Quanti abitanti ha New York nel 2019: numero ufficiale popolazione, residenti e turisti, dati densità

Pubblicato il 10 Set 2019 - 7:00pm di Beatrice Tominic

È probabilmente la città più famosa nel mondo e, sebbene non sia la capitale del Paese, che invece è Washington D.C., ogni volta che pensiamo agli Stati Uniti d’America l’immagine è quella dei suoi altissimi grattacieli e dei suoi taxi gialli che sfrecciano fra le vie larghe e dritte brulicanti di persone indaffarate che camminano con il passo svelto e il telefono all’orecchio: è la Grande Mela,  l’unica ed inimitabile New York.

Dalla superficie estesa e dalla sagoma inconfondibile, New York ha sempre fatto parlare di sé, è stata scenario di numerose e famose serie televisive ed è entrata nel cuore di migliaia di appassionati di tutte le età. Moltissimi sono i fan della City più famosa che ci sia, ma molti sono anche coloro che la abitano rendendo la sua popolosità sempre più elevata: scopriamo oggi, nel particolare, quali sono i dati sulla popolazione, i numeri riguardanti i residenti e i turisti della città e quelli sulla densità.

Dati ufficiali: quanti abitanti ha New York nel 2019?

New York è la città più popolosa di tutti gli Stati Uniti d’America e, quasi senza dubbio, rientra fra le prime tre città dell’emisfero boreale. Ad esclusione di Istanbul con 15.029.231 abitanti che nella classifica delle città più popolose si guadagna un ottimo quinto posto; Mosca con 13.200.000 abitanti che si trova alla nona posizione; San Paolo, al tredicesimo posto con i suoi 12.038.000 abitanti; Lima, Messico e Londra che con i loro 8.894.000, 8.918.653 e 8.825.001 abitanti si collocano rispettivamente al ventitreesimo, ventiquattresimo e venticinquesimo posto e della nostra New York che si piazza al ventiseiesimo posto, con 8.398.748 abitanti, infatti, le altre prime trenta grandi città con numeri davvero molto elevati di abitanti sono da rintracciare nel continente asiatico, soprattutto in Cina, o in quello africano.

Volgendo uno sguardo al passato, non è affatto difficile analizzare come negli anni, la città di New York abbia goduto di un notevole aumento demografico. La città che fin dall’Ottocento e per tutti i primi decenni del Novecento si era occupata di accogliere nuovi migranti dall’Europa e, in maniera molto incisiva, dalla nostra Italia, prima sull’isola di Ellis Island e poi sulle sponde cittadine sotto gli occhi attenti della Statua della Libertà, non ha quasi mai smesso di crescere in maniera esponenziale.

Volendo analizzare la popolazione nel passare dei decenni partendo da quello degli anni Quaranta, troveremo, ad esempio, un incremento demografico dello 0, 57 % con un successivo calo negli anni Cinquanta dello 0, 14 %, percentuale che diviene nuovamente positiva nel corso degli anni Sessanta e che poi, nel decennio compreso fra il 1970 e il 1980, subisce un ulteriore ribasso: il numero della popolazione si abbassa di 1, 1 %.  Dal 1990, però, troviamo soltanto dati relativi ad una popolazione in aumento: aumenta dello 0, 9 % in più negli anni Novanta, dello 0, 21 % in più negli anni compresi  fra il 2000 e il 2010 e di un elevato 0, 95 % nei quattro anni successivi.

Tale incremento demografico si deve sì al numero di nascite, ma anche al grande numero di migranti che continuano ad arrivare, fortunatamente con altri diritti e altre garanzie, da ogni parte del mondo. In particolar modo durante i dodici mesi fra il luglio 2012 e il luglio 2013 la popolazione ha subito un enorme salto in positivo. Ciò è dovuto in buona parte all’afflusso di stranieri ( in totale 73 mila nuovi cittadini) che contrasta i 67 mila newyorkesi espatriati e alla naturale crescita demografica: sommando entrambi questi fattori, l’aumento totale della popolazione per quell’anno è stato pari a 61 mila unità ben distribuite in ogni distretto, sebbene sia in particolare nei distretti di Manhattan e di Brooklyn che si è registrato il maggior numero di nascite. Joseph Salvo, direttore della divisione demografica del dipartimento per la pianificazione urbana di New York, affermò che dal 2010 il tasso annuo di aumento demografico è stato pari al 2, 8 %, come riportato in un articolo de La Stampa. Un dato così nettamente positivo che non si era visto dalla fine della prima metà del secolo scorso ha portato la città di New York a chiudere il 2014 con 8, 4 milioni di abitanti e a raggiungere, nel corrente anno 2019, gli 8, 6 milioni di abitanti.

Numero ufficiale popolazione residente e turisti New York 2019

La Grande Mela ospita circa il 50 % della popolazione residente nello Stato intero di New York. Di questi abitanti che risiedono nella città di New York nel 2019, circa il 40 % dei residenti non è nato negli Stati Uniti: ciò fa in modo che la città sia completamente multietnica, ormai da diversi decenni.

Come abbiamo appurato gli abitanti di New York sono circa 8, 6 milioni e, sebbene l’incremento demografico abbia colpito in egual misura tutti e cinque i distretti, è importante sapere che nel totale gli abitanti non sono equamente distribuiti. Brooklyn, reso celebre per il ponte, protagonista di numerosi film come “C’era una volta in America” nonché emulato in diverse parti in tutto il mondo (il compianto Ponte Morandi a Genova ne è un esempio), è il distretto più popoloso superando di qualche cifra il Queens, patria di Donald Trump, che con la sua superficie di circa 282 Km2 è quello più esteso: entrambi nel 2019 superano i 2 milioni di abitanti. Manhattan, il quartiere in cui si trovano le principali attrazioni, è quello più densamente popolato;  il Bronx famoso per lo stadio tradizionalmente presenta dati in passivo demografico e, infine, Staten Island, il più residenziale, non vanta particolari caratteristiche se non quella di essere il distretto con il maggior numero di italiani residenti.

Anche il numero di turisti che decidono di visitare la città dei grattacieli, di “Gossip Girl” e di “Colazione da Tiffany”, che rientra fra le 100 destinazioni più visitate del globo, già esorbitante, è in rilevante crescita. New York, infatti, nel 2017 ha superato i ben 60 milioni di visitatori di cui più di 500000 proveniente dal nostro Bel Paese. Meta iconica per gli appassionati, New York è anche facilmente raggiungibile dall’Italia e dall’Europa rispetto ad altre città grazie ai numerosi voli che permettono di raggiungerla e, di conseguenza, i prezzi meno elevati e sempre più competitivi nel 2019. Anche ottenere un visto temporaneo per gli Stati Uniti d’America, il cosiddetto ESTA USA che garantisce la possibilità di restare oltreoceano fino a tre mesi, è relativamente facile e dai processi veloci. Nel 2018 il numero di turisti nella città di New York si è alzato arrivando a toccare i 65, 2 milioni di turisti con un tasso di crescita del 4 % rispetto all’anno precedente di cui 13,5 milioni provenienti da Paesi esteri, mentre, per lo steso anno, si valuta che gli italiani in visita nella Grande Mela siano stati 563 mila con una crescita superiore alla media pari al 6 %.

Fra le attrazioni più visitate della città, almeno fino allo scorso anno, è doveroso ricordare Times Square con 39, 2 milioni di turisti l’anno, il Central Park con con 37, 5 e la Grand Central station con 21,6 milioni di persone rispettivamente al secondo, terzo e sesto posto nella classifica delle cinquanta attrazioni più viste al mondo.

Trarre cifre verosimili per l’anno in corso è difficile, ma non impossibile. Sappiamo che i dati reali si avranno non prima di Gennaio 2020, ma avanzare delle stime sul turismo a New York City per quanto riguarda il 2019 è piuttosto facile. Fin dallo scorso anno, infatti, erano attesi per il 2019 ben 67 milioni di turisti di cui, siamo certi, nuovamente più di 500000 italiani.

Dati sulla densità di New York 2019: la città, l’area metropolitana e lo Stato

Possiamo calcolare che New York City, con i suoi 8, 6 milioni di abitanti, vanti una densità abitativa di 10 998,34 ab./km² a fronte di una superficie estesa per circa 784 km²: ciò la porta ad essere nel 2019 una delle città più densamente abitate in tutto il territorio egli Stati Uniti d’America. Differenti, seppur dipendenti da essa, sono, invece, i dati dell’area metropolitana della città.

Secondo numerosi studi la crescita demografica analizzata in seguito che ha colpito la città di New York non è destinata a fermarsi tanto che secondo il rapporto “World Urbanization Prospects” stilato dall’Onu nel 2030 potrebbe diventare la tredicesima area metropolitana per densità, superando i 20 milioni di abitanti. È importante, però, ricordare che l’area metropolitana di New York comprende un’area più vasta di quella limitata alla semplice città alla quale, infatti, si sommano anche Long Island e la Hudson Valley nello stato di New York, Newark, Jersey City, Paterson, Elizabeth e Edison nel New Jersey e Bridgeport, New Haven, Stamford, Waterbury, Norwalk e Danbury nel Connecticut: già soltanto adesso, volendo agglomerare tutti gli abitanti dell’area metropolitana si raggiungerebbero i 18, 8 milioni di abitanti.

Volendo lanciare uno sguardo più esteso sugli abitanti di New York, è impossibile non citare lo stato di New York il quale, dipendendo fortemente dai primati della città, attualmente  il settimo stato più densamente abitato degli Stati Uniti d’America.

Info sull'Autore

Lascia Una Risposta