Quando andare alle Maldive: analisi del clima e del periodo ideale in cui costa meno il viaggio

Pubblicato il 31 Lug 2017 - 1:13pm di Francesco Magnanimi

Le Maldive sono un luogo da favola, meta a cui molti aspirano per godersi un mare limpidissimo e un bel clima. Scopriamo quando è il periodo ideale per andare alle Maldive, quando è che costa meno e l’analisi del clima: quali sono i mesi più caldi?

Analisi del clima delle Maldive: esiste un periodo ideale?

Le Maldive sono famose in tutto il mondo per la bellezza di ogni isola che fa parte di tale stato, situato nell’Oceano Indiano. Ogni atollo e isolotto vanta una spiaggia bianchissima che si unisce a un mare blu, limpido, lucido. Sebbene il mondo vanti decine, centinaia di luoghi di mare fantastici, sicuramente le isole delle Maldive meritano di essere menzionate per lo meno tra i primi 10 posti della classifica, se non addirittura tra le prime cinque scelte.

Il clima alle Maldive è genericamente bello tutto l’anno. La temperatura dell’acqua varia tra i 28 ed i 34 gradi tutto l’anno, l’umidità è inoltre molto alta e per questo motivo soprattutto nei mesi più umidi è possibile che si scatenino dei temporali tanto brevi quanto intensi. In ogni caso durante la frazione secca dell’anno, la quale va da dicembre ad aprile, il maltempo è un imprevisto davvero raro che lascia piuttosto spazio alla bellezza del posto.

E’ proprio quest’ultimo il periodo consigliato a chi ha intenzione di andare a soggiornare alle Maldive, bel tempo e un mare da favola infatti sono i due elementi assicurati tra dicembre ed aprile con una temperatura in ogni caso non eccessiva (non si ha il caldo eccessivo che magari invece è presente in Egitto a Sharm el-Sheikh).

Quando costa meno il viaggio per andare e fare una vacanza alle Maldive?

Se in precedenza abbiamo scoperto che il periodo migliore dal punto di vista climatico per andare alle Maldive è quello compreso tra dicembre ed aprile, è logico aspettarsi che questa fascia sia anche quella con i prezzi più cari. Ebbene, non poteva essere altrimenti. Febbraio e marzo sono i mesi in cui si registrano la maggior parte degli arrivi nei resort, di conseguenza si possono considerare questi due mesi come altissima stagione; anche gennaio e aprile sono indubbiamente più cari rispetto al resto dell’anno ma il prezzo già cala leggermente rispetto ai due mesi più ambiti.

Alcuni potrebbero notare che non abbiamo menzionato dicembre, mese infatti che non possiamo inserire nella lista dei più cari ma che fa parte del periodo secco. Per chi vuole risparmiare ma rischiare il meno possibile dal punto di vista metereologico potrebbe essere proprio dicembre il mese giusto, altrimenti ovviamente per spendere cifre ancora più basse ci si può recare alle Maldive tra maggio e novembre potendo però incombere in piccoli episodi di maltempo che in ogni caso non durando a lungo limiterebbero solo in piccola misura la vacanza.

Info sull'Autore

Nato a Roma, mi sono diplomato al Liceo Classico e studio Scienze della Comunicazione. Classe 1997, mi piace scrivere di sport e tecnologia ma interessarmi anche di altri ambiti come quello politico.

Lascia Una Risposta