Quanti abitanti ha Parigi nel 2019: dati ufficiali popolazione tra residenti e turisti, numero densità

Pubblicato il 24 Set 2019 - 7:32pm di Federica Micheli

Se si è alla ricerca di una città fatta di romanticismo, arte e vie en rose, Parigi è senza ombra di dubbio la città per eccellenza. Un luogo magico, dove ogni via sembra profumare dell’odore di baguette appena sfornata e ovunque  sembra si senta il suono della fisarmonica degli artisti di Montmatre. Ma in un posto così grande, quante sono le persone che vi transitano? Ecco dunque un prospetto relativo ai dati ufficiali tra residenti e turisti e la densità di popolazione nel 2019.

Abitanti a Parigi nel 2019: dati ufficiali popolazione residente

Parigi è una delle quattro città più importanti d’Europa, crocevia di turisti ed un dei posti in grado di offrire delle opportunità di lavoro, che fanno gola non solo agli abitanti delle altre città francesi, ma anche a tantissimi stranieri che scelgono questa capitale come posto nel quale trasferirsi.

La città si suddivide in diversi arrondissement, in totale sono venti, che accolgono in proporzioni differenti i parigini sia di nascita che di adozione.

All’ultimo censimento la totalità degli abitanti ufficialmente registrati agli uffici comunali sono ben 2,141 milioni, tuttavia questa cifra fa riferimento solamente al numero presente nel comune.

Il numero di famiglie residenti in città è di circa 1147820, con una variazione annuale dello 0,07%.

Se si estende la visione all’area metropolitana, il numero aumenta esponenzialmente fino a 12 532 901 abitanti.

La superficie in questione si estende per oltre17 177,6 km² ed è comprendente dei territori dell’ Ile de France, Alta Normandia, Borgogna, Centro Valle della Loira, Champagne Ardenne ed infine la Piccardia.

L’area metropolitana della città di Parigi, conta 1764 comuni, e si estende su ben 15 dipartimenti; quest’area è la più estesa della Francia, ed è seguita a ruota da quella di Lione.

Negli ultimi anni, sempre più parigini hanno preferito spostare la propria residenza nell’area circostante al comune di Parigi, in quanto i collegamenti sono molto buoni con la capitale, ma i costi delle abitazioni sono nettamente inferiori rispetto alla città.

Inoltre nell’area metropolitana attorno a Parigi, nel ultimi anni si sono sviluppati numerosi centri d’impiego, che offrono importanti posti lavoro.

L’area metropolitana di Parigi, si attesta come la terza in ordine di importanza a e popolazione, dopo Londra ed Istanbul.

Nonostante questi numeri da capogiro, ancora una volta c’è stata un’ulteriore diminuzione di circa 12 mila persone, rispetto ai dati del 2018.

Inoltre è importante ricordare che con l’approvazione del progetto Grand Paris Express e con l’ampliamento del piano urbanistico, entro il 2030 si prevede un ulteriore aumento del numero di popolazione.

Fornendo dei dati più specifici, l’aurea urbana di Parigi, che comprende il singolo comune, si estende per 105 km quadrati (dip. 75) e conta 2.211.297; l’are della Grand Cournonne che fa capo ai dipartimenti 77, 78, 91 e 95 , ha un’estensione di 11250 km quadrati; la Petite Couronne, si estende per oltre 600 km quadrati, ha una popolazione di 4366 abitanti per km quadrati.

Infine ampliando la visione a tutta l’Ile de France, ovvero le zone che fanno riferimento ai dipartimenti 75, 77, 78, 91, 92, 93, 94, 95, si estende per una superficie molto elevata ( circa

12.012 km²), accoglie 11659260 abitanti.

Parigi accoglie annualmente un grandissimo numero di studenti, essendo anche la culla di importantissime università quali la Sorbona.

Il numero di immigrati nella capitale francese è davvero molto elevato; nel 2019 i dati ufficiali hanno registrato tra l’altro un ulteriore aumento negli ultimi 5 anni, a seguito delle crisi umanitarie che hanno coinvolto paesi extraeuropei.

La maggior parte delle persone provengono dal Magreb, ovvero dalla regione comprendente i territori della Tunisia, del Marocco e dall’Algeria.

Inoltre un’importante fetta di nuovi immigrati, proviene proprio dalle ex colonie francesi dell’Africa nera e del Sud est asiatico.

Il loro inserimento all’interno del contento sociale parigino, è stato favorito da politiche di immigrazione ed accoglienza.

Sicuramente quest’insalata di culture mentre da un lato, rappresenta un elemento positivo, dall’altro esacerba spesso e volentieri delle forme di pregiudizio.

Turisti Parigi 2019: un’aggiunta notevole al numero degli abitanti

Anche quest’anno Parigi, si attesta come una delle città maggiormente scelte per un soggiorno turistico.

Girovagando per le vie della città, è infatti impossibile non trovare almeno un gruppo di turisti, provenienti da paesi lontanissimi, che guardano ammirati con il naso all’insù le bellezze e i segreti che Parigi nasconde in ogni suo angolo.

Il turismo rappresenta uno dei settori che consente annualmente la prosperità e la ricchezza alla città.

Ciò che attrae maggiormente i viaggiatori, sono i monumenti più famosi, simboli universali che ricordano la città, come la Torre Eiffel, Il Sacro Cuore, l’arco di trionfo ed i tetti colorati di blu.

Inoltre Parigi è un centro culturale di primo rilievo, dove è possibile trovare molti musei quali l’Orsay ed il Louvre.

Impossibile dimenticare poi le grandi iniziative che animano la città e che richiamano nella capitale francese annualmente migliaia di turisti.

Nel 2019, ancora una volta L’Ile de France ha registrato quasi 40 milioni di turisti, attestandosi come una delle 10 città maggiormente visitate.

Annualmente il numero ingente di turisti porta alla città francese, un’introito finanziario di oltre 21 miliardi di euro, spalmati tra attrazioni, hotel e ristoranti che offrono le specialità francesi.

Le maggiori preoccupazioni erano molto alte ad inizio anno per ciò che riguarda il flusso turistico, in quanto gli scioperi dei gilet gialli, avevano causato non poche problematiche al funzionamento della città.

Nonostante tutto però il 2019 si è trasformato nuovamente sin un’annata estremamente florida sia per gli hotel, che per tutte le attrazioni turistiche.

Già il 2018, era stato un anno da record, che aveva segnato risultati estremamente positivi sia  per i proprietari di appartamenti su AirBnB, sia per i gestori di ostelli.

Infatti la città resta comunque una delle più care al livello Europeo e i visitatori generalmente preferiscono appoggiarsi a strutture Low Cost, per cercare di avere un maggiore budget da spendere per altro.

La capitale francese si attesta anche come una città ideale per famiglie, basti pensare ad una delle attrazioni più amate dai bambini di tutto il  mondo: Disneyland resort Paris!

L’aumento della crescita del turismo a Parigi, è dovuto prettamente ad una maggiore attenzione all’Ile de France da parte degli americani.

Negli ultimi due anni si è registrato un +13% di affluenza statunitense, attratta dalla storia che caratterizza la città e dalla sua innegabile bellezza unica al mondo.

L’incremento del numero di americani, è stato visto con grande favore da parte dei commercianti, in quanto  hanno permesso di aumentare i profitti in maniera sostanziale.

I tedeschi sono la popolazione che si reca maggiormente a Parigi da diversi anni, seguiti da Inglesi, Belgi, Italiani e Svizzeri.

Le motivazioni alla base di questo trend, sono legate alle grandi  arterie communicative fatte di collegamenti ferroviari, stradali e autostradali, che consentono di raggiungere la città con una certa facilità.

Per ciò ce riguarda invece le popolazioni extraeuropee, i primi per numero di turisti sono gi Americani, segui da Algerini, Turchi, Cinesi e Russi.

Questa affluenza di persone provenienti da tutte le parti del mondo, conferisce alla città di Parigi un sapore internazionale ed un’apertura culturale e mentale unica nella sua specie.

Un patchwork di etnie, che si aggirano per la città tutte quante accomunate da occhi totalmente rapiti dalla maestosità della capitale Francese.

Nel 2019, la grande paura vissuta nel periodo degli attentati, che aveva segnato un momento nero per il mondo del turismo, sembra oramai del tutto superata.

Sicuramente altro settore che risente positivamente dell’incremento annuale del turismo nella capitale francese, è quello della ristorazione.

Tra mercati storici, bistrot caratteristici e ristoranti tradizionali o super ricercati, anche questo è uno degli elementi che attrae il turismo.

La cucina francese è tra le più rinomate e raffinate del mondo, e la particolarità dei sapori attrae anche i palati più difficili e sopraffini.

Densità di popolazione Parigi 2019: quanti abitanti ci sono per chilometro quadrato?

Per quanto riguarda l’urbanizzazione del territorio parigino, la densità di popolazione per km quadrato è così elevata da attestarsi fra le città più popolose del vecchio continente europeo.

Parigi ha una densità di 52218 persone per km quadrato, seconda solo dopo Barcellona. Invece la zona dell’area metropolitana ha una densità minore, che si attesta in media attorno a 729,6 ab./km².

La zonizzazione per livello di abitanti ha definito nel 2010, le aree medie urbane e le aree piccole urbane.

Le prime si distinguono in quanto contano dai 5000 ai 10000 posti di lavoro, mentre le seconde contano da 1500 a 5000.

Osservando la densità di popolazione per km quadrato più nello specifico, i dati ultimi riportati nel 2019, ha riportato un’urbanizzazione di 20.169 ab/km² nel solo Comune di Parigi; per ciò che riguarda la petite couronne la densità si abbassa a 6.647 ab/km²  mentre la grand couronne conta 452 ab/km².

L’Ile de France nel suo complesso, ha una densità di popolazione di 971 ab/km².

Negli anni che vanno dal 1998 fino al 2018, queste regioni hanno registrato un aumento positivo dell’urbanizzazione.

Info sull'Autore

Lascia Una Risposta