONE D: i campioni del mondo della Germania hanno conquistato l’accesso agli Europei insieme alla Polonia. L’Irlanda di Trapattoni sarà impegnata negli spareggi.

Classifica: Germania 22; Polonia 21; Irlanda 18; Scozia 15; Georgia 9; Gibilterra 0

GIRONE E: in questo raggruppamento all’Inghilterra già qualificata, si è aggiunta la Svizzera mentre la Slovenia dovrebbe facilmente raggiungere i playoff visto la sfida che l’attende contro San Marino.

Classifica: Inghilterra 27; Svizzera 18; Slovenia 13; Estonia 10; Lituania 10; San Marino 1.

GIRONE F: un’altra storica qualificazione è stata raggiunta dall’Irlanda del Nord. Ha strappato un pass diretto anche la Romania, mentre l’Ungheria spera di qualificarsi come miglior terza e volare così in Francia senza passare per gli spareggi di novembre.

Classifica: Irlanda del Nord 21; Romania 20; Ungheria 16; Finlandia 12; Far Oer 6; Grecia 6.

GIRONE G: chi ha già raggiunto le qualificazioni Euro 2016 in questo gruppo è l’Austria. Il secondo posto se lo giocheranno Russia e Svezia.

Classifica: Austria 25; Russia 17; Svezia 15; Montenegro 11; Liechtenstein 5; Moldavia 2.

GIRONE H: l’Italia di Conte, con il successo sull’Azerbaigian ha passato le qualificazioni Europei. Contro la Norvegia si deciderà se passerà come prima o come seconda. Spettatrice interessata è la Croazia di Kalinic che, battendo Malta e con la contemporanea sconfitta degli scandinavi contro gli azzurri, si qualificherebbe al secondo posto del girone.

Classifica: Italia 21; Norvegia 19; Croazia 17; Bulgaria 8; Azerbaigian 6; Malta 2.

GIRONE I: la quinta sorpresa di queste qualificazioni arriva proprio da quest’ultimo gruppo: l’Albania di De Biasi ha conquistato lo storico accesso per volare agli Europei 2016. L’altra qualificata è il Portogallo, mentre la Danimarca andrà ai play-off.

Classifica: Portogallo 21; Albania 14; Danimarca 12; Serbia 4; Armenia 2.

Qualificazioni Europei 2016, programma gare 12 e 13 ottobre

Tra oggi e domani si giocano le ultime gare dei gironi di qualificazioni Europei 2016. Tra i match che spiccano sicuramente c’è la sfida tra Olanda e Repubblica Ceca in cui, come detto già detto in precedenza, la Nazionale olandese avrà un solo risultato utile che non le garantirà comunque l’accesso ai playoff.

lunedì 12 ottobre

18:00 Austria vs Liechtenstein

18:00 Russia vs Montenegro

18:00 Svezia vs Moldavia

20:45 Bielorussia vs Macedonia

20:45 Estonia vs Svizzera

20:45 Lituania vs Inghilterra

20:45 Lussemburgo vs Slovacchia

20:45 San Marino vs Slovenia

20:45 Ucraina vs Spagna

martedì 13 ottobre

20:45 Belgio vs Israele

20:45 Bulgaria vs Azerbaijan

20:45 Cipro vs Bosnia-Erzegovina

20:45 Galles vs Andorra

20:45 Italia vs Norvegia

20:45 Lettonia vs Kazakistan

20:45 Malta vs Croazia

20:45 Olanda vs Repubblica Ceca

20:45 Turchia vs Islanda

Info sull'Autore

Giornalista pubblicista, la mia passione per la scrittura nasce fin dai tempi del liceo. Attualmente scrivo di Cinema, Spettacolo, Musica e Moda e Cultura per CorrettaInformazione.it. Amo il calcio, la musica, le serie tv ed il cinema.

Lascia Una Risposta