Quanto cosa un tatuaggio: piccolo o grande, sul braccio, spalla, schiena o sopracciglia, scritta o maori

Pubblicato il 8 Mag 2019 - 11:16am di Martina Sarra

Il tatuaggio è una cosa importante: è un segno indelebile che si traccia sulla propria pelle. Ma quanto costa farsi un tatuaggio? Data l’importanza dei tatuaggi, bisogna stare attenti e scegliere con cura lo studio in cui farli: bisogna affidarsi a tatuatori specializzati e che rispettino le norme igieniche.

Il costo di un tatuaggio può dipendere molto dalla dimensione, dalla parte del corpo scelta per il tatuaggio e dal tipo, come una scritta o un tatuaggio stile maori.

Bisogna diffidare da prezzi troppo bassi: gli strumenti utilizzati devono essere di prima qualità così come l’inchiostro ed il tatuatore deve essere specializzato.

I costi di un tatuaggio dipendono da diversi fattori: le spese che deve affrontare il tatuatore per lo studio, il costo dei materiali e la mano d’opera.

Per materiali, s’intendono tutti gli strumenti utilizzati per effettuare il tatuaggio, sempre secondo le norme igienico sanitarie e norme legislative.

È molto importante anche il costo della mano d’opera: il tatuaggio è un lavoro artigianale ed ogni tatuaggio è unico nel suo genere. Dietro la sua realizzazione, c’è lo studio ed il lavoro artistico del tatuatore, ecco perché bisogna diffidare da costi troppo bassi: dietro un tatuatore che applica dei prezzi giusti, c’è passione e professionalità.

Il costo di un tatuaggio varia per una serie di fattori importanti che riguardano il tatuaggio richiesto: la grandezza del disegno, la complessità del disegno, se il tatuaggio richiesto è colorato o in bianco e nero, la professionalità del tatuatore, la qualità degli strumenti utilizzati (colori, pigmenti, aghi, inchiostro) ed anche a seconda della città.

Ma vediamo come i costi di un tatuaggio possano cambiare a seconda della zona, della grandezza e del tipo di tatuaggio che viene richiesto.

Costo dei tatuaggi per dimensioni: tatoo piccolo, medio o grande

Per fare un tatuaggio occorrono da una a più sedute per la sua realizzazione completa. Ovviamente più grande sarà il tatuaggio, più ci sarà bisogno di sedute ed ogni seduta ha un costo preciso.

Ad esempio, per tatuaggio grande s’intende un tatuaggio che ricopre una vasta area del corpo, come le braccia complete, le gambe o la schiena e questo tipo di tatuaggio viene effettuato in più sedute. Ogni seduta ha un costo differente a seconda dello stile e del tipo di tatuaggio che l’artista andrà a fare.

Molto dipende anche dal tipo di tatuaggio: se il tatuaggio richiesto corrisponde ad un disegno già realizzato dal tatuatore, visto sul suo catalogo, si tratta di un flash tattoo, mentre, se il tatuaggio è il risultato di una discussione tra il cliente ed il tatuatore, i costi saranno diversi per un tatuaggio originale.

In media un flash tattoo per una zona estesa (quindi parliamo di un tatuaggio medio o grande) può avere un costo che varia tra i 110 euro ai 200 euro.

Se parliamo, invece, di un tatuaggio medio o un tatuaggio grande originale, il costo può dipendere molto dalla zona interessata: un tatuaggio originale medio o grande sulla coscia può avere un costo che varia dai 150 euro ai 450 euro; un tatuaggio originale medio o grande sul braccio può avere un costo che varia dai 180 euro ai 450 euro; un tatuaggio originale medio o grande sulla schiena può avere un costo dai 150 euro ai 450 euro.

Per un tatuaggio di piccole dimensioni, invece, si intende un tatuaggio di circa 5cm x 5cm o un piccolo simbolo o una scritta semplice e breve, come una parola o l’iniziale di un nome.

I tatuaggi di piccole dimensioni sono anche i più richiesti negli ultimi anni, poiché possono essere molto personali, sono poco impegnativi e sicuramente più economici di quelli di grandi dimensioni, inoltre, è più difficile che possano stufare col passare del tempo.

Anche in questo caso, il prezzo del tatuaggio può variare se si tratti di un flash tattoo o un tatuaggio originale. Un tatuaggio piccolo flash tattoo può avere un costo che varia dai 60 euro ai 100 euro, mentre per quanto riguarda un tatuaggio originale di piccole dimensioni, il prezzo può variare a seconda della zona e va dai 60 euro ai 200 euro.

Quanto costa un tatuaggio sul braccio?

La scelta della zona dove farsi tatuare cambia molti fattori: innanzitutto il dolore provato durante il disegno, ci sono delle zone molto più dolorose rispetto ad altre, come le costole, lo sterno, la testa e l’interno del braccio.

Ma la zona del tatuaggio può influire anche sul costo.

Il costo di un tatuaggio piccolo sul braccio può andare dai 70 euro ai 150 euro, mentre per un tatuaggio grande nella stessa zona può andare dai 180 euro ai 450 euro.

Per quanto riguarda l’avambraccio, il costo di un tatuaggio piccolo può andare dai 50 euro ai 90 euro, mentre per un tatuaggio grande nella stessa zona può andare dai 100 euro ai 350 euro.

E il prezzo per tatuaggi sulla schiena?

Il costo di un tatuaggio piccolo sulla schiena può andare dai 70 euro ai 150 euro, mentre per un tatuaggio grande nella stessa zona può andare dai 150 euro ai 450 euro.

Costo medio di un tatoo sulla spalla

Se invece parliamo di un tatuaggio sulla spalla, il costo può andare dai 50 euro in su, per quanto riguarda un tatuaggio piccolo o semplice, come una scritta o una lettera; se parliamo, invece, di un tatuaggio medio o un tatuaggio grande, anche con diversi particolari, il costo può andare dai 200 euro ai 1500 euro ed oltre.

Quanto può costare un tatuaggio sulle sopracciglia

Col passare degli anni, il tatuaggio si è evoluto ed oltre a disegni, scritte e simboli, si è passati ad usare il tatuaggio anche nel campo del beauty. Sempre più clienti richiedono un tatuaggio che funga da trucco permanente per sopracciglia, labbra (come contorno labbra permanente) o per occhi.

Le sopracciglia tatuate sono sempre più richieste nei saloni di tatuaggi, così da ottenere sopracciglia perfette e senza difetti. Il tatuaggio alle sopracciglia prevede l’inserimenti di micropigmenti colorati ipoallergenici e che vengono riassorbiti, col tempo, dalla pelle. Il tatuaggio alle sopracciglia permette di infoltire le sopracciglia, disegnarle, definirle, allungarle, eliminare eventuali cicatrici o dargli una nuova forma.

Il costo del tatuaggio alle sopracciglia può andare dai 400 euro ai 500 euro per il trattamento completo, a seconda del servizio richiesto e per ogni seduta.

Quanto costano i tatuaggi con scritta?

Il tatuaggio, oltre ad avere un significato intrinseco, può anche essere fatto solo per un puro senso estetico e così come tutto, può anche cambiare a seconda della moda e delle tendenze. Negli ultimi anni, sempre più clienti hanno richiesto una scritta come tatuaggio, che può essere un nome (nome del figlio, del partner o dei genitori), una frase o un verso di una poesia o di una canzone; sono molto richiesti anche i tatuaggi con scritte in altre lingue, come il cinese o il giapponese. Essendo un tatuaggio più semplice rispetto ad altri disegni più articolati, il prezzo è sicuramente minore rispetto ad altri tipi di tatuaggi.

Il costo di un tatuaggio con scritta può andare dai 60 euro ai 100 per un tatuaggio piccolo con scritta, mentre va dai 110 euro ai 200 euro per un tatuaggio medio o un tatuaggio grande con scritta.

Il tutto però, ovviamente, può variare a seconda della sua grandezza, la sua complessità, i colori ed i materiali utilizzati, il tempo di esecuzione e la fama e la bravura del tatuatore.

Qual è il prezzo per un tatuaggio maori?

Un’altra tendenza sono i tatuaggi maori, conosciuti anche come tatuaggi tribali. Questo tipo di tatuaggi nasce in Polinesia e sono particolarmente usati dalle tribù e dalle popolazioni locali. Si tratta di tatuaggi dal grande significato spirituale e possono suddividersi in due categorie: i tatuaggi maori Enata, che vengono utilizzati per raccontare esperienze di vita o per identificare il proprio status sociale ed i tatuaggi maori Etua, che raccolgono tutti i simboli che sono attinenti alla sfera spirituale e religiosa.

Grazie alla loro particolarità, sono tatuaggi molto personalizzabili, per questo il costo può essere maggiore ed il disegno verrà pensato e concordato col tatuatore. Alcuni esempi di tatuaggi maori sono l’ascia, l’amo da pesca, la conchiglia, la balena, la farfalla, la fenice ed il dente di squalo. Questo tipo di tatuaggi è solitamente realizzato su una vasta porzione di pelle, come il braccio, il polpaccio o la schiena ed è un tipo di tatuaggio che difficilmente si fa per un tatuaggio di piccole dimensioni. Se si sceglie la parte superiore del corpo, il tatuaggio riguarderà la sfera spirituale, mentre se si sceglie la parte inferiore, il tatuaggio sarà legato al mondo materiale. La loro posizione è molto importante, perché hanno un significato spirituale che cambia a seconda della zona del corpo in cui si realizza. Per quasi la totalità dei casi, si parla di tatuaggi in bianco e nero, con poche sfumature e difficilmente si utilizzano colori diversi.

La forma dei tatuaggi maori è molto semplice e si tratta perlopiù di un tatuaggio con forme geometriche e linee decise.

Il prezzo di un tatuaggio maori di piccole dimensioni, come un piccolo simbolo parte dai 70 euro, mentre se si parla di un tatuaggio maori di grandi dimensioni, il prezzo varia dai 180 euro ai 1000 euro ed oltre.

Info sull'Autore

Lascia Una Risposta