Quanti prestiti personali si possono avere in contemporanea o consecutivi?

Pubblicato il 25 Set 2018 - 4:44pm di Sara Fiori

Oggi parliamo di prestiti personali e di quanta possibilità ci sia di riceverne uno consecutivo all’altro oppure uno contemporaneamente all’altro.

Prestiti personali: si possono avere in contemporanea?

La domanda che ci poniamo oggi è molto interessante ed è molto importante rispondervi. Infatti ci troviamo in un periodo storico durante il quale una grande fetta della nostra popolazione si trova in condizioni economiche non favorevoli e si trova costretta a dover chiedere dei prestiti personali alle banche. I prestiti che possono essere richiesti nello stesso tempo sono molteplici, quindi possiamo rispondere in maniera affermativa alla questione che ci siamo posti all’inizio del nostro capitolo.

Il vero problema, se così lo si vuole chiamare, è il fatto di poter fornire alla banca la certezza di potersi sdebitare di tutto il denaro che si è ricevuto. Se non si è in grado di assicurarsi da questo punto di vista, sarà ben difficile richiedere un prestito ulteriore rispetto a quello che già ci è stato concesso dall’ente di credito.

Spesso i prestiti che vengono richiesti sono di vario tipo. Oltre al classico mutuo che come sappiamo ha un’importanza non indifferente all’interno delle dinamiche economiche di una famiglia media (e che quindi non consideriamo come tutti gli altri prestiti di cui stiamo parlando), poiché può durare per decenni ed ha comunque delle rate spesso alte, vi sono tutti quei prestiti personali che vengono concessi per delle occasioni specifiche. Vi è chi richiede un prestito per poter comprare una nuova automobile, chi lo richiede per poter svolgere i lavori di ristrutturazione per la propria casa, chi per svolgere dei piccoli lavori in ufficio e chi per altri motivi che possono essere fra i più vari e differenti.

Come abbiamo appena visto dunque, se un primo prestito può essere richiesto per adempire ad una specifica necessità, un secondo prestito può essere chiesto per svolgere delle attività che non erano previste nella richiesta del primo.

Un secondo motivo per il quale può essere richiesto un secondo prestito personale è anche il fatto di voler incrementare il primo, rendendo quindi le rate più alte oppure rendendo la rateizzazione più lunga. Ogni eventualità e richiesta dovrà comunque essere sempre concordata con la banca, che dovrà verificare se la richiesta che le si sta facendo abbia la possibilità di essere attuata oppure no.

Vi è dunque la possibilità di richiedere più di un prestito personale alla volta da utilizzare per delle motivazioni differenti, la cosa importante è che ci siano delle garanzie che facciano in modo che l’ente di credito possa finanziare le attività per svolgere le quali si sta andando a richiedere il prestito personale, altrimenti il prestito di cui si potrà usufruire resterà uno solo.

Quanti prestiti personali si possono avere in maniera consecutiva?

Abbiamo visto poco fa nel precedente capitolo come sia possibile richiedere più di un prestito nello stesso momento. È possibile però richiederli anche uno consecutivo all’altro? E se ciò è possibile, per quante volte può succedere? Lo vediamo ora insieme.

Certamente non ci sarà difficile pensare che se è possibile richiedere più prestiti contemporaneamente non dovrebbe essere un problema richiederne uno successivo ad un altro.

Infatti se il prestito precedente è stato estinto come era previsto e tutto è andato a buon fine, ovvero se non ci sono stati grandi problemi con le restituzioni delle rate e soprattutto se vi è la possibilità di continuare a restituire il denaro chiesto in prestito in un primo momento alla banca, non ci dovrebbero essere problemi nel richiederne un secondo o un terzo. La cosa importante, quella che potrebbe creare davvero problemi, è quella di non riuscire a dimostrare di poter restituire tutto il denaro preso in prestito durante tutta la durata della rateizzazione.

Come abbiamo visto nel capitolo iniziale, ci sono della garanzie che devono essere fornite ai creditori per poter continuare a richiedere prestiti. Se si estingue un prestito personale e si ha l’esigenza di richiederne un altro subito dopo, se si hanno le garanzie necessarie affinché la richiesta possa essere accettata non c’è nessun problema. Se invece con il trascorrere del tempo la situazione economica di chi desidera chiedere il secondo – o terzo che sia – prestito personale è cambiata e la banca o l’istituto di credito in generale non ritiene che possa essere una condizione ottimale per la sottoscrizione di un prestito personale, chiaramente quest’ultimo non avrà luogo.

Bisogna poi sempre tenere presente il costo di questi prestiti personali. Prima di richiedere un prestito personale dunque è sempre bene valutare le cifre del taeg e del tan, il numero di rate e la cifra prevista per ogni rata. Tutti questi sono dettagli molto importanti che possono andare ad influire sulla scelta di un certo tipo di prestito personale rispetto ad un altro.

Se è bene valutare tutto ciò per quanto riguarda la scelta di un prestito personale singolo, sembra scontato dire che la stessa attenzione e la stessa cura debba essere posta nel momento in cui si decide di andare a richiedere un secondo prestito personale – quando già ne è in corso uno – oppure quando si va a richiedere un altro prestito dopo poco averne estinto uno.

Qui oggi chiaramente vi abbiamo fornito delle informazioni indicative, che possono esservi di aiuto da un punto di vista conoscitivo. Se però desiderate davvero approcciarvi alla richiesta di un prestito personale, che esso sia richiesto in maniera singola, che esso sia contemporaneo ad un altro prestito personale o che esso sia successivo ad un altro che avete richiesto in precedenza, la cosa importante da prendere in considerazione sono gli interessi, la rateizzazione e la cifra che si deve versare per ogni singola rata. Può essere bene fare un confronto fra varie banche e vari enti di credito per comprendere, in base alle proprie personali esigenze e soprattutto in base alle proprie disponibilità economiche, quale sia la soluzione migliore per le nostre tasche.

Tutti i prestiti dunque si somigliano per certi aspetti e differiscono per altri, la cosa importante è saper scegliere bene quale sia quello che più si addice a noi, nella speranza probabilmente di non avere in futuro tanto bisogno di dover chiedere del denaro.

Info sull'Autore

Lascia Una Risposta