Quanti abitanti ha la Cina nel 2019: numero ufficiale dai dati sulla popolazione cinese

Pubblicato il 29 Mar 2019 - 11:19am di Livia Larussa

Siete curiosi di sapere quanti abitanti abbia la Cina con estrema precisione nell’anno 2019? Quante volte avrete sentite parlare del numero esorbitante di persone che vivono in Cina nell’arco della vostra vita? Si sa, quella dei cinesi è una delle popolazioni più numerose in assoluto in tutto il mondo: gli italiani al confronto scompaiono. Certo, i numeri cambiano se si considerano il numero dei cinesi che ci sono in tutto il mondo e quelli che effettivamente abitano l’ampio territorio della Cina, d’altronde basta guardarsi intorno in qualsiasi città d’Italia e non solo per rendersi conto che le attività commerciali detenute e gestite da cinesi sono numerosissime.

Tuttavia in entrambi i casi parliamo di cifre che lascerebbero chiunque a bocca aperta. Ebbene, nel caso in cui voleste soddisfare questa vostra impellente curiosità, siete capitati sul sito migliore in assoluto: nei paragrafi di seguito infatti, troverete tutta una serie di interessanti informazioni sui dati ufficiali sulla popolazione cinese, non solo numero preciso di abitanti della Cina nel 2019 ma anche molti altri dati che troverete senz’altro altrettanto interessanti. Cominciamo dunque subito a scoprire tutto quello che c’è da sapere.

Quanti abitanti ha la Cina nel 2019: dati ufficiali sulla popolazione

La Repubblica Popolare Cinese, è uno stato situato nell’Asia orientale e, forse non tutti lo sanno ma è di fatto addirittura lo Stato più grande del mondo per superficie! La sua superficie si estende per ben nove milioni e cinquecentosettanta due mila e 900 chilometri quadrati. Essendo uno stato dal territorio così vasto non stupisce che lo stesso territorio sia estremamente diversificato, steppe, deserti, foreste sono tutti tipi di paesaggio che in Cina troverete senz’altro se doveste decidere di visitare questo paese così sorprendentemente ricco e vario.

Ma passiamo a quello che si può definire il tema principale dell’articolo in questione, vale a dire cerchiamo di capire quanti sono effettivamente gli abitanti della Cina E, più in particolare, qual è il numero aggiornato di abitanti della Cina nell’anno 2019. Ebbene anche quest’anno la Cina si riconferma non solo uno tra gli stati più popolosi del mondo, ma il più popoloso in assoluto! La popolazione infatti arriva addirittura a 1,4 miliardi di persone. Se si considera che nel mondo vivono in totale circa 7,69 miliardi di persone, diventa chiaro che la fetta di popolazione cinese è da considerarsi a dir poco considerevole! Parliamo quindi di quasi un quinto della popolazione mondiale!

Proprio per via dell’enorme mole di popolazione che vive nella Repubblica Popolare Cinese, lo stato della Cina ha di fatto implementato una politica che è stata considerata su un piano internazionale in maniera molto controversa: la politica del figlio unico. In sostanza, per via del tendente incremento annuale della popolazione sempre più evidente il governo scelse di intraprendere una politica (che fu attuata in maniera più organica nel 1979) che mirava a controllare le nascite nell’ottica e con l’obiettivo di ridurre la popolazione. Così, nel 1979 si ebbe l’entrata in vigore di una legge che vietava alle donne di avere più di un figlio.

La politica del figlio unico però non ebbe un grande successo: dapprima le durissime sanzioni che venivano comminate in caso di violazione della legge (aborti forzati e sterilizzazioni) furono sostituite con sanzioni più lievi (e umane) di tipo esclusivamente pecuniario negli anni 90. Successivamente la Corte Suprema Cinese scelse di abolire definitivamente la politica del figlio unico nell’anno 2013. La suddetta politica si era di fatto dimostrata svantaggiosa da un punto di vista economico-sociale.

Quali sono le città della Cina con più abitanti: classifica popolazione 2019

Diamo ora uno sguardo alle città con il maggior numero di abitanti registrati dalle statistiche sulla popolazione cinese aggiornate al 2019, per avere chiara l’idea dei luoghi in cui si concentra maggiormente questo notevole problema di sovrappopolazione.

  1. Shanghai: con 24 milioni di abitanti è Shanghai la città più popolosa della Cina e del mondo.
  2. Pechino: con 18,6 milioni di abitanti, circa tre quarti rispetto a Shanghai, Pechino si posiziona al secondo posto. Curiosità interessante: Pechino è anche la seconda città più popolosa al mondo.
  3. Chongqing: 18,3 milioni di abitanti.
  4. Chengdu: 14,4 milioni di abitanti.
  5. Guangzhou: 13 milioni di abitanti.

Abbiamo visto, dunque, la top 5 delle città della Cina con il maggior numero di abitanti del 2019: numeri impressionanti, specialmente se paragonati alle statistiche che siamo abituati a consultare relativamente alle principali città europee.

Dati e numeri sulla popolazione cinese 2019: le differenze tra uomini e donne

Un dato sulla popolazione cinese che non tutti conoscono è che la Cina è uno dei paesi dove la discriminazione di genere si fa sentire di più in assoluto: ma cosa si intende esattamente con discriminazione di genere? Ebbene in sostanza la popolazione cinese maschile supera quella femminile di circa 40 milioni. Il che è davvero singolare se si considera che si stima che naturalmente nascerebbero 103 maschi ogni 107 femmine. Ma perché allora tutto ciò è possibile?

In sostanza, con la politica del figlio unico il governo cinese sostiene di aver impedito la nascita di ben 400 milioni di bambini. Tuttavia questa stessa politica era applicata di fatto soltanto nel caso in cui il primo figlio avuto dalle coppie cinesi fosse un maschio, in alternativa di fatto, per tutti coloro che avessero avuto una primogenita femmina, la nascita di un secondo figlio era invece considerata accettabile. Quindi delle nascite effettivamente impedite da governo cinese, la stragrande maggioranza era costituita d nascite femminili.

Inutile dire che questo squilibrio ha comportato e comporta tutt’ora una serie di problematiche alla popolazione della Cina, essendo in aumento il numero di scapoli maschi in cerca di una compagna ma che di fatto si trovano in grossa difficoltà a trovarne una. Sembra che addirittura lo squilibrio sia tale che stia nascendo la strana tendenza di affittare le fidanzate da presentare alla propria famiglia in occasione delle festività più importanti del Dragone, essendo considerato un grave disonore non riuscire a trovare nessuno per condividere queste festività.

Questo naturalmente dà solo una piccola idea di quelli che sono i reali danni che può provocare ad un popolo una politica sociale poco attenta ai bisogni dei cittadini e più che mai stato-centrica come quella implementata dal partito comunista cinese fino a pochissimi anni fa. La politica del figlio unico ha infatti causato un forte invecchiamento del paese e la forte riduzione della popolazione attiva in età lavorativa, e anche per questi motivi la legge è stata dapprima spogliata dei suoi aspetti più drastici e poi opportunamente abolita dalla Corte Suprema.

Sicuramente lo Stato più popoloso del mondo non è molto semplice da gestire al meglio e nell’interesse di tutti, tuttavia errori così gravi e politiche tanto irrispettose dei diritti umani più essenziali, si spera che non ne vengano commessi mai più, così da evitare all’intero popolo cinese di pagarne le conseguenze per intere generazioni.

Info sull'Autore

Lascia Una Risposta